febbraio 2023

Fondazione Ruffilli (Fc), progetto #Citizenkit 8
Un dialogo sul film “Liberi di scegliere” e sull’educazione criminale con don Giorgio De Checchi, sacerdote impegnato nel sociale, e l’attore Francesco Colella.
Comune di Carpaneto Piacentino (Pc), le celebrazioni per il Giorno del Ricordo
In occasione della ricorrenza volta a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, il Comune di Carpaneto Piacentino ha organizzato un incontro dal titolo “Il grande esodo da Fiume” a cura di Tiziano Bellini figlio di esule.
Nel reggiano tre mostre didattiche della rete della memoria dell’Assemblea legislativa
Realizzati grazie alla collaborazione dell’Assemblea legislativa con Pro Forma Memoria e con la propria rete internazionale di Istituti di memoria - Mémorial de la Shoah di Parigi, Anne Frank House di Amsterdam, Casa Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Villa Emma e Monte Sole-, tre progetti espositivi animano in queste settimane i territori di tre comuni della provincia di Reggio Emilia, gratuitamente a disposizione per le visite di gruppi di studenti e cittadini.
Giorno del Ricordo, all’Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano (Bo) la menzione speciale e l’invito alla Camera dei Deputati
I risultati del Concorso “10 febbraio - Amate sponde”, indetto dal Miur, assieme alle varie associazioni di esuli giuliano dalmati, hanno premiato il video della classe 3C della scuola di San Giorgio di Piano.
Il sacrificio dei magistrati uccisi dalle mafie: un esempio per i giovani
A Piacenza si è tenuto un incontro organizzato dalla Provincia di Piacenza nell’ambito del progetto conCittadini, promosso dall’Assemblea legislativa, per la presentazione del libro “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”.
I.S.I.S. Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna (Rn), un sito web dedicato alla Memoria
Una raccolta di testimonianze ed esperienze vissute durante le attività del progetto di educazione alla cittadinanza "Il Dissenso come strumento di libertà".
Diritto al gioco, un convegno online sulla “Manualità ludica e cre-Attiva”
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Lucertola Ludens di Ravenna, è per il 25 febbraio dalle 15.30 alle 17.30. Interverranno una serie di esperti dell'argomento del gioco e della manualità applicata in contesti educativi e dell'animazione sociale, sia dal punto di vista della promozione culturale che delle buone pratiche educative e di implementazione del gioco e del giocare.
Mostra itinerante “Campagne italiane” a Reggio Emilia
È visitabile fino al 18 marzo l’esposizione dedicata ai 260 anni dalla nascita di Filippo Re, agronomo reggiano e rettore dell’Università di Bologna. L’iniziativa è realizzata dall’Istituto Alcide Cervi, presso l’Aula 59 dell’Istituto Statale Filippo Re (Viale Trento e Trieste, 4) di Reggio Emilia.
Online i progetti di conCittadini 2022-2023
Pubblicati tutti i 114 progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, variamente declinati e attraversati.
“Anne Frank. Una storia attuale”
Fino al 18 marzo a Sant’Ilario d’Enza (Re) è visitabile, a ingresso gratuito, la mostra documentaria realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e veicolata sul territorio nazionale da Pro Forma Memoria, in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento