“Anne Frank. Una storia attuale”

Fino al 18 marzo a Sant’Ilario d’Enza (Re) è visitabile, a ingresso gratuito, la mostra documentaria realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e veicolata sul territorio nazionale da Pro Forma Memoria, in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Tra le opportunità didattiche e formative che conCittadini mette a disposizione della propria rete vi sono specifici percorsi incentrati sul filone della Memoria, con l’ausilio di mostre didattiche itineranti, realizzate in collaborazione con i più prestigiosi partner internazionali che si occupano della conservazione e della trasmissione del valore della memoria. Fra questi vi è la Fondazione Anne Frank House di Amsterdam. L’organizzazione no-profit che gestisce la “casa” di Anna ad Amsterdam, uno dei monumenti più visitati del mondo, veicola sul territorio nazionale, tramite Pro Forma Memoria, in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”.

L’esposizione, a ingresso gratuito, è stata inaugurata in occasione del Giorno della Memoria ed è visitabile fino al 18 marzo presso il Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (Re). L’evento è promosso e sostenuto dall’amministrazione comunale e dalla sezione Anpi di S.Ilario.

Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica. Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista.

Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank vengono presentati con efficacia temi quali l’ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell’uomo e al loro rispetto nelle nostre società.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Azioni sul documento