Monitor 365 2022

Newsletter n. 365 - 11 novembre 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

emoticons_ringraziamenti

 

GRAZIE!       

In tanti avete risposto all’indagine di gradimento su Monitor, la newsletter settimanale della Biblioteca.

Il 55% ha espresso un giudizio ottimo, il 36% buono ed il 9% sufficiente. Nessun giudizio negativo pervenuto.

Pur essendo stati ‘promossi’, utilizzeremo i risultati ed i suggerimenti che vorrete inviarci per migliorare MONITOR come agile strumento di informazione. Grazie!

Primo Piano

 


Studenti- in-sala-lettura-biblioteca

ENTRA IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca.                              

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

 

         

 DocLab2.jpg

 GRANDE SUCCESSO ANCHE PER LA SECONDA EDIZIONE VIDEO DOC-LAB 

Proseguono gli incontri della seconda edizione di laboratori                                                

  • 23 novembre - La sfida più difficile: il montaggio
    Come si costruisce una storia in sala di montaggio
    Il racconto dei videomaker
    Cenni su distribuzione e acquisizione dei diritti

  • 30 novembre - Incontro con il regista
    Proiezione e analisi con il regista


Tutte le informazioni sull'iniziativa      -      
 Bibliografia tematica

Novità editoriali in catalogo

Capire la mafia : quali sono e come funzionano le grandi organizzazioni mafiose / Piernicola Silvis ; prefazione di Tano Grasso.
Libro. Nel definire con precisione la natura del fenomeno e l'organizzazione, la struttura gerarchica, i rituali e le "specializzazioni" delle diverse organizzazioni mafiose, questo libro, frutto da una parte della lunga esperienza investigativa e dall'altra di quella di insegnamento dell'autore, svolge un compito chiarificatore e didattico allo stesso tempo.

La predittività delle decisioni : la funzione giurisprudenziale e la responsabilità delle parti nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale / Giovanni Pasceri ; prefazione di Guido Alpa.
Libro. Il testo esamina il tema della predittività e della prevedibilità delle decisioni giudiziarie analizzando il sistema neurale dell'agente intelligente e i limiti computazionali tipici della matematica probabilistica applicata al campo del ragionamento speculativo. Infine, presenta interessanti spunti di riflessione sul naturalismo biologico

Proprietà, beni pubblici e beni comuni
Dossier. Proprietà privata, funzione sociale, poteri pubblici di «conformazione» (G. Alpa). Proprietà, beni pubblici, beni comuni (V. Cerulli Irelli). Da beni pubblici a beni comuni (G. Arena). Patrimonio culturale e diritti di fruizione (L. Casini). Dimensioni della proprietà collettiva. Gli usi civici tra privato, pubblico, collettivo e comune (F. Marinelli). Beni pubblici, gestioni patrimoniali, concessioni demaniali (G. Colombini). Beni pubblici e diritti d’uso pubblico. La resilienza delle prerogative collettive al mutare dei modelli di sviluppo (M. Renna, C. Micciché).

Lavoro agile, persone e amministrazioni: le sfide post-pandemia / Lorenzo Zoppoli
Articolo.. Riflessioni sullo smart-working non emergenziale. Digitalizzazione e lavoro agile: un incontro particolarmente tormentato nel settore pubblico. Dosare le quantità di lavoro agile: come e perché? Smarginature ordinamentali. Multifunzionalità del lavoro agile e accordo individuale, Contrattazione collettiva: alla ricerca del tempo perduto. Nuovi modelli e atti organizzativi.

Il bilancio partecipativo in Italia: analisi dello stato dell’arte / Francesca Manes Rossi... [et al.]
Articolo.. Ruolo dei cittadini e bilancio partecipativo: analisi della letteratura. Risultati dell'indagine quali-quantitativa condotta su un campione di 60 comuni con almeno un'esperienza di bilancio partecipativo.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza regionale 2023
E’ on line la Nota di Aggiornamento del DEFR 2023, approvata il 2 novembre. dalla Giunta regionale e che ora prosegue il suo iter in Assemblea Legislativa – 2 novembre 2022

Nessuno diventa adulto a 18 anni e un giorno». Non chiedetelo neanche a noi.
Le buone pratiche a supporto dei percorsi di autonomia dei Care Leavers in Emilia-Romagna: un anno di confronto. Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – novembre 2022

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Doc. LVII, n. 01-bis. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – novembre 2022

Dossier a cura del Servizio Studi del Senato, Servizio delle Commissioni Permanenti e Speciali del Senato – 4 novembre 2022

Il Documento definisce le strategie pluriennali e le azioni finalizzate alla sensibilizzazione, alla prevenzione, all’emersione e all’integrazione sociale delle vittime. Piano dottato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, e del Ministro dell’interno - 19 ottobre 2022

Focus Le imprese italiane e la transizione ecologica. Stati Generali della Green Economy - Fondazione per lo Sviluppo sostenibile – novembre 2022
 
Nei primi sei mesi dell'anno in corso in Emilia-Romagna è proseguita la fase espansiva. L'indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d'Italia mostra un aumento tendenziale del prodotto di circa il 6 per cento, poco al di sopra della media nazionale – novembre 2022

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto-Legge 8 novembre 2022, n. 169
Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'AIFA. (GU n.261 del 08-11-2022)

Regolamento recante le procedure per la stipula di contratti di appalti di lavori, servizi e forniture per le attività dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale finalizzate alla tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico. (GU n.258 del 04-11-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 settembre 2022
Ripartizione delle risorse del «Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» - Annualità 2022. (GU n.263 del 10-11-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Decreto 13 settembre 2022
Assegnazione di risorse al Fondo per la Repubblica digitale. (GU n.261 del 08-11-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 31 ottobre 2022
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 17 al 19 agosto 2022, nel territorio delle Province di Ferrara, di Modena e di Parma. (Ordinanza n. 940). (GU n.260 del 07-11-2022)
Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Puglia 7 novembre 2022 , n. 28
Norme in materia di incentivazione alla transizione energetica. (B.U n. 122 del 8-11-2022 )

L.R. Piemonte 28 ottobre 2022 , n. 17
Allontanamento zero. Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti dal nucleo familiare d'origine. (B.U. n. 44 suppl. 2° del 3-11-2022)

L.R. Trentino-Alto Adige/Südtirol 25 ottobre 2022, n. 6
Parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive. (B.U. n. 43 del 27-10-2022)

 Tutte le segnalazioni di leggi regionali 

Altre News...

Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di  conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023

  seguici su