Monitor 373 2023
Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie
Primo Piano
| VIDEO DOC-LAB 2023Riprendono gli appuntamenti di VIDEO DOC LAB in Biblioteca, incentrati su strumenti e tecniche per comunicare la memoria, il patrimonio ed il territorio. 25 gennaio 2023 - dalle ore 16 alle ore 18 - Biblioteca Assemblea Legislativa IL RAPPORTO TRA MEZZI DI RIPRESA, REGISTA ED IL SUO INTERLOCUTORE spiegato da Antonella Restelli, filmaker indipendente, autrice del documentario * I miei occhi sul tuo cuore e del libro MEMORIAE: territori nazifascisti 1943/45 naturale prosecuzione del suo lavoro di regista. con Patrizia Stellino, operatrice di montaggio e webdesigner. Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione. Prenota il tuo posto : videoteca@regione.emilia-romagna.it |
| VIENI IN BIBLIOTECA!Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib. Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047. |
Novità editoriali in catalogo
Libro. La grave e persistente crisi sanitaria da Covid-19 ha fatto emergere profondi divari tra Nord e Sud del Paese nell’erogazione dei servizi sanitari, mai risolti dalla fondazione della Repubblica. Il rafforzamento delle autonomie regionali, come consentito dall’ultimo comma dell’art. 116 della Costituzione, fino ad ora mai attuato, potrebbe certamente aggravare questa distanza se non preceduto da una efficace azione di perequazione infrastrutturale.
Libro. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.
Libro. Il volume intende affrontare in modo "interdisciplinare" i diversi atteggiarsi della violenza intrafamiliare e nelle relazioni di intimità, non solo attraverso un'analisi psico-giuridica-criminologica del fenomeno e delle dinamiche ad essa sottese, ma anche con la disamina delle varie fattispecie di reato in cui può concretizzarsi il fenomeno della violenza.
Articolo. Guarentigia dei consiglieri regionali per le opinioni espresse ed i voti dati nell’esercizio delle loro funzioni nella giurisprudenza costituzionale. Qualificazione di atto politico. Profili critici della sentenza Corte cost. n. 90/2022. Soluzioni alternative possibili alla luce della precedente giurisprudenza costituzionale.
Articolo. Risorse del PNRR dedicate a pubblica amministrazione, sistema produttivo, turismo e cultura. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema industriale e delle attività turistiche e culturali.
Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
Cittadini non comunitari in Emilia-Romagna. I dati sui permessi di soggiorno 2021-2022
Dati in crescita nel 2021. Allentamento delle restrizioni Covid e conflitto in Ucraina i principali motivi. Studio basato sulle statistiche diffuse da Istat su dati del Ministero dell'Interno. A cura della Direzione generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni ,Settore Innovazione digitale, Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna – 20 dicembre 2022
La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna - Dicembre 2022
On line il report con gli aggiornamenti e le analisi dei trend 2021-2022 delle certificazioni ambientali, realizzato da ART-ER per la Regione Emilia-Romagna, al fine di monitorare la dinamicità delle organizzazioni operanti nei vari settori produttivi, anche in un’ottica di transizione ecologica - dicembre 2022
Gli sfratti in Emilia-Romagna
Online l’ultima relazione dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo: dati 2020-2021 (prima e dopo il Covid-19). Quadro regionale su uno dei fenomeni che più evidenziano il disagio sociale. Relazione a cura dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA), in collaborazione con Art-Er Emilia-Romagna – dicembre 2022
Rapporto 2022 sull'economia regionale
On line a dicembre 2022 il quadro economico dettagliato della congiuntura dell'anno e le previsioni per il successivo, con approfondimenti tematici e strutturali. Realizzato in collaborazione tra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna – dicembre 2022
Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
D.L. 5/2023 – A.C. 771. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 18 gennaio 2023
D.L. 2/2023 - A.S. 455. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 16 gennaio 2023
Documenti aggiornati a dicembre 2022. Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica – dicembre 2022
Decima edizione del Report che offre sia una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale italiano, sia una riclassificazione all’interno del più ampio bilancio dello Stato della spesa sostenuta per il welfare (che rappresenta oltre la metà dell’intera spesa pubblica). Itinerari Previdenziali – gennaio 2023
Lo Studio curato da Enel e Symbola racconta la filiera italiana della mobilità elettrica - 16 gennaio 2023
L’Organizzazione meteorologica mondiale pubblica il suo primo "Rapporto sullo stato delle risorse idriche globali", per valutare gli effetti del cambiamento climatico, ambientale e sociale sulle risorse idriche della pianeta – gennaio 2023 (in lingua inglese)
Dall'Unione Europea
Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla newsletter - Scopri il sito web
Normativa statale. Selezione di norme e atti
Legge 13 gennaio 2023, n. 6
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica. (GU n.13 del 17-01-2023)
Decreto-Legge 14 gennaio 2023, n. 5
Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico. (GU n.11 del 14-01-2023)
