Segnalazioni

Non sono ancora stati caricati album o foto.

ZonaFranco, uscito il primo numero del 2024
E' dedicato al teatro il primo numero del 2024 di ZonaFranco, il il giornale della casa di reclusione di Castelfranco Emilia. Il teatro è una delle attività formative e di recupero che si svolgono a Forte Urbano.
23 MARZO. Questa non è la realtà, spettacolo teatrale agli Istituti penali di Reggio Emilia
Si terrà alle ore 10 presso il Reparto Cassiopea lo spettacolo teatrale con la partecipazione delle attrici del Reparto Orione Testo liberamente ispirato ai racconti autorali delle protagoniste raccolti attraverso l’esperienza di Pretexts.
26 MARZO. Giornata di studi "Il tempo del carcere"
Storie concrete, diritti in carcere, parole chiave e prospettive future: una giornata ricca di spunti quella in programma a Piacenza il prossimo 26 marzo con il coinvolgimento di tanti esperti e addetti ai lavori.
14 e 22 FEBBRAIO. Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane
Doppio appuntamento a Rimini a tema donne e carcere. Il primo è una mostra che sarà inaugurata il 14 febbraio alla moderna del Museo della città "Luigi Tonini". Stesso luogo per il secondo, il convegno "Donne e carcere. Il lavoro come riscatto" in programma il 22 febbraio dalle ore 17.
ZonaFranco, il giornale di un gruppo di detenuti e internati della Casa di reclusione di Castelfranco
Nata nel 2022, la redazione ha prodotto 3 numeri. I primi due, in particolare, contengono i motivi ispiratori del lavoro e sarà in distribuzione prossimamente il quarto numero, dedicato al teatro. Dopo alcuni mesi di adattamento, il giornale conta di uscire più o meno ogni due mesi.
2/9 FEBBRAIO. Cassandra e premiazione "Sognalib(e)ro", due eventi alla casa circondariale di Modena
Due gli appuntamenti in programma al Sant'Anna a febbraio: 2-5-6-7 e 8 febbraio andrà in scena lo spettacolo “Cassandra”, venerdì 9 febbraio saranno premiati i vincitori delle sezioni narrativa e inediti di Sognalib(e)ro, il concorso letterario che contribuisce a diffondere la lettura e la scrittura nelle Carceri italiane.
19 GENNAIO. Presente e futuro della pena, convegno a Rimini
Promosso dall'Ordine degli Avvocati di Rimini e dalla Camera Penale Veniero Accreman di Rimini, l'iniziativa in programma al Centro Congressi SGR di Rimini vuole approfondire le nuove pene detentive, lo stato della detenzione in Emilia-Romagna con un focus sulla Casa circondariale di Rimini.
9 GENNAIO. Debutta al Teatro del Pratello "Il pregiudizio spiegato a nonno Petrushka"
L'ironico e crudo divertissement sui pregiudizi piccoli e grandi che tessono la nostra vita quotidiana andrà in scena al Teatro dell'Arena del Sole di Bologna dal 9 al 14 gennaio. La drammaturgia si avvale di tante scritture composte da minori in carico ai Servizi della Giustizia Minorile e da studenti di Istituti Superiori.
20 DICEMBRE. Ponti sospesi, tavola rotonda scenari futuri tra Teatro e Giustizia minorile
Si terrà nella Sala Cenerini di via Pietralata 60 - Bologna, la tavola rotonda di studio e confronto sui progetti teatrali con minori e giovani adulti in carico alla giustizia Minorile. Evento a numero chiuso, per partecipare è necessario inviare richiesta a teatrodelpratello@gmail.com.
11 DICEMBRE. Offesa e riparazione, una nuova Giustizia attraverso la Mediazione
Marco Bouchard, ex Magistrato e Presidente onorario di Rete Dafne Italia già fondatore del primo ufficio italiano di mediazione penale, dialoga con Camilla Ghedini. Evento promosso dal Centro Giustizia Riparativa e dal Comune di Ferrara per le ore 11 (Sala Della Musica (via Boccaleone, 19 - Ferrara).
