Nel reggiano tre mostre didattiche della rete della memoria dell’Assemblea legislativa

Realizzati grazie alla collaborazione dell’Assemblea legislativa con Pro Forma Memoria e con la propria rete internazionale di Istituti di memoria - Mémorial de la Shoah di Parigi, Anne Frank House di Amsterdam, Casa Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Villa Emma e Monte Sole-, tre progetti espositivi animano in queste settimane i territori di tre comuni della provincia di Reggio Emilia, gratuitamente a disposizione per le visite di gruppi di studenti e cittadini.

Ultimi giorni per visitare a Correggio (Re) la mostra “I genocidi del XX Secolo”, che, rivolta alle scuole e alla cittadinanza, è allestita presso il Palazzo dei Principi fino a domenica 26 febbraio

Curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, la mostra propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all'unanimità come tali: il genocidio degli Armeni dell'Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d'Europa e quello dei Tutsi in Ruanda.

A partire dal Diritto internazionale, permette di riconoscere i crimini di genocidio, di guerra, contro l’umanità, citando anche eventi tragici quali l’Holodomor avvenuto nell’odierna Ucraina. 

Maggiori informazioni: https://www.museoilcorreggio.org/2023/01/i-genocidi-del-xx-secolo/  

 

 

Fino al 18 marzo a Sant’Ilario d’Enza (Re) è visitabile la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam. L’esposizione, inaugurata in occasione del Giorno della Memoria con il sostegno dall’amministrazione comunale e dalla sezione Anpi di S.Ilario, è allestita  presso il Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza. 

Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica. Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne, raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista

Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank vengono presentati con efficacia temi quali l’ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell’uomo e al loro rispetto nelle nostre società. 

È inoltre possibile approfondire i contenuti della mostra attraverso un tour virtuale nell’alloggio segreto di Anna: https://www.annefrank.org/en/anne-frank/secret-annex/  

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Sant’Ilario d’Enza

 

 

 Aprirà invece i battenti il 5 marzo la mostra “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, che offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna: Casa Cervi, l’ex Campo Fossoli, Villa Emma e Monte Sole e delle vicende di persone e comunità, che di fronte ai tragici eventi della Seconda guerra mondiale, presero una posizione.

La mostra  interroga il nostro tempo e i nostri comportamenti: cosa significa scegliere in situazioni difficili di guerra e di pace? Cos’è il coraggio civile? Cos’è la responsabilità personale? Quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo?. La risposta richiede il contributo di ognuno di noi.

Attraverso questa mostra itinerante si intende attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni, scuola, rete dei luoghi della Memoria impegnati a promuovere una nuova identità europea fondata sulla consapevolezza di una comune eredità storica. 

Prenotazione visite guidate:

Informazioni sulle mostre della rete della memoria dell’Assemblea legislativa sono disponibili alla pagina https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/mostre 

Azioni sul documento