Monitor 359 2022

Newsletter n. 359 - 30 settembre 2022

 

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

     

              .logo rete biblioteche specializzate bologna                               

Sesta edizione del Festival della rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna  -   21 settembre - 24 novembre 2022

Attualità della memoria è l'argomento scelto dalla rete per ritrovarsi.
Ci confrontiamo in diversi luoghi sulle molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

Scarica la locandina con il programma completo

Visita il sito della Rete

 

 

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

 

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

I diritti umani tra teorie e prassi / Agata C. Amato Mangiameli
Libro. Le concezioni moderne di cittadinanza e di sovranità devono essere necessariamente ripensate e riviste. Le molte e attuali emergenze (bellica, ecologica, economica, sanitaria) profilano nuovi scenari, aprendo a temi e questioni che, più o meno direttamente, mettono in luce quanto oggi sia ancora a rischio il riconoscimento dei diritti umani.

Territorio ed eco-diritto: dall'ecologia ambientale all'ecologia umana : sviluppo olistico del territorio e dimensione protettiva della vita / Ferdinando Parente
Libro. Nella cultura contemporanea, sui temi dell'ambiente e della qualità della vita, accanto all'elaborazione giuridica, si riscontra il risveglio diffuso di una riflessione etica che, in una visione olistica, aiuta a privilegiare il dialogo tra le persone e le istituzioni per trovare soluzioni concrete alle questioni ecologiche ed ambientali.

Team management : creare e gestire team flessibili e resilienti / Leonardo Caporarello, Massimo Magni ; prefazione di Paolo Gallo
Libro. La collaborazione e il lavoro in team sono punti cardine della vita organizzativa. Gestire un team richiede quindi competenze specifiche, frutto di un processo di apprendimento consapevole basato sull'analisi critica anche di fallimenti organizzativi. Il volume fornisce gli strumenti, la metodologia e i principi guida per supportare chi è coinvolto in un team come membro o come leader.

Transizione verde e transizioni occupazionali. Dinamiche di settore, tutele giuridiche, ruolo della rappresentanza
Dossier. Libertà di comunicazione in azienda ed emergenza climatica: “espressione” e “segnalazione” ambientale, nuovi diritti di cittadinanza del lavoro sostenibile nell'Unione europea (C. Molina Navarrete). Il ruolo del dialogo sociale e della contrattazione collettiva transnazionale nella gestione delle tematiche legate all’ambiente e alla transizione verde (M. Zito) [Selezione]

L’impatto della disintermediazione informativa nei processi di formazione dell’opinione pubblica. Quale (problematica) prospettiva nella “democrazia della comunicazione” / di Anna Papa
Articolo. Ruolo dei partiti politici nella formazione dell'opinione pubblica. Sistema dei media nel sistema democratico. Tutela del diritto all'informazione. Ruolo della Rete. Norme su comunicazione politica e uso dei media.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Risorse per rigenerare. Un percorso pilota sul match-funding per la rigenerazione urbana in Emilia-Romagna
Il Report racconta il primo percorso sperimentale che ART-ER ha realizzato con 15 comuni dell’Emilia-Romagna tra maggio e giugno 2022, con l’obiettivo di supportarli nello sviluppo e nell’attuazione di una progettualità legata alla rigenerazione urbana sul proprio territorio – settembre 2022

Piano regionale della formazione 2022-2024
Indirizzi strategici per lo sviluppo delle competenze in ambito sanitario e sociale. Il Documento rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere e migliorare, con un approccio di sistema, la programmazione e i processi di sviluppo della formazione nel Servizio sanitario regionale (SSR) dell’Emilia-Romagna. A cura dell’Agenzia Sanitaria e Sociale regionale – settembre 2022

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Paying the Price of War
OECD Economic Outlook, Interim Report -september 2022. L'economia mondiale sta pagando un prezzo elevato per la guerra in Ucraina, con gli impatti della pandemia di COVID-19 ancora persistenti. Report previsioni economiche OECD – settembre 2022 (in lingua inglese)