5 DICEMBRE. Incontro su carcere e trattamento
Il carcere e il trattamento si incontrano lungo il confine costituito dagli spazi penitenziari dove vivono i detenuti e gli operatori penitenziari. 1200 immagini li raccontano. Se ne parla al Circolo Giovane Italia di Parma, alle ore 17.
12/15 DICEMBRE. Cassandra e premiazione "Sognalib(e)ro", due eventi alla casa circondariale di Modena
Due appuntamenti in programma al Sant'Anna: 12/13 e 14 dicembre andrà in scena lo spettacolo “Cassandra”, venerdì 15 dicembre appuntametno con la premiazione di Sognalib(e)ro, il concorso letterario che contribuisce a diffondere la lettura e la scrittura nelle Carceri italiane.
Orientarsi in carcere, breve guida per i nuovi giunti
La guida, realizzata dai volontari dell'associazione Rete Carcere O.D.V in collaborazione con IIPP di Parma, ha l'obiettivo di fornire le prime utili informazioni ai nuovi giunti, possibilmente già dalle prime ore di carcerazione. 
21-22 NOVEMBRE. Città sul filo. Storie di esseri alati, sovrani e viaggiatori
Città reali, città sognate, città madri, città alienanti, città in guerra, città alluvionate. Spettacolo teatrale alla Casa circondariale di Forlì realizzato nell’ambito del Festival Trasparenze di Teatro Carcere.
17 NOVEMBRE. Giustizia riparativa, da faro a norma
Si terrà nella cornice di Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio a Bologna, l'iniziativa promossa dal Comune di Bologna con ASP e Centro Italiano di Mediazione e Formazione per fare il punto su vent’anni di cammino sul territorio tra mediazione e giustizia riparativa.
8 NOVEMBRE. Orientarsi in carcere, breve guida per i nuovi giunti
La guida, realizzata dai volontari dell'associazione Rete Carcere O.D.V in collaborazione con IIPP di Parma, ha l'obiettivo di fornire le prime utili informazioni ai nuovi giunti, possibilmente già dalle prime ore di carcerazione. Appuntamento alle ore 10, in Via Bandini 6 a Parma.
28-29 NOVEMBRE. Sono io, spettacolo teatrale agli Istituti penitenziari di Parma
In occasione n occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena all'interno degli Istituti penitenziari di Parma lo spettacolo "Sono io", azione teatrale realizzata dai detenuti/attori dell'Area Alta Sicurezza 3. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre.
Sono io, spettacolo teatrale agli Istituti penitenziari di Parma in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Martedì 28 e mercoledì 29 novembre va in scena all'interno degli Istituti penitenziari di Parma lo spettacolo "Sono io", azione teatrale realizzata dai detenuti/attori dell'Area Alta Sicurezza 3. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre.
7 NOVEMBRE. Mettiti alla prova. Dai un like alla tua vita ancora una volta
Evento conclusivo del progetto che prevede l'invio all’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Bologna le segnalazioni di ragazze e ragazzi coinvolti in percorsi di messa alla prova. Il progetto è nato dalla convenzione di Open Group con UIEPE.
1 DICEMBRE. Carcere e lavoro: opportunità, realtà e doveri costituzionali. Lo stato dell'arte in Emilia-Romagna
L'evento, che si svolgerà a Reggio Emilia, è promosso dal Garante in collaborazione con il Provveditorato dell'Amministrazione penitenziaria Emilia-Romagna e Marche,  la Commissione Parità e Diritti delle persone dell'Assemblea legislativa regionale  e il  Comune di Reggio Emilia. 
