Skip to Main Content
Regione Emilia-Romagna
Toggle navigation
Seguici su
facebook
youtube
instagram
linkedin
telegram
RSS
Cerca nel sito
solo nella sezione corrente
Ricerca avanzata…
SEARCH
chiudi
Assemblea
Attività
Argomenti
Per i media
Per i cittadini
Newsletter
Cittadinanza attiva in Assemblea
Info
Risultati ricerca
Tutti
Documenti
Collegamenti
File
Notizie
Eventi
37324 su 37324
elementi soddisfano i criteri specificati
RSS
Tutti
Partecipazione alla formazione de diritto europeo. Il Parlamento europeo e il Consiglio raggiungono un accordo sulla proposta "LULUCF". Sull'iniziativa si era pronunciata la Regione Emilia-Romagna.
La proposta di regolamento della Commissione europea sulla contabilizzazione delle emissioni provenienti dall'uso del suolo, dal cambio di uso del suolo e dalla silvicultura (LULUCF) è una delle iniziative chiave per attuare gli obiettivi sul clima che la UE, con l'accordo di Parigi, si è impegnata a raggiungere entro il 2030. Sulla misura si era espressa la Regione Emilia-Romagna nel Seguito della Sessione europea 2016.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Sessione europea 2016 dell'Assemblea legislativa: Indirizzi e seguito.
Sul sito dell'Assemblea legislativa è disponibile la pubblicazione che raccoglie gli atti relativi alla Sessione europea 2016 e alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente del diritto dell’Unione europea.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
La Commissione europea, le parti economiche e le parti sociali firmano un "parternariato europeo per l'integrazione"
Il partenariato stabilisce i principi fondamentali e gli impegni che la Commissione europea e le parti economiche e sociali coinvolte si assumono per sostenere e rafforzare l'integrazione nel mercato del lavoro dei rifugiati e dei migranti che risiedono legalmente nella UE, affinché l'integrazione sia un'opportunità sia per i cittadini di paesi terzi sia per le economie dei paesi ospitanti.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
I presidenti della Commisione europea, del Parlamento e del Consiglio firmano la Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE per il 2018-2019.
Sottoscrivendo la Dichiarazione comune, il Parlamento europeo e il Consiglio si impegnano a trattare in via prioritaria una serie di proposte legislative della Commissione con l'obiettivo di avviarle all'adozione prima delle elezioni del 2019. Le proposte, vecchie e nuove, riguardano settori strategici e costituiscono le tappe fondamentali per la concretizzazione del programma positivo "Un'Unione più unita, più forte e più democratica".
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Partecipazione alla formazione del diritto europeo. Raggiunto l'accordo in merito alla direttiva sull'efficienza energetica degli edifici. Sulla proposta si era pronunciata anche la Regione Emilia-Romagna.
Con l'accordo politico sulle nuove regole per migliorare la prestazione energetica degli edifici raggiunto il 19 dicembre 2017 dal Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione si avvia a conclusione l'iter della proposta di modifica della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia sulla quale la Regione Emilia-Romagna si è pronunciata nel Seguito della Sessione europea 2016.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sul programma "Legiferare meglio".
Nella seduta di lunedì 18 dicembre 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato le misure che la Commissione europea intende mettere in campo per completare il programma "Legiferare meglio", approvando la risoluzione n. 5826 che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Partecipazione alla fase ascendente. Anche la Regione Friuli Venezia Giulia si è pronunciata sul Pilastro europeo dei diritti sociali.
Nella seduta del 15 novembre 2017, la competente Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una risoluzione in merito alla Comunicazione della Commissione europea sull'istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali, definendo la posizione del Friuli Venezia Giulia su questa importante iniziativa rispetto alla quale si sono pronunciate anche Emilia-Romagna e Abruzzo.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Verso un’economia circolare: la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome partecipa alla consultazione del Ministero dell’Ambiente ed invia la posizione delle regioni.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha partecipato alla consultazione pubblica online avviata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico relativa al documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia - Documento di inquadramento e posizionamento strategico”. La consultazione si è svolta dal 12 luglio al 18 settembre del 2017 con l'obiettivo di sviluppare un modello condiviso in Italia che sarà poi il punto di partenza per la futura attuazione del Piano di azione nazionale sull'economia circolare.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Fase ascendente. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presenta la posizione delle regioni sulla Proposta di regolamento dell’UE per ottenere informazioni sul mercato interno e settori correlati direttamente dalle aziende.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, partendo dalle osservazioni formulate dalla competente Commissione consiliare della Regione Abruzzo nella risoluzione n. 14 del 26 luglio 2017, ha definito la posizione delle regioni sulla “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e alle associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati - COM (2017) 257 final” del 2 maggio 2017.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Avvio dei lavori per la Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa: la I Commissione Bilancio, affari generali ed istituzionali "ascolta" gli stakeholders sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018.
