Monitor 369 2022

Newsletter n. 369 - 7 dicembre 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 


Studenti- in-sala-lettura-biblioteca

ENTRA IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

LA BIBLIOTECA SARA' CHIUSA IL 9 DICEMBRE 2022

 

Novità editoriali in catalogo

Breve storia dello Stato sociale / Fulvio Conti, Gianni Silei
Libro. Gli autori ricostruiscono la storia dello Stato sociale in una prospettiva comparata e di lungo periodo: dall'analisi delle forme di assistenza ai poveri nell'Inghilterra elisabettiana alla diffusione delle assicurazioni occupazionali nella Germania di Bismarck e nel resto d'Europa; dalla nascita del concetto di sicurezza sociale nell'America di Roosevelt alla strada seguita in quegli anni dagli Stati totalitari, alle alterne vicende del welfare state nel mondo occidentale.

La responsabilità sociale delle imprese : un percorso verso lo sviluppo sostenibile : profili di governance e di accountability / a cura di Federica Balluchi e Katia Furlotti .
Libro. La RSI richiama le realtà aziendali a contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all'attività svolta, nel momento di definizione delle proprie strategie, imponendo di valutare anche le attese di diversa natura che li caratterizzano e i differenti livelli di partecipazione e coinvolgimento che qualificano il rapporto fra gli stessi e l'azienda.

Prodotti alimentari di qualità : regole, casi e questioni / Giuseppe Ambrosio, Roberto Saija, Laura Carrara
Libro. Panoramica della qualità dei prodotti alimentari in tutti i suoi aspetti, da quelli procedimentali che riguardano le domanda di registrazione di DOP e IGP, a quelli di diritto industriale, che riguardano gli aspetti di proprietà intellettuale (IP) contenuti nel "pacchetto qualità`" 2012 e le differenze con il regime giuridico dei marchi, a quelli internazionalistici che investono gli Accordi che danno il via alla regolamentazione della qualità alimentare, con specifica attenzione agli aspetti di diritto unionale ed al problema dei rapporti con i diritti nazionali, spesso alla base delle numerose sentenze in materia della Corte di Giustizia UE.

Principio autonomistico e rivendicazioni indipendentiste in Italia, Spagna e Regno Unito: il ruolo della giurisprudenza costituzionale / Barbara Guastaferro
Articolo. Corti costituzionali di fronte alle richieste di indipendenza delle autonomie territoriali. Corti costituzionali di fronte alle richieste di frammentazione di sovranità popolare. Corte suprema del Regno Unito di fronte alla sfida della sovranità condivisa

Riflessioni in tema di rigenerazione urbana / di Mario S. Spasiano
Articolo. Esigenze di diversificazione degli interventi di rigenerazione urbana in relazione al tessuto sociale. Superamento della dimensione urbanistico-edilizia. Rigenerazione urbana e PNRR.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Biodisponibilità dei metalli pesanti nei suoli agricoli della pianura emiliano-romagnola
Sintesi dei dati relativi alla biodisponibilità di alcuni metalli verso le piante e le acque raccolti tra il 2014 e il 2020 nell’ambito del progetto di cartografia pedogeochimica. A cura del servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna - novembre 2022

Quarto report regionale sulle fonti informative per la sicurezza delle cure. Anno 2021
Il Documento fornisce una rappresentazione quanto più realistica delle questioni relative alla sicurezza delle cure nella Regione Emilia-Romagna. Osservatorio regionale per la sicurezza delle cure, Centro per la gestione del rischio sanitario – ottobre 2022

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Legge di bilancio 2023 - A.C. 643-bis - Quadro di sintesi degli interventi
Documentazione per l’esame parlamentare, a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – dicembre 2022

Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica
Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 24 novembre 2022

Bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (c. 643)
Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Prof. Gian Carlo Blangiardo – 6 dicembre 2022

Censis. 56° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2022
Giunto alla 56a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di crisi che stiamo attraversando. Documento scaricabile per capitoli, direttamente dal sito Censis – 2 dicembre 2022

Il clima è già cambiato. Rapporto CittàClima 2022
Gli impatti di siccità e caldo estremo sulle città, i territori e le persone. Rapporto 2022 dell’Osservatorio di Legambiente Cittàclima - novembre 2022

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto-Legge 5 dicembre 2022, n. 187
Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici. (GU n.284 del 05-12-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 settembre 2022, n. 189
Regolamento recante disciplina dei meccanismi di raccordo tra obbligo di notifica e procedure di gara e delle misure di semplificazione delle modalità di notifica, dei termini e delle procedure relative all'istruttoria dei procedimenti rientranti nell'ambito di applicazione del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, e successive modificazioni ed integrazioni, nel caso di affidamento di concessioni, anche di competenza regionale. (GU n.285 del 06-12-2022)

Ministero dell'Interno - Decreto 22 novembre 2022
Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico. (GU Serie Generale n.282 del 02-12-2022)

Ministero della Transizione Ecologica - Decreto 19 ottobre 2022
Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi. (GU n.282 del 02-12-2022)

 

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Toscana 28 novembre 2022, n. 42
Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili. (B.U. n. 58, parte prima, del 28-11-2022)

L.R. Lombardia 24 novembre 2022 , n. 22
Modifiche alla legge regionale 31 ottobre 2012, n. 17 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione). (B.U. n. 47 suppl. del 25-11-2022)

 

Altre News...

Iscriviti alla Newsletter Partecipazione, per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…Qui l'ultimo numero della Newsletter.

  seguici su