Notizie

Piacenza dà voce al volontariato in carcere

  Nei giorni scorsi l’incontro dedicato all’associazionismo organizzato dal Garante regionale dei detenuti nella casa circondariale di Piacenza. La direttrice del carcere Gabriella Lusi: “Diamo ai detenuti gli strumenti per vivere fuori”
Nei giorni scorsi l’incontro dedicato all’associazionismo organizzato dal Garante regionale dei detenuti nella casa circondariale di Piacenza. La direttrice del carcere Gabriella Lusi: “Diamo ai detenuti gli strumenti per vivere fuori” 28/02/2024

Carcere Parma. Il garante regionale Roberto Cavalieri incontra i detenuti che hanno annunciato lo sciopero

  Il garante regionale dell’Emilia-Romagna domani sabato 24 febbraio sarà a Parma per visitare gli spazi detentivi e incontrare i detenuti nelle sezioni ad alta sicurezza che hanno annunciato quattro settimane di sciopero generale pacifico per ribadire “il ripristino dei diritti lesi, fondamentali per continuare il cammino rieducativo”
Il garante regionale dell’Emilia-Romagna domani sabato 24 febbraio sarà a Parma per visitare gli spazi detentivi e incontrare i detenuti nelle sezioni ad alta sicurezza che hanno annunciato quattro settimane di sciopero generale pacifico per ribadire “il ripristino dei diritti lesi, fondamentali per continuare il cammino rieducativo” 23/02/2024
Tutte le notizie
Segnalazioni

14 e 22 FEBBRAIO. Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane

Doppio appuntamento a Rimini a tema donne e carcere. Il primo è una mostra che sarà inaugurata il 14 febbraio alla moderna del Museo della città "Luigi Tonini". Stesso luogo per il secondo, il convegno "Donne e carcere. Il lavoro come riscatto" in programma il 22 febbraio dalle ore 17.31/01/2024
Altro…
Il Garante dei detenuti

È un organo autonomo e indipendente che concorre a garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private della libertà personale, favorendone il recupero e il reinserimento nella società.

L'intervento del garante è aperto a tutti gli adulti e ai minori (italiani e stranieri) presenti sul territorio regionale ristretti o limitati nella loro libertà personale.

Leggi di più
chiedi il suo intervento
la rete
pubblicazioni e relazioni
seminari e convegni

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  - 

Chi è

Roberto Cavalieri è stato eletto Garante regionale dei detenuti nella seduta dell'Assemblea del 7 febbraio 2022. Insegnante, è stato anche garante comunale per i diritti dei detenuti a Parma. "La mia sfida è quella di dare più accesso ai detenuti nel campo della formazione-lavoro, della cultura, del welfare e della sanità" ha dichiarato.

 

Il podcast