Decreto Legislativo 25 novembre 2022, n. 206
Disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l'istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti, ai sensi dell'articolo 16, comma 1, lettere d) ed e), della legge 28 aprile 2022, n. 46. (GU n.10 del 13-01-2023)
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 27 dicembre 2022
Procedura accesso Fondo opere indifferibili. (GU n.9 del 12-01-2023)
Testi coordinati
Testo Coordinato della Legge 29 dicembre 2022, n. 197
Ripubblicazione del testo della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante: «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025», corredato delle relative note. (Legge pubblicata nel Supplemento ordinario n. 43/L alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 303 del 29 dicembre 2022). (GU n.12 del 16-01-2023 - Suppl. Ordinario n. 3)
Testo Coordinato del Decreto-Legge 18 novembre 2022, n. 176
Testo del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 (in Gazzetta Ufficiale - n. 270 del 18 novembre 2022), coordinato con la legge di conversione 13 gennaio 2023, n. 6 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica.». (GU n.13 del 17-01-2023)
Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni
Istituzione del mese e della giornata regionale dell'anziano. (B.U. n. 52, suppl. del 29-12-2022)
Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale
Norme della legge della Regione Umbria 22 febbraio 2005, n. 11 (Norme in materia di governo del territorio: pianificazione urbanistica comunale) - Ricorso promosso dal Consiglio di Stato - la disposizione censurata stabilisce che siano i Comuni, anziché l’ufficio tecnico regionale competente, a rendere il parere sugli strumenti urbanistici generali e attuativi dei Comuni siti in zone sismiche. Decisione: illegittimità.
Norme della legge della Regione Basilicata 26 luglio 2021, n. 29, recante «Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche in Basilicata e determinazione del canone in attuazione dell’articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (Attuazione della Direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica) e ss.mm.ii. - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la norma impugnata violerebbe la riserva di legge regionale in quanto, dopo avere previsto la necessità del requisito professionale minimo imposto dallo Stato, affida a disposizioni regolamentari l’individuazione del suo possibile innalzamento in ragione di complessità e dimensione degli impianti oggetto di assegnazione - la norma regionale, inoltre, affida all’amministrazione regionale la determinazione di ulteriori requisiti di capacità tecnica, organizzativa e finanziaria con regolamento: la predeterminazione dei requisiti di ammissione degli operatori economici alle gare per l’assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche non avverrebbe a livello legislativo, come richiesto dalla norma statale, ma sarebbe demandata alla discrezionalità amministrativa - la norma regionale demanda a un regolamento della Giunta la definizione dei criteri di valutazione delle proposte progettuali e dei criteri di aggiudicazione, che le disposizioni statali alla legge regionale affidano: limitandosi a elencare taluni criteri minimi atti a orientare l’organo esecutivo, a questo rimetterebbe la definizione del loro esatto contenuto. Decisione: inammissibilità.
Norme della legge della Regione Sardegna 22 novembre 2021, n. 17 (Disposizioni di carattere istituzionale-finanziario e in materia di sviluppo economico e sociale) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la disposizione impugnata prevede requisiti di accesso alla dirigenza non conformi al quadro regolativo nazionale, perché sostituisce il requisito della laurea con quello della mera anzianità di servizio - la disposizione stabilisce, inoltre, che il personale con contratto a tempo indeterminato che abbia prestato servizio presso il sistema Regione in posizione di comando o in assegnazione temporanea possa transitare nell’amministrazione regionale mediante cessione di contratto, previo nulla osta dell’amministrazione di provenienza - prevede inoltre che al personale trasferito in mobilità, nel caso di attribuzione del livello economico di valore pari o immediatamente inferiore a quello posseduto nell’ente di provenienza, sia riconosciuto un assegno personale riassorbibile atto a garantire l’importo del trattamento economico fisso e continuativo annuo in godimento - prevede, poi, la possibilità di prorogare gli incarichi dirigenziali a tempo determinato attribuiti con procedure ad evidenza pubblica nel sistema Regione - dispone, altresì, per il personale della direzione generale della protezione civile, la costituzione di una autonoma e separata area di contrattazione all’interno del comparto e stabilisce una disciplina specifica per le figure professionali di altre direzioni generali dell’amministrazione regionale o del sistema Regione che concorrono allo svolgimento delle attività previste nel piano regionale per la protezione civile - scorrimento delle graduatorie - demolizione e rimessione in pristino. Decisione: illegittimità - inammissibilità.
Altre News...
Iscriviti alla Newsletter Partecipazione, per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…Qui l'ultima Newsletter del 19 gennaio