14 OTTOBRE. Macbeth alla radio, il podcast con le voci dei detenuti e delle detenute
Sono 8 gli episodi del radiodramma che va in onda ogni sabato fino all'11 novembre alle ore 18.00 sul sito di Cosmic Fringe Radio. Liberamente tratto dal Macbeth di William Shakespeare, le voci sono dei detenuti e delle detenute della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.
2 OTTOBRE. "Le carceri italiane: l’attualità del problema", se ne parla a Parma
Incontro alla Comunità Betania di Parma per parlare della situazione detentiva nelle carceri italiane e presentazione dei rapporti Antigone e Rete Carcere. Interviene il Garante regionale Roberto Cavalieri
27 SETTEMBRE. Lo spettacolo "Il dente del pre-giudizio" debutta a Pontremoli (MS)
In programma alle ore 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli lo spettacolo teatrale sui pregiudizi piccoli e grandi che tessono la vita quotidiana. In scena un gruppo di ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli.
26 SETTEMBRE. Un ponte tra carcere e città, Navile con Eduradio&TV
26 SETTEMBRE. Un ponte tra carcere e città, per il settimo quartiere di Bologna
Appuntamento fuori, in Piazza Lucio Dalla, e dentro, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, dalle 18 alle 21 circa, con un evento ricco di incontri per parlare di carcere e non solo.
22 SETTEMBRE. Imputabilità della persona con disturbi mentali, seminario online
Il seminario, promosso dall'Ausl di Parma, sarà l'occasione per confrontarsi su attualità e prospettive contenute proposta di legge relativa alle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975 n.354 in materia di imputabilità e di misure alternative alla detenzione per le persone con disabilità psicosociale.
2 OTTOBRE. Il Teatro del Pratello cerca giovani attrici e giovani attori (18-23 anni)
Si terranno nella mattinata del 2 ottobre le selezioni per giovani attrici e attori da inserire nella prossima produzione di Teatro Carcere con i Servizi della Giustizia Minorile di Bologna. Info e candidature a teatrodelpratello@gmail.com.
18 OTTOBRE. Patascuola, corso di formazione per operatori teatrali in carcere
Partirà a ottobre il nuovo biennio del corso formativo per operatori teatrali in carcere organizzato dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Il corso è rivolto a tutti gli operatori artistici e socio-culturali che vogliono acquisire metodologie e strumenti per operare nel contesto carcerario. Candidature entro il 18 ottobre 2023
8 SETTEMBRE. Condotte parasuicidarie nella popolazione detenuta, seminario online
E' organizzato dall'Ausl di Parma il seminario online dell'8 settembre prossimo per approfondire motivazioni, significato e trattamento delle condotte suicidarie delle persone private della libertà personale. Tra i saluti istituzionali Roberto Cavalieri, Garante regionale
10 LUGLIO. Parma, inaugura la sede del Polo Universitario Penitenziario
Costruire ponti e cucire biografie. Dopo anni di lavoro in carcere, lunedì 10 luglio dalle 18 alle 21, in Via dei Mulini 5, inaugura la sede esterna del Polo Universitario Penitenziario di Parma.
27 GIUGNO. Povertà in carcere e povertà del carcere, webinar gratuito
Poveri, tossicodipendenti ed extracomunitari costituiscono la percentuale più alta di popolazione carceraria. Organizzato da Guida al Diritto - Sole 24 ore, il webinar gratuito approfondirà il tema della detenzione come fallimento della regolazione sociale.
7 GIUGNO. Gomito a Gomito, mercatino in Regione
Il mercatino dei prodotti sartoriali dell'associazione Gomito a Gomito sarà allestito presso la portineria di Viale Aldo Moro 30, dalle 11 alle 15.
7 GIUGNO. Gomito a gomito, mercatino in Regione
 
22 MAGGIO. Diritto alla salute negli Istituti di pena , il punto sul carcere di Bologna
Lunedì 22 maggio 2023 a Palazzo D’Accursio (ore 14 - ingresso libero) un evento organizzato dalla Camera penale sarà l'occasione per parlare del diritto alla salute negli Istituti di pena con un focus sullo stato dell’arte nel carcere bolognese. Parteciperà il Garante regionale Roberto Cavalieri.
