Comune di Carpaneto Piacentino (Pc), le celebrazioni per il Giorno del Ricordo

In occasione della ricorrenza volta a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, il Comune di Carpaneto Piacentino ha organizzato un incontro dal titolo “Il grande esodo da Fiume” a cura di Tiziano Bellini figlio di esule.

Il Comune di Carpaneto Piacentino partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Per fare un villaggio... ci vuole una Memoria condivisa”.

Fra gli obiettivi dell’iniziativa progettuale vi è quello di consolidare l'attività di approfondimento di alcune dolorose vicende storiche contemporanee (Shoah, Foibe ed Esodo giuliano-dalmata, Prima guerra mondiale) per esplorarne la complessità, nell'assoluto rispetto di un rigoroso metodo storico, e favorire la creazione di una memoria condivisa che rispetti le diverse esperienze e culture e agevoli la graduale costruzione di percorsi di riconciliazione. 

Il progetto valorizza alcune iniziative già in cantiere (Gruppo Alpini) consolidandole ed ampliandole con proposte di altri enti (Istituto Comprensivo, Comune, Centro di Aggregazione, Associazione Genitori, biblioteca) e, partendo dai bambini e ragazzi, intende allargare la riflessione per coinvolgere la cittadinanza e l'intero paese. 

 

Azioni sul documento