Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Ravenna

Lunedì 29 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2024, si è svolta la 2° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR) del Comune di Ravenna giunta alla sua XXIV^ edizione. Alla CdRR partecipano 40 rappresentanti, con età dai 10 ai 13 anni, eletti nelle scuole del Comune di Ravenna. Il progetto s'inserisce nell'edizione 2023-2024 di conCittadini.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia, che ha presentato gli ospiti intervenuti per l’occasione: il Prefetto di Ravenna dott. Castrese De Rosa, un rappresentante del corpo dei Vigili del Fuoco, Alfredo Tassoni, Presidente del Club Cosmopolita Arpad Weisz, e Elisa Renda, dello staff di conCittadini.

Il Prefetto nel salutare l’Assemblea, ha ripreso insieme ai/alle presenti l’importanza del tema della Giornata della Memoria, del rispetto e della solidarietà che sono motori civili delle comunità e si è posto all’ascolto della storia di Arpad Weisz, ebreo ungherese, allenatore del Bologna nel 1936/37, festeggiato per gli scudetti vinti e poi, dopo la promulgazione delle leggi razziali, esonerato, costretto a fuggire all’estero e infine internato con tutta la sua famiglia ad Auschwitz

La sua storia, sommersa dall’oblio di un passato che non si voleva ricordare è stata ricercata e riportata alla conoscenza dal giornalista Matteo Marani  nel libro Dallo scudetto ad Auschwitz. La storia di Arpad Weisz

L’assemblea ha ascoltato in silenzio e con grande attenzione la vicenda che Alfredo Tassoni ha presentato con precisione storica e sensibile partecipazione; sollecitati dai relatori, ragazzi e ragazze hanno portato le loro riflessioni, che sono state numerose e interessate al tema.

Il prossimo appuntamento con la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR) del Comune di Ravenna è previsto per l’11 marzo.

 

Azioni sul documento