20-23 GIUGNO. Il pregiudizio spiegato a nonno Petrushka, prenotazioni entro il 26 maggio
E' necessario iscriversi entro il 26 maggio per assistere al nuovo spettacolo della Compagnia del Pratello, formata dai ragazzi dell'Istituto Penale per i Minorenni di Bologna, in scena dal 20 al 23 giugno.
6-8 GIUGNO. E state alla Dozza, aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per le tre serate (6-7-8 giugno) di teatro e musica presso Casa Circondariale Rocco D’Amato. La rassegna, a cura del Teatro del Pratello in collaborazione con Teatro dell'Argine, si svolgerà all'interno del cortile del carcere.
13 APRILE. Dal carcere al carcere. La Casa di lavoro, incontro a Formigine
Giovedì 13 aprile alle 18.30 presso l'Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25 - Formigine) in un incontro organizzato dal Gruppo Carcere-Città Odv si parlerà della particolare situazione degli internati nelle Case lavoro, ex-detenuti ma privati della libertà a seguito di una “misura di sicurezza detentiva”.
27 MARZO. Giustizia riparativa, cinque incontri in programma alla Dozza
In programma il prossimo 27 marzo il primo dei cinque incontri dedicati alla giustizia riparativa, rivolti ai detenuti dell'alta sicurezza e della sezione penale della Casa circondariale di Bologna, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e sensibilizzare sull'approccio alla mediazione e alla riparazione.
Giustizia riparativa, cinque incontri in programma alla Dozza
22 FEBBRAIO. FUORI! Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere, la guida a cura di CSV
Sarà presentata in conferenza stampa il prossimo 22 febbraio a Parma, la guida dedicata alle persone in uscita dagli IIPP di Parma per orientarsi nel reinserimento in società.
24 GENNAIO. Giustizia riparativa, origini e approcci
Se ne parlerà con Chiara Scivoletto il 24 gennaio, alle 20.45 presso il Centro pastorale Diocesano Anna Truffelli di Parma.
20 FEBBRAIO. Prevenzione rischio suicidario in carcere, corso di formazione per professionisti
E' in partenza il 20 febbraio il Corso di formazione regionale per professionisti dell’area sanitaria, penitenziaria e del territorio sul rischio suicidario nelle carceri. Obiettivo: fornire strumenti per interpretare comportamenti e dinamiche di contesto che possono aumentare il rischio di comportamenti autolesivi e/o suicidari.
Selezione di una figura professionale a supporto del Garante, domande entro il 14/12
E' online l'avviso di selezione comparativa con cui ANCI Emilia-Romagna intende acquisire una figura professionale a supporto delle attività del Garante regionale. Elaborazione dati, realizzazione infografiche e reporting le competenze richieste. Domande entro e non oltre le ore 18.00 del 14 dicembre 2022.
Gomito a gomito, mercatino di Natale in Regione
 
29 NOVEMBRE. Gomito a gomito, mercatino di Natale in Regione
Martedì 29 novembre, dalle 11:00 alle 15:30, il mercatino di Natale di "Gomito a gomito" sarà allestito presso la portineria della sede regionale di viale Aldo Moro 30.
18 NOVEMBRE. Dei delitti e delle scene, seconda edizione
Andrà "in scena" il 18 novembre al Teatro dell'Arena del Sole a Bologna la seconda edizione della giornata di studio e confronto sulle prospettive dei progetti teatrali negli Istituti Penitenziari della regione. Nella terza parte l'intervento del Garante Roberto Cavalieri.
16 NOVEMBRE. Un eroe, il film di Asghar Farhadi, presentato agli IIPP di Parma
Sarà a cura dell'Associazione Nessuno si salva da sola la presentazione del prossimo 16 novembre agli Istituti penitenziari di Parm del film Un eroe, pellicola del 2021 che parla di prigione e di riscatto.
