Monitor 355 2022

Newsletter n. 355 - 26 agosto 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

 

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

 

Novità editoriali in catalogo

Conservazione dei documenti informatici : benefici e rischi per il professionista / di Giuseppe Vitrani, Luca Sileni e Nicola Gargano
Libro. Il 2022 è un anno fondamentale per la svolta digitale dell'Italia. In questo contesto rivestono certamente particolare importanza i processi documentali che interessano aziende e professionisti, anch'essi ormai quasi completamente affidati a documenti informatici. Proprio per tale motivo il legislatore ha introdotto norme cogenti anche per i privati, definendo così un quadro coerente di regole che vanno analizzate con attenzione.

Profili di integrazione amministrativa europea / Guglielmo Bernabei
Libro. Sviluppi possibili del diritto amministrativo europeo e prospettive di integrazione amministrativa in un contesto che vede in gioco le esigenze di anticorruzione, di trasparenza, di tutela dei dati personali, e le dinamiche dell'attività contrattuale dell'amministrazione pubblica,

Quo vadis rider : la lotta umana e sindacale dei ciclofattorini / a cura di Maria Matilde Bidetti, Carlo de Marchis Gomez, Sergio Vacirca ; prefazione di Tania Scacchetti ; introduzione a cura di Filippo Ceccarelli
Libro. Fra sentenze e contratti, orizzonti mediatici e testimonianze in carne e ossa, questo libro si propone di suscitare una presa di coscienza, individuale e collettiva, su cosa è diventato e su come rischia di configurarsi il lavoro gestito dagli algoritmi in un mondo che già corre velocissimo.

Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.

Nuove modalità di tutela della qualità del tempo di vita e di lavoro. Il diritto alla disconnessione / Rosita Zucaro
Articolo. Diritto alla disconnessione quale nuove area di tutela del lavoratore in modalità agile. Tesi ricostruttive dell’istituto. Normativa emergenziale e primi indirizzi dei rinnovi contrattuali nella PA. Disconnessione nel sistema multilivello europeo.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Rapporto informativo sull'offerta educativa 0-6 in Emilia-Romagna. Dati dell’anno educativo e scolastico 2020-2021
Report a cura dell’Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore, Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – agosto 2022

I Centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna. Monitoraggio dati di attività. Anno 2021
Monitoraggio sui dati di attività dei Centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna, anno 2021. Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – agosto 2022

 tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Relazione annuale 2021 sull’Attività svolta. ANBSC
Relazione annuale sull’attività svolta dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata per l’anno 2021, ai sensi dell’art.112, comma1, del decreto legislativo n. 159/2011 – agosto 2022

Gli indicatori del clima in Italia 2021. Anno XVII
Il XVII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2021 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. A cura di ISPRA in collaborazione con il Sistema Nazionale della Protezione dell’Ambiente- luglio 2022

Relazione 2021 al Parlamento e al Governo. Sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini
Cnel – 1 agosto 2022

Formazione e compentenze nella PA. Condividere la conoscenza accompagnando l’innovazione
Dossier a cura di Linea Amica Digitale – luglio 2022

Piano Integrato di attività e organizzazione. Linee guida, schemi e indicazioni operative per la prima attuazione
Quaderno Operativo Anci – luglio 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui

E' uscito il nuovo bando del Premio di Laurea "L'Europa che sarà - edizione 2023
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscalie di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.(GU n.193 del 19-08-2022)

Decreto Legislativo 3 agosto 2022, n. 123 
Norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Titolo III «Quadro di certificazione della cibersicurezza» del regolamento (UE) 2019/881 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 relativo all'ENISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 («regolamento sulla cibersicurezza»).(GU n.194 del 20-08-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 luglio 2022
Modifiche del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012, recante: «Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio di ministri». Istituzione dell'Ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali e modifiche relative all'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. (GU n.191 del 17-08-2022)

