Monitor 352 2022

Newsletter n. 352- 29 luglio 2022

  Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

 

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

Novità editoriali in catalogo

Diritto costituzionale e nuove tecnologie / a cura di Giampietro Ferri.
Libro. Indagine sull’impatto delle nuove tecnologie sul diritto costituzionale, assumendo tre punti di osservazione. Il primo è quello della comunicazione, che è profondamente mutata con l'avvento di Internet il problema di una regolamentazione dei servizi digitali. Il secondo è quello dei diritti, con riferimento, tra gli altri, al diritto al lavoro e al diritto allo studio, che nel corso della pandemia sono stati garantiti, per quanto possibile, proprio grazie all'impiego delle nuove tecnologie. Il terzo è quello dei processi decisionali nell'ambito della sfera pubblica, ragionando gli autori sul voto elettronico e sullo scenario futuribile di una democrazia diretta, oltre che sul possibile utilizzo dell'intelligenza artificiale per le decisioni della Corte costituzionale.

La Repubblica dei referendum : una storia costituzionale e politica (1946-2022) / Andrea Morrone
Libro. Qual è stato e come cambia il ruolo dei referendum nello svolgersi della democrazia italiana? Qual è la relazione che la politica italiana intrattiene con l'unico, vero, istituto di democrazia diretta che prevede la Costituzione? La chiave interpretativa della «Repubblica dei partiti» mantiene ancora una validità, o siamo (diventati) anche, parallelamente, una Repubblica dei referendum?

I controlli sui lavoratori : poteri del datore di lavoro, tutele del lavoratore e aspetti processuali / Luigi Di Paola.
Libro. Nel volume sono trattate tutte le tipologie di controlli, a distanza e non a distanza (anche relativamente alle nuove modalità di lavoro, come lo smart working e i lavori tramite piattaforma digitale), alla luce delle disposizioni dello Statuto dei lavoratori, in un'ottica sia dei poteri del datore di lavoro che di tutela del lavoratore. Particolare attenzione è riservata ai più recenti provvedimenti dell'Autorità garante della privacy, nonché alle circolari dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro di maggior rilievo.

La povertà in Italia : soggetti, meccanismi, politiche / Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio.
Libro. La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall'interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l'eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali.

Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: prime riflessioni sul recepimento della Direttiva RED II : d.lgs. 199/2021 e d.l. 17/2022 / di Giuliano Proietto e Ernesto Rossi Scarpa Gregorj.
Articolo. Promozione dell'uso delle energie rinnovabili nella Dir 2018/2001 Ue. Attuazione nella disciplina italiana con Decreto Rinnovabili, Decreto Mercato e Decreto Energia. Autoconsumo nel Decreto Rinnovabili. Incentivi. Dorma giuridica delle comunità energetiche.

 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Una montagna da vivere. Territorio, persone, imprese e servizi
Il Report fornisce un quadro di contesto dei comuni montani risalente al periodo pre-pandemico. Consente tuttavia di indagare i progressi e l’evoluzione del contesto socio-economico conseguiti negli ultimi anni, fornendo una nuova ‘baseline’ per la fase presente e futura. A cura di Art-er, in collaborazione con il Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna – luglio 2022

Il mercato del lavoro dell’Emilia-Romagna nel 2021
Elaborazioni su dati Istat, INPS- Prometeia - Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna. A cura della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico Area Statistica, della Regione Emilia-Romagna – luglio 2022

Linee di indirizzo su ritiro sociale. Prevenzione, rilevazione precoce ed attivazione di interventi di primo e secondo livello
Analisi del contesto e definizione del fenomeno, descrizione dell’insorgenza e delle prime manifestazioni in riferimento all’uso di internet e videogiochi. Documento allegato alla Deliberazione della Giunta regionale n. 1016/2022. A cura del Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna - luglio 2022
tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Impatto dell’epidemia Covid-19 sul sistema ospedaliero italiano - anno 2020
L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) presentano per la prima volta un rapporto congiunto che analizza l’impatto della malattia da SARS-CoV-2 sul sistema ospedaliero italiano. Dati relativi al 2020 con la media del triennio 2017-2019 – luglio 2022

UN Trust Fund to End Violence Against Women annual report 2021
Rapporto annuale 2021 del Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne UnWomen – luglio 2022 (in lingua inglese)

Relazione sulle attività svolte dall’Autorità in materia di Open Internet
Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. Relazione annuale 2022. Implementazione del Regolamento (UE) 2015/2120 – 30 giugno 2022

L’efficienza temporale nella realizzazione delle opere pubbliche in Italia
La Nota di lavoro, frutto della collaborazione tra UPB e IRPET, propone un’analisi quantitativa, sia descrittiva che inferenziale, dell’efficienza temporale nella realizzazione delle opere pubbliche in Italia. Ufficio Parlamentare di Bilancio – luglio 2022

Lavoro pubblico 2022
Esiti della ricognizione annuale di FORUM PA sul lavoro pubblico. In questa edizione, oltre all’aggiornamento su numero di dipendenti, età, pensionamenti, nuovi ingressi, formazione e competenze, un focus dedicato alle assunzioni per il PNRR – giugno 2022

Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo
Cresce diffusamente il livello di digitalizzazione dei comuni italiani e si attenuano le differenze legate ad appartenenza geografica e dimensioni. Risultati dell’indagine realizzata da FPA per Deda Next, presentata al FORUM PA 2022 – giugno 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

E' uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 15 luglio 2022, n. 99
Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. (GU n.173 del 26-07-2022)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - 19 luglio 2022
Riduzione delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti. (GU n.172 del 25-7-2022)

Ministero dell'Interno - Decreto 28 aprile 2022
Criteri generali per il rafforzamento della cooperazione, informativa e operativa, e l'accesso alle banche dati tra le Forze di polizia e i Corpi e servizi di polizia municipale. (GU n.174 del 27-07-2022)

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata) 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Calabria 7 luglio 2022, n. 24
Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione e il riuso. (B.U. n. 130 del 7-7-2022)

L.R. Toscana 6 luglio 2022, n. 24
Attività di monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica e degli impianti termici. Disposizioni in materia di attività dell'Agenzia regionale recupero risorse (ARRR) S.p.A ed in materia di energia. Modifiche alle leggi regionali 87/2009 e 39/2005. (B.U. n. 35 del 15-7-2022)

L.R. Toscana 5 luglio 2022, n. 23
Ulteriori disposizioni relative all’attuazione delle misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) o dal Piano nazionale degli investimenti complementari (PNC). Modifiche alla l.r. 12/2022. (B.U. n. 35, parte prima, del 15-7-2022)