conCittadini News

Febbraio 2023

In evidenza


Nel reggiano tre mostre didattiche della rete della memoria dell’Assemblea legislativa - Realizzati grazie alla collaborazione dell’Assemblea legislativa con Pro Forma Memoria e con la propria rete internazionale di Istituti di memoria - Mémorial de la Shoah di Parigi, Anne Frank House di Amsterdam, Casa Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Villa Emma e Monte Sole-, tre progetti espositivi animano in queste settimane i territori di tre comuni della provincia di Reggio Emilia, gratuitamente a disposizione per le visite di gruppi di studenti e cittadini.
Scopri di più

Una nuova pubblicazione nella “Collana delle Buone Pratiche” di conCittadini - Si tratta di “ Pluriverso di genere e sport (pdf, 5.8 MB)” dell’Associazione Femminile Maschile Plurale di Ravenna, che sviluppa il tema dei Diritti, ampliando lo sguardo al mondo dello sport, con un taglio di grande attualità. In particolare, viene approfondito il tema dell’uguaglianza di genere, della partecipazione e del fair play nello sport, oggetto del progetto sviluppato in conCittadini e arricchito da collaborazioni di una rete molto vasta. Questo tema è il filo rosso che lega i tanti contributi presenti, una pluralità di interventi che arricchisce i nostri saperi, contribuendo ad aggiornare le esperienze sul tema della cultura di genere.
Scopri di più

Associazione Libera Emilia-Romagna, appuntamento a Bologna con “Crescere in area penale” - L’appuntamento, previsto per il 28 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula magna dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani (via Saragozza 9) a Bologna, s’inserisce all’interno del progetto “Libera Costituzione: la Costituzione come primo testo antimafia”, che aderisce all’edizione 2022-2023 di conCittadini con l'obiettivo di tessere una rete che tenga insieme la comunità educante, all’interno della quale realizzare dei percorsi di cittadinanza sociale.
Scopri di più

In primo piano


 

conCittadini 2022-2023 - Pubblicati tutti i 114 progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, variamente declinati e attraversati. Tutte le iniziative di cittadinanza attiva sono disponibili nella sezione “conCittadini” del nostro sito "Cittadinanza attiva in Assemblea", differenziate, oltre che per filone tematico, anche per soggetto promotore (scuole, enti locali e società civile) e per provincia. Questa edizione di conCittadini è la più partecipata di sempre, con numeri da record, per una rete che coinvolge 50.845 ragazzi e 10.723 adulti: 331 scuole, 90 soggetti pubblici e 291 realtà associative.
Scopri di più

Online il canale YouTube di conCittadini - Una raccolta di testimonianze e buone pratiche, sotto forma di video, per raccontare le esperienze progettuali della comunità di conCittadini. Questo l’obiettivo del nuovo spazio che abbiamo creato sulla piattaforma più famosa al mondo di condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Vi invitiamo a consultare la pagina ed iscrivervi al canale per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative della rete di conCittadini.
Scopri di più

In Agenda


 
“Laboratorio interattivo di politica ed. 2022-2023” del Liceo “Da Vinci” di Casalecchio di Reno (Bo) - Martedì 21 febbraio, dalle 14.30 alle 16.30, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (via Cavour 6) di Casalecchio, si terrà il terzo incontro (aperto alla cittadinanza) dal titolo “Fotografare il bianco e il nero. La politica nella strada” con il giornalista e fotoreporter Tano D’Amico. Il Laboratorio Interattivo di Politica, giunto alla sua XII edizione, si propone di fornire agli studenti una capacità di orientamento sulle dinamiche politiche contemporanee, con l’acquisizione di strumenti critici utili a una corretta informazione, alla comprensione della realtà e alla consapevolezza dei propri diritti.
Scarica il volantino dell’iniziativa  (pdf, 558.1 KB) 

Diritto al gioco, un convegno online sulla “Manualità ludica e cre-Attiva” - L’appuntamento, organizzato dall’associazione Lucertola Ludens di Ravenna, è per il 25 febbraio dalle 15.30 alle 17.30. Interverranno una serie di esperti dell'argomento del gioco e della manualità applicata in contesti educativi, sia dal punto di vista della promozione culturale che delle buone pratiche e di implementazione del gioco.
Scopri di più

All’Istituto Statale Filippo Re di Reggio Emilia la mostra itinerante “Campagne italiane” - È visitabile fino al 18 marzo l’esposizione realizzata dall’Istituto Alcide Cervi, presso l’Aula 59 dell’Istituto Statale Filippo Re (Viale Trento e Trieste, 4) di Reggio Emilia. L’iniziativa è un’occasione per celebrare i 260 anni dalla nascita di Filippo Re, agronomo reggiano e rettore dell’Università di Bologna.
Scopri di più

Noi conCittadini


In Regione la rassegna del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna - Dal 13 al 17 febbraio a Bologna si è tenuta la prima edizione della rassegna del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna all’interno del progetto conCittadini. Cinque giorni intensi e partecipati con proiezioni ed incontri presso il Dispositivo Arti Sperimentali e l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna. Fra i temi affrontati: la vita e le opere di Pasolini con Italo Moscati, la figura di Renato Zangheri con Mario Bartoli e Lorenzo Stanzani, la visione dei film “Let’s Kiss” su Franco Grillini di Filippo Vendemmiati, l'incontro con il musicista Federico Poggipollini e la visione del film “Gli anni che cantano” di Filippo Vendemmiati. Circa duecento gli studenti coinvolti, che con impegno ed entusiasmo hanno animato la cinque giorni di eventi partecipando in prima persona nella moderazione degli eventi. 
Consulta qui il programma degli eventi (pdf, 1.1 MB)
Guarda il video