8 NOVEMBRE. Giustizia riparativa e mediazione penale, convegno dell'Università di Parma
In programma l'8 novembre dalle 14.30 un convegno dedicato alla giustizia riparativa e alla mediazione penale. 3 sessioni che approfondiranno esperienze e pratiche di mediazione penale.
7 NOVEMBRE. San Vittore, quartiere della città
Sarà inaugurata il 7 novembre prossimo presso lo Spazio Mostre in via S. Eufemia 12 a Piacenza la mostra di fotografie di Margherita Lazzati "San Vittore, quartiere della città".
15 NOVEMBRE. Ero carcerato e mi avete visitato, appuntamento a Fidenza
Nella parrocchia di San Giuseppe di Fidenza (PR), un incontro dedicato al tema del perdono oltre le sbarre attraverso la testimonianza di Don Fabio Fossati, cappellano del carcere di Bollate
28 SETTEMBRE. Le attività gruppali terapeutiche in ambito penitenziario, esperienze a confronto
Dare voce e visibilità a chi lavora all'interno del sistema penitenziario per cercare alternative valide ai detenuti: è questo l'obiettivo del seminario promosso dall'Ausl di Parma. Appuntamento online il 28 settembre.
20 SETTEMBRE. Suicidio nel carcere di Forlì, intervento del Garante a Radio Carcere
Roberto Cavalieri ha parlato lo scorso 20 settembre nella trasmissione dedicata al carcere di Radio Radicale del fatto accaduto qualche giorno prima nel Carcere di Forlì.
28 SETTEMBRE. "Arte in carcere: un cammino verso la legalità" in mostra a Roma
Le opere realizzate dai detenuti del Carcere di Reggio Emilia nell'ambito del progetto rieducativo "Liberi Art " saranno protagoniste di una mostra il prossimo 28 settembre a Roma.
In-contatto, sportello di ascolto per detenuti, ex detenuti e familiari
Attivo a Parma il giovedì dalle 15 alle 17, lo sportello è un servizio gratuito dell'Associazione di volontariato Rete Carcere che si propone come punto di collegamento tra il dentro e il fuori.
15 LUGLIO. Codice ristretto, la rassegna stampa
Online una raccolta della rassegna stampa e video dell'iniziativa che il 15 luglio ha visto la distribuzione del Codice Ristretto in tutti gli Istituti penitenziari della regione.
6 LUGLIO. Morti non archiviabili: il caso di Modena e il ricorso Cedu
Al centro del convegno promosso da Antigone Emilia Romagna per il 6 luglio, il caso di Chouchane Hafedh, detenuto deceduto nella rivolta al carcere di Modena l'8 marzo 2020. Interverrà il Garante regionale Roberto Cavalieri.
24 MAGGIO. A Parma un incontro per parlare di fragilità adulta
Il 24 maggio (ore 21, Sala conferenze della casa madre Saveriani) i volontari delle Associazioni coinvolti nel progetto “Nessuno si salva da solo” incontrano i candidati a sindaco alle elezioni comunali di Parma sul tema dei percorsi di accompagnamento ed aiuto a persone in difficoltà
18 MAGGIO. Identità transgender e promozione della salute, convegno il 18 maggio a Reggio Emilia
Inclusione delle persone transgender e buone prassi nei contesti sanitari e sociali: di questo si parlerà il prossimo 18 maggio nell'evento finale del Progetto europeo SWITCH. Il convegno, promosso dall'Ausl di Reggio Emilia, è aperto al pubblico, iscrizioni online.
10 MAGGIO. Pena, città, comunità: se ne parla a Modena il 10 maggio
E' il carcere l'unica pena possibile? Questo il tema dell'incontro promosso dalla Consulta Diocesana delle attività caritative di Modena per il 10 maggio alle ore 21 presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena.
