Pubblicazioni

Collana "La Didattica della Cittadinanza attiva"

 

pubblicazioni concittadiniL'Assemblea legislativa mette a disposizione il proprio centro stampa per realizzare pubblicazioni che nascono dalle esperienze sui territori. Tre sono le sezioni tematiche disponibili: Memoria, Diritti, Legalità

Come partecipare? 

Facendo pervenire l'impaginato pronto per la stampa, che, per entrare a far parte della collana, dovrà rispettare alcune indicazioni tecniche (pdf, 218.2 KB).

Memoria

Qui trovate i volumi della Collana realizzati dai soggetti iscritti a conCittadini che hanno voluto documentare sul piano didattico, i propri percorsi sulla Memoria. 


  • L'Istituto comprensivo di Monticelli di Ongina (Piacenza) ha inviato il volume Ti racconto una storia (pdf, 12.8 MB) che rappresenta il primo esempio di uscita editoriale della collana. Sfogliarla online può dare un'idea di come documentare la propria pratica educativa e condividerla con l'intera rete di conCittadini.
  • La scuola primaria "Bombicci" dell'IC 8 di Bologna ha condensato le pluriennali esperienze didattiche del progetto "Memoria attiva" in una pubblicazione dal titolo Pubblicazioni "Momenti di memoria" (pdf, 3.0 MB), dove le vicende storiche legate alle leggi razziste del '38 diventano esperienza di tutta la comunità.
  • Una ulteriore tipologia di prodotto che può raccogliere gli esiti di percorsi sulla Memoria, è quella delle mappe illustrate. La scuola media Guinizelli di Bologna ne offre un esempio con Pubblicazioni "I nostri luoghi, la nostra storia. Percorsi di memoria in zona Costa - Saragozza, da via Sant'Isaia allo Stadio". (pdf, 4.8 MB)
  • L'Istituto comprensivo di Vado-Monzuno (Bo) ha raccontato il proprio progetto all'interno del volume  Vivere la Memoria (pdf, 15.0 MB). Il progetto ha rappresentato un viaggio attraverso la musica per vivere la storia, le tradizioni locali e la cittadinanza attiva.
  • L'Istituto comprensivo di Cattolica (RN) ha raccolto nel volume "Frammenti di vita: il filo della memoria" (pdf, 1.4 MB) le testimonianze e le memorie delle vicende della Seconda guerra mondiale nello scenario della Romagna. Il quaderno è stato realizzato nell'edizione 2019-2020 di conCittadini è rappresenta l'esito di un laboratorio di cittadinanza attiva realizzato con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto, che ha facilitato la comprensione del valore dei diritti dell’uomo e della resilienza.
  • Il Comitato AcqueTerre (RA) presenta nel volume " (pdf, 8.7 MB)La Pineta, patrimonio identitario di Ravenna" tre percorsi di Educazione alla cittadinanza realizzati nella Scuola Secondaria di 1° grado Don Minzoni (RA) e nell'I.C. San Biagio (RA) nell'edizione 2019-2020 di conCittadini. Il recupero della memoria di ciò che il “bosco a pineto” ha rappresentato, nella storia e nella cultura del territorio, creando relazione tra passato e presente, può alimentare nei giovani il senso di appartenenza alla comunità.
  •  L'Istituto comprensivo Monticelli d’Ongina (PC) ha realizzato, nell'edizione 2020-2021 di conCittadini "Noi ascoltiamo, ricordiamo, non dimentichiamo…" (pdf, 4.4 MB), in cui la narrazione  prende avvio dal racconto di chi ha vissuto in prima persona il periodo tragico fra le due guerre e quello della seconda guerra mondiale. Una delle ultime testimoni, la signora Luisa, monticellese di origine ebraica, bambina al tempo delle leggi razziali, incontra i ragazzi e porta la sua insostituibile e preziosa testimonianza di una vita fatta di sofferenze, emozioni, idee, umanità.

  •  L'Istituto comprensivo di Noceto (PR) propone "La parola ai monumenti" (pdf, 1.6 MB), redatto nell'anno scolastico 2020-2021, in cui i i ragazzi dell’Istituto danno voce (anche tramite dei QR code applicati ai monumenti e leggibili attraverso un’App), a dieci monumenti che sono presenti sul territorio di Noceto facendo conoscere alla cittadinanza i criteri con cui vengono intitolate le strade sul territorio e la storia dell’evento o della persona a cui è stata dedicata la propria via di residenza;  si capisce inoltre l’importanza e la funzione del monumento, che attesta un valore in cui credere.

