È uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023"

É stato pubblicato l’Avviso per la settima edizione del Premio di laurea "L'Europa che sarà" per tesi di laurea magistrale. L'avviso mette in palio due premi del valore di € 10.000 ciascuno quale contributo all’effettuazione di un percorso di addestramento professionale da svolgersi principalmente presso il Centro EUROPE DIRECT Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa indicativamente da gennaio a dicembre 2023.
Il Premio intende valorizzare le tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico dedicate a tematiche in ambito europeo, come la costruzione europea, il funzionamento, le politiche, le progettualità in corso e previste, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, le relazioni fra Stati e fra Stati e UE, le relazioni fra Regioni europee, ecc., discusse a partire dall’01/01/2020 fino al 30/09/2022.

Possono partecipare al Premio “L’Europa che sarà – edizione 2023”:
- coloro che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico nelle Università dell’Emilia-Romagna tra l’01/01/2020 e il 30/09/2022;
- i residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito, in qualsiasi Ateneo, una Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico tra l’01/01/2020 e il 30/09/2022.

Il Premio di € 10.000 per ognuno dei due vincitori è finalizzato alla realizzazione di un addestramento professionale di 11 mesi per 30 ore settimanali con avvio a gennaio 2023.

 I premi verranno assegnati sulla base della valutazione dei seguenti criteri:
- voto di laurea;
- attinenza della tesi alle tematiche del bando;
- lettera motivazionale;
- coerenza del curriculum con le attività svolte dal Centro EUROPE DIRECT;
- conoscenza delle lingue procedurali della Commissione europea (inglese, francese e tedesco).

                      Ci si potrà candidare a partire dalle ore 9:00 del 1 SETTEMBRE 2022  fino alle ore 12:00 del 30 SETTEMBRE 2022.
immagine new.png
Da quest’anno la domanda di candidatura al Premio potrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE per via telematica al link disponibile in questa pagina web.

Per compilare la domanda di candidatura è necessario utilizzare le credenziali di persona fisica SPID L2 (https://www.spid.gov.it/) oppure la CIE (carta di identità elettronica) o la CNS (carta nazionale dei servizi).


Tutte le informazioni complete sul Premio di laurea sono disponibili nell’Avviso pubblicato qui.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?