30 APRILE. Il Contributo delle Istituzioni al Benessere del Gruppo Sociale, se ne parla a Parma
Un incontro promosso da Comune di Parma e Lions International per affrontare il tema delle attività lavorative in tempo di carcerazione e delle strategie di prevenzione ambientale e situazionale. Prenotazioni alll'indirizzo prescons@comune.parma.it.
9 DICEMBRE. Constitutions on air, trasmettere la cultura dei diritti dal carcere alla città
Valerio Onida dialoga con la giornalista Francesca Candioli e con gli studenti universitari impegnati in un progetto di educazione alla cittadinanza in carcere. L'appuntamento è per il 9 dicembre alle 19, Biblioteca Amilcar Cabral, Bologna.
Primo Rapporto sulle condizioni di detenzione in Emilia Romagna, se ne parla il 10 dicembre
Nella Giornata mondiale dei Diritti dell’Uomo, sarà presentato a Ferrara il rapporto 2018 sulle carceri della regione a cura dell'Associazione Antigone. Tra i presenti, il Garante regionale Marcello Marighelli
Appello del Garante nazionale Mauro Palma ai detenuti
Le misure restrittive adottate per contenere il dilagare dell’epidemia pongono, tra le altre, anche una grande difficoltà ai detenuti perché non potranno ricevere le visite dei propri congiunti». Lo dichiara Mauro Palma in un appello alla popolazione detenuta.
Pubblico ministero e riduzione della presenza carceraria durante l'emergenza coronavirus
Si segnala la nota del Procuratore generale della Corte di cassazione dello scorso 1° aprile con utili riflessioni sulle opzioni che la legislazione vigente mette a disposizione del pubblico ministero per ridurre la presenza in carcere.
Protocollo di gestione emergenza Coronavirus negli Istituti Penitenziari di Parma
Si segnala il protocollo siglato tra Ausl di Parma e Direzione degli IIPP per la gestione del Covid19 all'interno della struttura carceraria.
Diritti umani e Covid19
I principi dei diritti umani devono guidare le decisioni sanitarie, la dichiarazione del Comitato per la bioetica del Consiglio d'Europa.
In carcere mancano gli spazi per il lavoro
Eduradio intervista il Garante Marcello Marighelli
In carcere mancano gli spazi per il lavoro
Oggi il Garante regionale Marighelli è stato intervistato nel programma Eduradio - Liberi dentro, in onda su Radio Città Fujiko, dove ha approfondito l'articolo 4 della Costituzione.
Garante detenuti Comune di Ferrara, presentata la relazione sulle attività
"Sforzi costanti per il miglioramento delle condizioni detentive, per l’incremento delle attività di risocializzazione, per l’apertura del carcere alla comunità esterna". Stefania Carnevale ha presentato ieri in Consiglio comunale a Ferrara la relazione sulle attività svolte da settembre 2018 ad aprile 2020, quando ha terminato il suo mandato di Garante.
13-20 agosto, sospensione dei tempi procedimentali dell'attività specialistica
L’ufficio del Garante delle persone private delle libertà, Marcello Marighelli, sospende i tempi procedimentali dell'attività specialistica dal 13 al 20 agosto compresi. Sarà comunque possibile inviare comunicazioni tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica.
Ricerca sociologica sulla prevenzione e cura delle dipendenze, pubblicato un avviso
L'avviso per l'indagine di mercato è stato pubblicato il 07/09/2020 e resterà pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Amministrazione trasparente”.
Antigone’s Gang - la saga, "in onda" domenica 11 ottobre
In streaming a partire dalle 15 sulla pagina Facebook del Il Gruppo Elettrogeno i primi due episodi della saga che conclude la quinta edizione del progetto I Fiori Blu
Antigone’s Gang - la saga, "in onda" domenica 11 ottobre
In streaming a partire dalle 15 sulla pagina Facebook del Il Gruppo Elettrogeno i primi due episodi della saga che conclude la quinta edizione del progetto I Fiori Blu .