  • “Qui sosta in silenzio ma quando ti allontani PARLA” (pdf, 1.5 MB) è il testo proposto dal Liceo Laura Bassi di Bologna, frutto della partecipazione a conCittadini 2019-2020: è il racconto di un lungo progetto dedicato alla Memoria, fatto di racconti, foto, testimonianze, che, partendo da solide basi storiche diventa colloquio con la realtà e capacità di leggere il contemporaneo. Prendendo  avvio da un viaggio in Germania, nei luoghi che hanno visto gli orrori del nazismo, e facendosi attraversare dall’oscurità, i ragazzi diventano a propria volta testimoni, superando le barriere del tempo e dell’individualismo.

Diritti

Qui è possibile scaricare i volumi della Collana dedicati ai diritti. 


  • Dalla Scuola dell’infanzia “La Pieve” dell’IC “Bismantova” Castelnovo né Monti (RE) arriva Pubblicazioni "conCittadini ... si comincia da piccoli!" (pdf, 6.8 MB) che parte dalla domanda "cosa significa essere buon cittadino?" per arrivare a tanti progetti concreti ideati dai piccoli illustrando il protagonismo dei bambini nella scoperta del territorio
  • Il progetto del Comune di Campegine è presentato all'interno del volume PubblicazioniRACCONTIamoCI: diritti, integrazione, conoscenza (pdf, 6.8 MB) ed ha rappresentato un'occasione di confronto tra i ragazzi disabili ed il paese, per riflettere e crescere insieme.
  • Il percorso didattico su Memoria e diritti umani del Liceo Laura Bassi di Bologna è raccontato all'interno del volume Pubblicazioni Leggi disobbedienza e responsabilità (pdf, 3.0 MB). Attraverso il progetto si è voluto dare agli studenti gli strumenti per riconoscere le ramificazioni del razzismo, dell’antisemitismo e, più in generale, del pregiudizio e del ragionamento per stereotipi.
  • Il volume "Pluriverso di genere" (pdf, 3.2 MB)illustra i percorsi di educazione alle Differenze realizzati dalle Associazioni “Femminile Maschile e Plurale”, “Lucertola Ludens” e “Psicologia Urbana e Creativa” di Ravenna nelle edizioni 2015/2016, 2017/2018, 2018/2019 di conCittadini.
  • L'Associazione "“Femminile Maschile e Plurale” (RA) racconta nel volume " Pluriverso di genere 5 (pdf, 3.6 MB)" il percorso di formazione rivolto a docenti e studenti, sviluppato nelle ed. 2018/2019 e 2019/2020 di conCittadini, e orientato all’acquisizione di competenze utili a svolgere l’attività di educazione alle differenze nella scuola e a sviluppare una maggior consapevolezza rispetto ai propri stereotipi e pregiudizi.
  • Il Comune di Reggio Emilia presenta nel volume "Palestre di educazione civile" (pdf, 4.4 MB)il percorso progettuale dedicato al'educazione alla cittadinanza attiva dei giovani che da anni porta avanti in collaborazione con Officina Educativa e con la cooperativa Reggiana Educatori.
Legalità

Qui è possibile consultare i volumi della Collana dedicati al tema della Legalità.


  • Un esempio è offerto dalla pubblicazione elaborata dall'Associazione Il Poggeschi per il carcerePubblicazioni "Carcere è giustizia?" (pdf, 3.5 MB) racconta le metodologie partecipative con cui il progetto per le scuole ha affrontato nell'anno scolastico 2017-18 temi delicati come l'applicazione della giustizia e le sue ripercussioni sui diritti.
  • Pubblicazioni "Cantieri di legalità" (pdf, 17.0 MB), a cura del Liceo "M. Gioia" di Piacenza, racconta i 10 anni di educazione alla cittadinanza accompagnati dall'Associazione Libera e dai suoi laboratori didattici, dalle prime esperienze in classe alla partecipazione al processo Aemilia. 
Altre pubblicazioni

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?