- Notizie
Carcere di Ferrara, interviene il Garante: “Più personale e più lavoro per i detenuti”
Visita di Roberto Cavalieri nella struttura carceraria di Ferrara dopo gli episodi di violenza delle scorse settimane compiuti da alcuni detenuti 23/01/2023Carcere Piacenza. Il Garante regionale: “Situazione allarmante, è il quarto decesso in un anno”
Roberto Cavalieri ha richiesto alla direzione del carcere e al responsabile sanitario un incontro urgente per affrontare, in particolare, il tema dei carichi di lavoro eccessivi per gli operatori sanitari 17/01/2023
Agenda
- 30gen
- 02feb
- Segnalazioni
Prevenzione rischio suicidario in carcere, corso di formazione per professionisti
E' in partenza il 20 febbraio il Corso di formazione regionale per professionisti dell’area sanitaria, penitenziaria e del territorio sul rischio suicidario nelle carceri. Obiettivo: fornire strumenti per interpretare comportamenti e dinamiche di contesto che possono aumentare il rischio di comportamenti autolesivi e/o suicidari.24/01/2023
- Il Garante dei detenuti
È un organo autonomo e indipendente che concorre a garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private della libertà personale, favorendone il recupero e il reinserimento nella società.
L'intervento del garante è aperto a tutti gli adulti e ai minori (italiani e stranieri) presenti sul territorio regionale ristretti o limitati nella loro libertà personale.