Ministero della Transizione Ecologica - Decreto 5 agosto 2022
Attuazione del PNRR: M2C2 I.1.4 - Sviluppo del biometano secondo criteri per la promozione dell'economia circolare - produzione di biometano secondo quanto previsto dal decreto 2 marzo 2018. (GU n.192 del 18-08-2022)

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Decreto 1 luglio 2022
Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti. (GU n.196 del 23-08-2022)

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Decreto 13 giugno 2022
Direttive necessarie all'avvio della misura PNRR «Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo», Missione 2, Componente 1, Investimento 2.1. (GU n.192 del 18-08-2022)

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata) 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Lombardia 8 agosto 2022 , n. 18
Riorganizzazione degli organi di garanzia regionali: Difensore regionale, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. (B.U. n. 32, suppl. del 12-8-2022 )

L.R. Umbria 3 agosto 2022 , n. 14
Istituzione della giornata regionale per la lotta alla droga. (B.U. n. 41 del 10-8-2022)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 201/2022 - società a partecipazione pubblica
Norme della legge della Regione Siciliana 26 maggio 2021, n. 12 (Norme in materia di aree sciabili e di sviluppo montano) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - i concetti di promozione e di tutela cui la norma fa riferimento e le altre finalità enunciate finiscono per legittimare attività meramente imprenditoriali e commerciali, non strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali municipali e sono diverse da quelle tipizzate dal TUSP. Decisione: illegittimità - non fondatezza.

Sentenza Corte Costituzionale 200/2022 - bilancio regionale
Norme della legge della Regione Siciliana 19 novembre 2021, n. 28 (Norme in materia di funzionamento del Corpo forestale della Regione siciliana) e della legge della Regione Siciliana 21 gennaio 2022, n. 1 (Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’esercizio 2022) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - le disposizioni stabiliscono la copertura di spese concorsuali attraverso un meccanismo di riduzione delle disponibilità della Missione 9, Programma 5, Capitolo 150001, nonostante detto capitolo sia da ritenersi inidoneo a tali fini, essendo destinato alla copertura di spese non comprimibili e obbligatorie - lo scopo sarebbe quello di finanziare, una tantum, l’espletamento dei concorsi per l’assunzione del nuovo personale del Corpo forestale della Regione, quantificando la spesa nella sproporzionata somma di tre milioni di euro per l’esercizio finanziario 2021 e continuando a finanziarla con le stesse modalità già censurate. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere.

Norme della legge della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia 14 maggio 2021, n. 6 (Disposizioni in materia di finanze, risorse agroalimentari e forestali, biodiversità, funghi, gestione venatoria, pesca sportiva, attività produttive, turismo, autonomie locali, sicurezza, corregionali all’estero, funzione pubblica, lavoro, professioni, formazione, istruzione, ricerca, famiglia, patrimonio, demanio, sistemi informativi, infrastrutture, territorio, viabilità, ambiente, energia, cultura, sport, protezione civile, salute, politiche sociali e Terzo settore) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la disposizione oggetto di giudizio prevede la possibilità di modulare l’ammontare degli incentivi occupazionali sulla base possesso continuativo del domicilio fiscale sul territorio regionale, senza contemplare un arco di tempo minimo di residenza continuativa come condizione per l’accesso al benefici - nei benefici a carattere indiretto occorre valutare la ragionevolezza di criteri preferenziali, perché la modulazione dell’entità dell’incentivo può tradursi in un fattore escludente, incidendo in maniera determinante sulla scelta del datore di lavoro del soggetto da assumere al posto di (e non semplicemente prima di) un altro, così sostanziandosi in una vera e propria preclusione all’accesso - è irragionevole il collegamento tra il riconoscimento di un incentivo occupazionale destinato al datore di lavoro e il requisito della residenza del lavoratore. Decisione: illegittimità - non fondatezza. 

   Tutte le segnalazioni di Giurisprudenza Corte costituzionale

seguici su