In vista dell’avvio dei lavori della Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, anche quest’anno la I Commissione assembleare ha svolto l’audizione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018, per individuare le iniziative europee che nel prossimo futuro impatteranno di più sulle politiche regionali e sul territorio emiliano-romagnolo.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: l’audizione degli stakeholders sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018 della I Commissione “Bilancio, affari generali ed istituzionali”.
L’audizione si svolgerà lunedì 27 novembre 2017, alle ore 15.00, presso la sala Polivalente dell’Assemblea legislativa in Viale Aldo Moro, 50 – Bologna.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sul quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità.
Nella seduta di lunedì 13 novembre 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato la Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità - COM(2017) 563 del 5 ottobre 2017, approvando la risoluzione n. 5599 che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
La Camera dei Deputati approva in via definitiva la Legge europea 2017.
L'8 novembre la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017" senza apportare modifiche al testo licenziato dal Senato il 10 ottobre.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La Commissione "Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità" a lavoro sulla proposta per un Quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità.
La proposta di raccomandazione del Consiglio mira a definire un quadro aggiornato, coerente e condiviso su tutto il territorio dell’Unione per la piena valorizzazione dello strumento dell’apprendistato quale efficace forma di apprendimento che facilita il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. L’iniziativa ha il duplice obiettivo, in generale, di favorire lo sviluppo di una forza lavoro qualificata e adeguata alle esigenze del mercato e, nello specifico, di predisporre per gli Stati membri un insieme completo e coerente di criteri per apprendistati efficaci e di qualità, che al contempo sia condiviso e assicuri la flessibilità necessaria per adeguarsi alle peculiarità dei sistemi nazionali.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
La Commissione europea presenta il Programma di lavoro per il 2018.
Il 24 ottobre 2017 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Programma di lavoro della Commissione 2018 – Un'Unione più unita, più forte e più democratica - COM (2017) 650 final del 24 ottobre 2017.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
La Camera dei Deputati approva in via definitiva la Legge di delegazione europea 2016-2017.
Il 17 ottobre 2017 l'Assemblea della Camera ha approvato senza modifiche il testo del disegno di Legge di delegazione europea 2016-2017.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Il Senato della Repubblica approva con modifiche la Legge europea 2017.
Il 10 ottobre il Senato della Repubblica ha concluso l'esame del disegno di legge "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017" approvando modifiche al testo che ora torna alla Camera dei Deputati per la seconda lettura.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Rete REGPEX del Comitato delle regioni dell’UE. Tra i partner più attivi l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Nella Relazione annuale 2016 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, la Commissione europea ha “certificato” l’importante contributo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna alle attività di REGPEX, la sottorete del Network sussidiarietà dedicata ai parlamenti e ai governi delle regioni europee con poteri legislativi, attraverso cui il Comitato delle regioni dell’UE monitora l’applicazione, e verifica il rispetto, del principio di sussidiarietà.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
Il discorso sullo stato dell'Unione 2017 del Presidente della Commissione europea.
Il 13 settembre 2017 il Presidente della Commissione europea Juncker, ha pronunciato a Strasburgo dinnanzi ai membri del Parlamento europeo riuniti in sessione plenaria, il discorso annuale sullo stato dell'Unione.
Si trova in
L'Assemblea in Europa
›
Notizie
« Precedenti 20 elementi
Successivi 20 elementi »
1
...
56
57
58
59
60
61
62
...
