Giorno del Ricordo, all’Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano (Bo) la menzione speciale e l’invito alla Camera dei Deputati

I risultati del Concorso “10 febbraio - Amate sponde”, indetto dal Miur, assieme alle varie associazioni di esuli giuliano dalmati, hanno premiato il video della classe 3C della scuola di San Giorgio di Piano.

Una commemorazione del Giorno del Ricordo davvero speciale, quella vissuta dalla classe 3C, della scuola secondaria di I grado “C.Colombo”, dell’IC di San Giorgio di Piano. L’istituto è stato infatti premiato con una menzione speciale e l’invito per tutti gli alunni e docenti accompagnatori, guidati dalla coordinatrice del progetto Prof.ssa Diana Deghenghi, a recarsi a Roma, alla Camera dei Deputati, presso il Palazzo Montecitorio, a ritirare la targa. Un importante riconoscimento ottenuto nell’ambito del concorso “10 febbraio - Amate sponde”, indetto dal Miur assieme alle varie associazioni di esuli giuliano dalmati.

La celebrazione del Giorno del Ricordo è iniziata con i discorsi ufficiali del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a cui è seguita la premiazione delle sei scuole presenti: una primaria, due secondarie di I grado e tre secondarie di II grado. 

A ritirare la targa, per la scuola di San Giorgio di Piano, è stata l’alunna Matilde Zappaterra. Anche l’amministrazione comunale si è dimostrata sensibile a questi temi e ha voluto valorizzare tutto il lavoro fatto dai ragazzi organizzando una mostra, in occasione del 10 febbraio, presso la biblioteca del Comune di San Giorgio di Piano, nella quale sono stati esposti tutti gli elaborati artistici e testuali, realizzati per il concorso. 

Inoltre è prevista una serata, il 23 febbraio, dedicata alla cittadinanza in cui gli alunni di 3C presenteranno il video del concorso e i diversi elaborati, ma sarà anche l’occasione per ascoltare un esulepolesano, Claudio Bronzin, testimone sopravvissuto alla strage di Vergarolla (una spiaggia di Pola), la prima grande strage d'Italia in tempo di pace. Si tratta dell'incontro conclusivo di un percorso iniziato ad ottobre, in cui gli alunni hanno avuto modo di conoscere e ascoltare quattro testimoni, esuli giuliano dalmati di prima generazione, e visitare il Villaggio San Marco, uno dei 109 campi profughi d'Italia del secondo dopoguerra. 

L’Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Il ricordo dell’esodo tra conservazione e rinnovamento della memoria”.

Consulta i video dell'IC di San Giorgio di Piano sul canale YouTube di conCittadini.

 

 

Azioni sul documento