Webinar formativi per gli operatori in area penale, al via il quarto ciclo
È in programma il prossimo 22 ottobre il primo appuntamento formativo online promosso dal Garante regionale rivolto al personale dell’Amministrazione penitenziaria, agli educatori e ai volontari.
Webinar formativi per gli operatori in area penale, al via il quarto ciclo
In programma per il prossimo 22 ottobre il primo appuntamento formativo online promosso dal Garante regionale per le persone private della libertà personale rivolto agli operatori dell’Amministrazione penitenziaria, agli educatori e ai volontari.  
L'interruzione dei contatti con l'esterno una delle preoccupazioni maggiori dei detenuti
Della situazione delle carceri emiliano romagnole durante e dopo il lockdown ha parlato oggi il Garante Marcello Marighelli ospite di Assemblea in Edicola su Lepida TV.
Carcere e territorio: il termometro dei diritti
Il nostro sistema penitenziario regionale e i diritti riconosciuti a livello europeo e sovranazionale alle persone detenute. Il Garante Marcello Marighelli ne parlerà giovedì 29 ottobre all'evento online organizzato dall'Associazione Antigone.
Eduradio, un questionario per capire l’impatto del progetto
È online sul sito del progetto della trasmissione radio-televisiva “Liberi dentro -Eduradio”, un questionario che restituirà in forma anonima dati utili per valutare il programma e progettare il futuro palinsesto. Scadenza 20 novembre.
Il volontariato tra carcere e comunità, se ne parla il 23 dicembre
Il volontariato tra carcere e comunità, se ne parla il 23 dicembre
Una riflessione sul ruolo del volontariato nei rapporti tra società civile e carcere, ora fondamentale più che mai a causa delle difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19.
Liberi dentro - Eduradio, speciale Natale
Ricco palinsesto per Liberi dentro, che dal 24 al 26 dicembre riporterà sul piccolo schermo e alla radio le voci di tutti gli insegnanti, dei volontari, degli operatori spirituali e di molti altri che hanno animato il progetto per portare il calore delle feste all’interno delle camere detentive
Casa famiglia protetta, una risposta necessaria
Casa famiglia protetta, una risposta necessaria
Un seminario il 13 gennaio 2021 per approfondire l’ipotesi di attivare nuove strutture residenziali per l’accoglienza extracarceraria di mamme con bambini ed evitare che anche i minori scontino la pena con i genitori nelle strutture carcerarie.
Diritto penitenziario, lavori di pubblica utilità dei detenuti scopi e benefici: una scommessa sociale!
Il Garante Marcello Marighelli ne parlerà il prossimo 19 febbraio in un webinar promosso dal Movimento Forense di Crotone. La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria.
Carcere, Covid-19 e Comunità
Un seminario di approfondimento sulla situazione degli Istituti penitenziari in Italia in tempo di pandemia ed emergenza sanitaria. Appuntamento online il prossimo 25 febbraio, alle ore 10.30.
Avviso di selezione comparativa, candidature entro il 19 marzo
ANCI Emilia-Romagna intende acquisire una figura professionale altamente qualificata per lo svolgimento di attività di supporto del Garante regionale delle persone private della libertà personale per le attività da realizzare in rapporto con gli Enti locali.
Speciale Carcere e pandemia, in onda su Le Nove
E' andata in onda questa mattina su Lepida TV una puntata speciale di Le Nove, il format a cura del Servizio Informazione dell'Assemblea. In collegamento il Garante Marcello Marighelli.
In questo momento è in corso uno screening completo per tutti i detenuti
E' in corso uno screening completo per tutti i detenuti con i tamponi
"Quindi io credo che si stiano garantendo livelli di assistenza abbastanza importanti".Il Garante ha parlto di Covid e dell'attuale situazione delle carceri della nostra regione nell'edizione serale del TGR Emilia-Romagna lo scorso 26 marzo.