1867
Raffina la ricerca:
Ordina per
Rilevanza
Data (prima i più recenti)
Alfabeticamente
Nuovi elementi da
Da ieri
Nell'ultima settimana
Nell'ultimo mese
Da sempre
Categorie
Assemblea legislativa (9)
Associazione Libera Emilia-Romagna (30)
Centro Studi Giuridici Europei sulla grande criminalità - Macro Crimes dell’Università di Ferrara (3)
Cittadinanza attiva (3)
Commissione Parità (1)
Coronavirus (15)
Emilia-Romagna (2)
Europa (1)
Europe Direct (1)
Europe Direct - Short crossing Europe (1)
Legalità (67)
Leggi razziali (2)
MaCrO Lab - Laboratorio Interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (2)
Mémorial de la Shoah (4)
Osservatorio permanente legalità Università di Parma (7)
Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità della provincia di Rimini (4)
Presidente Maurizio Fabbri (4)
altre news (2)
amministrazione (1)
associazioni (2)
bancadati (2)
cittadinanza (10)
cittadinanza attiva (71)
comunicazione (1)
conCittadini (22)
consiglieri (1)
consultazioni (1)
contenzioso (1)
convegno (11)
convocazione (2)
cultura (2)
democrazia partecipativa (1)
detenuti (9)
difesa civica (105)
diritti umani (3)
documentazione (1)
educazione (20)
elezioni (2)
europa (1)
ex-consiglieri (1)
fusione di comuni (5)
garante detenuti (337)
garante infanzia (189)
garanti (5)
giorno della memoria (2)
giovani (12)
guido fanti (1)
iniziative esterne (1)
lavori (35)
museo (1)
newsletter (1)
oggetti assembleari (6)
partecipazione (1)
privacy (6)
pubblicazione (2)
ragazzi (20)
ricerca (4)
scuola (43)
scuole (3)
seminario (7)
statuto (1)
studi (7)
televisione (9)
terremoto (1)
trasperenza (2)
verbali (1)
visite (64)
Area del sito
Direzione generale (13)
Gabinetto del Presidente dell'Assemblea legislativa (8)
Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari (3496)
Servizio Diritti dei cittadini (3)
Servizio informazione e comunicazione istituzionale (5)
Categorie News
41 bis (1)
Bologna (3)
Castelfranco Emilia (4)
Cie (1)
Cittadinanza attiva (3)
Equitalia (1)
Expo (1)
Fao (1)
Fossoli (3)
Garante detenuti (63)
Giovanni Tizian (1)
Imola (1)
Libera (1)
Mafie (2)
Modena (10)
Monte Sole (1)
Palma Costi (1)
Parità e diritti (1)
Parma (5)
Percorsi di cittadinanza (6)
Pratello (2)
Prima guerra mondiale (1)
Ravenna (7)
Reggio Emilia (11)
Rimini (3)
Senato (1)
Shoah (8)
UniBO (1)
Val D'Enza (2)
abusi (2)
acqua (3)
affidamento (3)
agricoltura (1)
alimentazione (4)
ambiente (1)
amianto (1)
anti-mafia (1)
anziani (1)
appalti pubblici (1)
arte (4)
ascolto (1)
asili nido (1)
assemblea legislativa (1)
assistenza (1)
associazionismo (5)
auto storiche (1)
automobili (1)
bambini (4)
barriere architettoniche (1)
beni culturali (1)
biblioteca (1)
bigenitorialità (1)
bollo (1)
bologna (6)
bullismo (3)
carcere (61)
casa lavoro (1)
catalogo scuole (1)
celiachia (1)
ciclisti (1)
cie (4)
cinema (1)
cittadinanza (66)
commissione (2)
commissione Parità e diritti (1)
comunità (3)
conCittadini (39)
concittadini (24)
crisi (1)
cultura (6)
desi bruno (2)
detenuti (3)
dibattito (1)
difensore civico (54)
diritti (47)
diritti minori (1)
diritti umani (4)
disabili (4)
disabilità (1)
disegni (1)
divorzio (1)
documentari (1)
ebraesimo (5)
ecologia (1)
edilizia (1)
elezioni (2)
europa (3)
faenza (1)
ferrara (18)
fisco (1)
forlì (1)
formazione (1)
forze dell'ordine (1)
garante detenuti (51)
garante infanzia (92)
garanti (14)
gioco azzardo (1)
giovani (4)
giovanni tizian (1)
giustizia (1)
giustizia minorile (2)
immigrati (2)
infanzia (1)
informazione (1)
integrazione (2)
internet (1)
isee (2)
istruzione (2)
lavoro (2)
legalità (12)
lucilla (12)
luigi fadiga (1)
mafia (5)
malattie rare (1)
media (5)
memoria (28)
mense (2)
minori (68)
minori stranieri (4)
mobilità (1)
mostra (1)
multe (3)
nazionalsocialismo (1)
newsletter (12)
nonviolenza (1)
occupazione (1)
opg (3)
organi di garanzia (1)
pace (2)
parchi (1)
parma (5)
partecipazione (24)
piacenza (10)
povertà (1)
pratello (3)
privacy (2)
pubblicità (1)
razzismo (2)
regole (1)
religione (1)
resistenza (1)
rifiuti (1)
rimini (1)
riqualificazione urbana (1)
rom (4)
salute (3)
sanità (4)
scuola (24)
scuole (13)
servizi sociali (5)
shoah (5)
sottrazioni minori (1)
sport (6)
sportello (1)
strade (3)
stranieri (3)
studenti (4)
teatro (4)
terremoto (6)
territorio (1)
terzo settore (3)
ticket (1)
trasparenza (2)
trasporto pubblico (2)
tutela (5)
tutore volontario (1)
università (5)
violenza alle donne (1)
volontariato (9)
welfare (2)
Azioni sul documento
Stampa
Valuta il sito
Non hai trovato quello che cerchi ?