Diritto al gioco, un convegno online sulla “Manualità ludica e cre-Attiva”

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Lucertola Ludens di Ravenna, è per il 25 febbraio dalle 15.30 alle 17.30. Interverranno una serie di esperti dell'argomento del gioco e della manualità applicata in contesti educativi e dell'animazione sociale, sia dal punto di vista della promozione culturale che delle buone pratiche educative e di implementazione del gioco e del giocare.

Conoscere e comprendere da più punti di vista l'importanza dell'esercizio della manualità per la crescita della persona, soprattutto se in età dello sviluppo, per andare alla ricerca di ciò che fonda il valore della manualità purtroppo tanto "pre-giudicata", bistrattata, nell'odierna società, che spesso trova egual riflesso nei contesti educativi, presumendo che vi è qualcosa di più alto, veloce e virtuale da conquistare.

L'intento del convegno è quello ad aggiornare il ruolo ed i compiti educativi dell'adulto per facilitare le attività del "costruire con le proprie mani", individualmente e con gli altri, soprattutto se l'atto viene esercitato in contesti liberi dal giudizio, possibilmente in uno sfondo ludico e creativo, con azioni significative per i partecipanti e per questo con la possibilità di esercitare un alto livello di protagonismo.

All'evento parteciperanno sia autorevoli voci dell'ambito accademico che testimonianze di esperienze significative realizzate in diversificati contesti, educativi e non. Per l'occasione, saranno presenti anche autorevoli voci di operatori internazionali, che operano nell'ambito di progetti di ricerca sul gioco e della neuro scienza evolutiva.

Ai nomi accademici faranno seguito alcuni di coloro che, operando da sempre in relazione alle nuove generazioni, hanno portato innovazione, cambiamento ed arricchimento delle buone pratiche per garantire continuità tra processi di apprendimento concettuali e quelli esperenziali.

Modera il tavolo il professore Roberto Farnè, del Dipartimento di Scienze della Qualità della vita Unibo e Presidente della Libera Università del Gioco (LUnGi).

Per iscrizioni è possibile inviare una mail a  (massimo 90 posti su piattaforma Zoom).

Consulta qui (jpg, 287.3 KB)la locandina dell'evento.

Maggiori informazioni sul sito dirittoalgioco.it

L’associazione Lucertola Ludens partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto Festa del diritto al gioco – decima edizione.

 

Azioni sul documento