Una volta fuori: percorsi e opportunità a Bologna dopo la pena
Presentato ieri il vademecum dedicato ai bisogni e alle necessità delle persone in uscita dal circuito penitenziario e realizzata dall'Associazione Antigone Emilia-Romagna.
In era Covid più rapporti con i familiari dei detenuti
Il Garante Marcello Marighelli è intervenuto al Master in giornalismo dell'Università di Bologna dove ha raccontato un 2020 caratterizzato dai rapporti a distanza, anche in carcere
Liberi dentro raccontato in un webinar il prossimo 21 maggio
Un’occasione per un confronto sull’uso dei mezzi tecnologici come modalità per superare gli ostacoli alle attività rieducative posti a partire dall’emergenza pandemica, tanti gli interlocutori presenti
Enormi difficoltà per sovraffollamento e arrivo del Covid
Si segnala un'intervista del Garante regionale Marcello Marighelli pubblicata dal quotidiano Libertà il 27 giugno, che ripercorre i temi della pandemia in carcere, con un focus sull'Istituto di Piacenza.
Liberi dentro, online la registrazione video del webinar
E' online la registrazione del webinar "Liberi dentro. La comunicazione al/dal carcere nell'era del distanziamento sociale" dello scorso 21 maggio.
Misure e norme che regolano l’esecuzione penale e i percorsi alternativi al carcere
E' in programma il prossimo 17 settembre all'Aula Bunker della Casa circondariale di Bologna "Alternative", un seminario per mettere a confronto riflessioni su problematiche interne al carcere e pregiudizi del fuori.
Il Garante per Liberi dentro - Eduradio
Intervista al Garante Marighelli per la trasmissione radio Liberi dentro Eduradio. Figura e compiti del Garante il focus della conversazione inin onda il 14 dicembre alle 9 su Radio Fujiko.
Daimon of love, in onda martedì 21 dicembre alle 19
In diretta su Radio On una restituzione in formato radiofonico del lavoro svolto durante il percorso di formazione teatrale e musicale I Fiori Blu, un progetto di comunità a cura di Gruppo Elettrogeno che sperimenta forme artistiche di convivenza.
Accompagnare le carceri fuori dall’emergenza pandemica, incontro pubblico il 29 marzo
Dignità e reinserimento sociale. Quali carceri dopo l’emergenza?, una occasione per fare il punto sulle proposte che possano essere esaminate dal Parlamento e adottate dal Ministero per accompagnare le carceri fuori dall’emergenza pandemica e oltre i loro più antichi problemi.
Progetto "Territori per il reinserimento", incontri formativi per Enti accoglienti
Il 29 marzo è in programma il secondo dei tre incontri formativi organizzati da CSV Emilia ODV e Consorzio di Solidarietà Sociale per offrire gli strumenti necessari ad accogliere nella propria realtà persone che hanno un debito da assolvere con la giustizia. Parteciperà il Garante regionale Roberto Cavalieri.
Detenzione e persone trans, al via un percorso di formazione
Saranno 3 gli incontri di formazione rivolti ad operatori penitenziari che dal prossimo 27 aprile approfondiranno strumenti conoscitivi e metodologici di sostegno nella gestione delle persone trans che si trovano negli Istituti penitenziari di Reggio Emilia. Oggi l’anteprima pubblica aperta a tutta la cittadinanza con la proiezione di alcuni cortometraggi.
9 MAGGIO. Giustizia di comunità e giustizia riparativa, se ne parla in una iniziativa promossa dall'Università di Parma
L'iniziativa affronterà in particolare la messa alla prova e la giustizia riparativa dal punto di vista del territorio. In apertura i saluti del Garante regionale Roberto Cavalieri. Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta su piattaforma Teams.

Azioni sul documento