Il sacrificio dei magistrati uccisi dalle mafie: un esempio per i giovani - A Piacenza si è tenuto un incontro organizzato dalla Provincia di Piacenza nell’ambito del progetto conCittadini, promosso dall’Assemblea legislativa, per la presentazione del libro “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”. Il volume, scritto da un gruppo di magistrati e curato da Stefano Amore, magistrato presso la Corte Costituzionale, tratteggia il profilo dei 27 magistrati assassinati e cerca di ricostruire le vicende che hanno portato al sacrificio di queste vite. 
Scopri di più
 

Associazione Pereira, al via i laboratori formativi del progetto “Liberi dalle mafie” - L’edizione 2022-2023 dell’iniziativa multidisciplinare sui temi della cittadinanza, legalità e memoria, presso le Scuole Secondarie di II Grado di Bologna e Imola, propone un incontro l’11 marzo, dalle 10.20 alle 12.15, che vedrà l'intervento di Donato Ungaro (giornalista, ex collaboratore della Gazzetta di Reggio che a scapito della propria carriera ha acceso i riflettori su mafie e corruzione in Emilia Romagna) e che coinvolgerà gli studenti della VL e IV G del Liceo Minghetti di Bologna. 
Scopri di più sul progetto

Associazione Culturale Artecittà, progetto “Amianto: si deve sapere!” - Gli studenti della scuola secondaria di I grado ‘De André’ di Bologna ha visitato il “Presidio di Memoria-La storia delle OGR” in Assemblea legislativa ovvero lo spazio che, nei locali di viale Aldo Moro 50, ospita una collezione di attrezzi da lavoro e foto che ricordano la storia delle Officine grandi riparazioni di Bologna e la tragedia dell’amianto, pagata a caro prezzo dai lavoratori delle ferrovie e dai loro familiari, molti dei quali sono morti a causa delle conseguenze dell’esposizione alle polveri di amianto. Per l’occasione era presente la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.
Leggi l’articolo

I.S.I.S. Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna (Rn), un sito web dedicato alla Memoria - Una raccolta di testimonianze ed esperienze vissute durante le attività del progetto di educazione alla cittadinanza "Il Dissenso come strumento di libertà". Attraverso l'analisi di testimonianze storiche, incontri con gli autori e esperienze laboratoriali, gli studenti del terzo, quarto e quinto anno hanno riflettuto sul tema della libertà come pratica sociale.
Scopri di più

Giorno del Ricordo, all’Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano (Bo) la menzione speciale e l’invito alla Camera dei Deputati - I risultati del Concorso “10 febbraio - Amate sponde”, indetto dal Miur, assieme alle varie associazioni di esuli giuliano dalmati, hanno premiato il video della classe 3C della scuola di San Giorgio di Piano.
Scopri di più 

Comune di Carpaneto Piacentino (Pc), le celebrazioni per il Giorno del Ricordo - In occasione della ricorrenza volta a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, il Comune di Carpaneto Piacentino ha organizzato un incontro dal titolo “Il grande esodo da Fiume” a cura di Tiziano Bellini figlio di esule.  
Scopri di più

Fondazione Ruffilli (Fc), progetto #Citizenkit 8 - Un dialogo sul film “Liberi di scegliere” e sull’educazione criminale con don Giorgio De Checchi, sacerdote impegnato nel sociale, e l’attore Francesco Colella. Le mafie si sono espanse e penetrano anche nelle Regioni a maggiore coesione e tenuta civica. Questa capacità di diffusione sconvolge anche i territori, come i nostri, considerati “virtuosi”. Per affrontare questo tema, il 15 febbraio a Forlì si è tenuto un incontro per ribadire l’impegno contro tutte le mafie e la forza dell’esempio liberatore.
Scopri di più

Dall'Emilia-Romagna


Approvata la legge regionale per attrarre e trattenere giovani talenti in Emilia-Romagna - L’obiettivo della misura, unica a livello nazionale, è far rientrare dall’estero o far rimanere persone con elevata specializzazione, nate qui o arrivate per studiare e formarsi. Sono previsti incentivi per le nuove assunzioni, percorsi di ricerca e alta formazione, servizi di welfare per le famiglie, dagli alloggi ai nidi per i figli.
Scopri di più

Servizio civile universale, proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando - È stato prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14, il termine per la presentazione delle domande per la selezione di volontari da impiegare in progetti afferenti programmi di intervento di Servizio civile universale in Italia e all’estero pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.
Scopri di più

"Siamo nati per camminare 2023" - Sono aperte fino al 25 febbraio le adesioni all’evento regionale sulla mobilità sostenibile casa-scuola, previsto nel mese di marzo, che quest’anno ha come tema "Leggiamo la città camminando”. La campagna è promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).
Scopri di più

"Come e perché educare alle pari opportunità: il benessere (anche) a scuola" - La Regione Emilia-Romagna organizza un'iniziativa online per insegnanti del secondo ciclo di istruzione e formazione, sul tema Educazione alle pari opportunità e con particolare riferimento al superamento degli stereotipi di genere. Il percorso, della durata complessiva di 25 ore, è composto da una serie di 3 webinar tematici e da un corso in e-learning sulla piattaforma SELF della regione Emilia-Romagna e verrà erogato nei mesi di marzo e aprile 2023. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro la data del 10 marzo 2023.
Scopri di più

Azioni sul documento