Economic Freedom of the World 2022
Presentato l'8 settembre dal Fraser Institute il Rapporto 2022 sulla libertà economica. Il nostro Paese si classifica al 44° posto su 165. Nel 2021 era 47°su 165. A cura del Centro Einaudi, referente dell’Economic Freedom Network per l’Italia – settembre 2022 (in lingua inglese)

Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale
Documento pubblicato a cura del MiTE, Ministero della transizione ecologica, per fronteggiare i rincari del gas naturale e con l’obiettivo di ridurre i consumi e promuovere il ricorso alle fonti rinnovabili – settembre 2022

Attività antropiche e salute delle coste. Edizione 2022
Indicatori territoriali di rischio e sostenibilità per aree costiere e insulari in Italia e nell’Unione Europea. L'ebook offre un’analisi territoriale dei fattori demografici e infrastrutturali che caratterizzano la pressione antropica sull’ambiente. Istat - 23 settembre 2022

Nuovi sviluppi nella misurazione della dimensione di impresa. Edizione 2022
Il volume illustra nuovi elementi nel dibattito corrente sulla misurazione della dimensione di impresa. Istat 23 settembre 2022

Una mappa internazionale dei divari di genere
Il lavoro rivisita i principali fatti stilizzati riguardanti la partecipazione delle donne alla forza lavoro negli ultimi trent'anni, raffrontando le evidenze empiriche per paesi ad alto e a medio-basso reddito. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza – settembre 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

E' uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023. Qui il modulo online per le candidature, aperte fino al 30 settembre.
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 21 settembre 2022, n. 142
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. (GU n.221 del 21-09-2022)

Decreto-Legge 23 settembre 2022, n. 144
Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (GU n.223 del 23-09-2022)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 1 agosto 2022, n. 145
Regolamento concernente la disciplina delle scommesse a quota fissa su eventi sportivi diversi dalle corse dei cavalli e su eventi non sportivi. (GU n.227 del 28-09-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 agosto 2022, n. 143
Regolamento in attuazione dell'articolo 1, comma 596, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 in materia di compensi, gettoni di presenza e ogni altro emolumento spettante ai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, ordinari e straordinari, degli enti pubblici. (GU n.222 del 22-09-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2022
Autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere unità di personale, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, a favore di varie amministrazioni. (GU n.221 del 21-09-2022)

Ministero della Transizione Ecologica - Decreto 21 settembre 2022
Condizioni per l'accesso alle agevolazioni sul consumo di energia rinnovabile in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde. (GU n.223 del 23-09-2022)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 13 settembre 2022
Riduzione delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti, periodo 6 - 17 ottobre 2022. (GU n.221 del 21-09-2022)

Ministero della Transizione Ecologica - Decreto 1 settembre 2022
Ampliamento dell'ambito della rete di trasmissione nazionale dell'energia elettrica. (GU n.225 del 26-09-2022)

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 12 agosto 2022
Avvio alla realizzazione delle Case delle tecnologie emergenti. (GU n.228 del 29-09-2022)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 16 giugno 2022
Riparto tra le regioni delle somme destinate al finanziamento del Servizio sanitario nazionale. (GU n.223 del 23-09-2022)

 

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata)  

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Toscana 14 settembre 2022, n. 30
Istituzione della Commissione istituzionale prezzi della Toscana. Modifiche alla l.r. 38/2007. (B.U. n. 47, parte prima, del 23-9-2022)

Interpretazione autentica dell’articolo 14, comma 1, della legge regionale 7 luglio 2022, n. 25 (Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione e il riuso). (B.U. n. 168 del 8-8-2022)

L.R. Sicilia 3 agosto 2022, n. 15
Norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo. (G.U.R.S. n. 35 del 5-8-2022)