Monitor 350 2022

Newsletter n. 350 - 15 luglio 2022

  Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

 

data-act

DATA ACT - Legge europea sui dati
I risultati della consultazione con gli stakeholder emiliano-romagnoli

Al termine del percorso partecipativo attivato dalla Regione Emilia-Romagna sulla proposta di Regolamento europeo per l'accesso equo ai dati e il loro utilizzo, il Data act,  il 22 giugno scorso sono stati presentati in 1^ Commissione assembleare i risultati della consultazione, ed è stata approvata la Risoluzione contenente le osservazioni della Regione che contribuiranno
alla definizione della posizione italiana sull’iniziativa.

Per approfondire

 

 VIDEO DOC-LAB: laboratori gratuiti con registi e videomaker

Ti appassionano film e documentari? Vuoi conoscere storia, strumenti e tecniche di  videoproduzione? Vuoi esplorare la nostra videoteca?
Partecipa a VIDEO DOC-LAB,  tre laboratori con professionisti del settore.

5 ottobre - Storia, strumenti e tecniche

12 ottobre - Costruzione del racconto, distribuzione e acquisizione dei diritti

25 ottobre - Proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani, con analisi del regista

Tutte le informazioni sull'iniziativa

 

 laboratori-videoteca

Novità editoriali in catalogo

Libro. Dopo l'avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), le politiche economiche e di sviluppo sembrano destinate a radicali mutamenti; il traguardo dichiarato include nuove produzioni, nuovi modi di produrre e nuovi equilibri economici, ambientali e sociali. Di fronte alla promozione di nuovi ambiti produttivi, quando i fabbisogni di conoscenza non sono esplicitati e ci si rivolge al nostro tessuto produttivo con le sue peculiarità, è indispensabile curare la diffusione di relazioni e interscambi tra grandi e piccoli, tra ricerca e imprese.

Intelligenza artificiale : politica, economia, diritto, tecnologia / a cura di Paola Severino
Libro. L’opera presenta un tentativo di comprendere la natura e di offrire un primo inquadramento da diverse prospettive dei dilemmi più urgenti nell’ambito dell’IA.. La strada per farlo non può infatti che essere multidisciplinare e interattiva. Il nuovo Leonardo, il genio che proporrà soluzioni in materia, non sarà una persona ma un gruppo multitasking di persone con diverse competenze unite da uno scopo comune.

Il Regolamento Reach : dal “Libro Bianco” alla nuova politica per un ambiente privo di sostanze tossiche / Bruno Marchesini, Marco Monari.
Libro. Il Regolamento REACH rappresenta la svolta più significativa della politica regolatoria sulla gestione delle sostanze chimiche in Europa e costituisce oggi il punto di riferimento a livello mondiale per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla politica dello sviluppo sostenibile. Il testo si propone come strumento di base che aiuti il lettore nella comprensione di questa complessa tematica regolamentare.

Innovazione sociale e strumenti di partecipazione : il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità / Francesco Aleotti, Davide Diamantini.
Libro. All'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi.
Le concessioni balneari turistiche tra ordinamento degli stati e diritto dell’Unione. Italia e Spagna: cammini diversi, soluzioni simili? / Giuliano Vosa
Articolo. Vicende normative e giurisprudenziali della risposta italiana e spagnola all’adeguamento alla normativa comunitaria sulle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Profilo di sostenibilità delle imprese in Emilia-Romagna
Risultati dell’indagine svolta dalla Regione in collaborazione con l’Università di Bologna, che ha preso in esame un campione rappresentativo di 2.500 aziende che hanno avuto accesso a contributi pubblici negli ultimi tre anni. A cura del Settore Innovazione Sostenibile, Imprese e Filiere produttive, Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese della Regione Emilia-Romagna - luglio 2022

Elaborazioni su dati Istat a cura della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico Area Statistica della regione Emilia-Romagna – 28 giugno 2022

Relazione sulla situazione penitenziaria in Emilia-Romagna. Anni 2018-2020
Il Documento dà conto del lavoro svolto nei tre anni precedenti, e offre un’importante occasione per dare rilievo ad una positiva e concreta collaborazione istituzionale tra Enti differenti coinvolti nella gestione della situazione penitenziaria nel territorio regionale. Servizio Politiche sociali e socio-educative, Regione Emilia-Romagna – giugno 2022
tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Istat. Rapporto annuale 2022
A due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il Rapporto Istat 2022, giunto alla trentesima edizione, analizza la situazione economica e sociale del Paese nel 2021 e nei primi mesi del 2022 - 8 luglio 2022

XX Rapporto annuale INPS
Al 31 dicembre 2021 l’Istituto erogava pensioni per un totale di 305 miliardi di euro, di cui solo 44% corrisposto alle donne. I dati della Relazione annuale dell’Inps – 12 luglio 2022

Relazione annuale 2021. Garante per la protezione dei dati personali
Il Garante Privacy presenta la Relazione Annuale al Senato. Il bilancio dell’attività 2021 e le prospettive future – 7 luglio 2022

Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale
Documento di valutazione integrata della qualità dell’ambiente urbano. SNPA – 4 luglio 2022

L'economia dell'Emilia Romagna. Rapporto annuale
Nel 2021 l'attività economica in Emilia-Romagna ha registrato un netto recupero, dopo il sensibile calo dell'anno precedente causato dallo scoppio della pandemia di Covid-19. Serie Economie regionali, Banca d’Italia - giugno 2022

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 29 giugno 2022, n. 79
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (GU .150 del 29-06-2022)

Legge 21 giugno 2022, n. 78
Delega al Governo in materia di contratti pubblici. (GU n.146 del 24-06-2022)

Decreto-Legge 7 luglio 2022, n. 85
Disposizioni urgenti in materia di concessioni e infrastrutture autostradali e per l'accelerazione dei giudizi amministrativi relativi a opere o interventi finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. (GU n.157 del 07-07-2022)

Decreto-Legge 30 giugno 2022, n. 80
Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidita' delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale. (GU n.151 del 30-06-2022)

Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82
Attuazione della direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi. (GU n.152 del 01-07-2022)

Ministero dell'Interno - Decreto 28 giugno 2022
Differimento al 31 luglio 2022 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2022/2024 degli enti locali. (GU n.154 del 04-07-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità - Decreto 29 aprile 2022
Parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese e coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità. (GU n.152 del 01-07-2022)

Delibera del Consiglio dei Ministri 4 luglio 2022
Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto nei territori delle regioni e delle province autonome ricadenti nei bacini distrettuali del Po e delle Alpi orientali, nonché per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto. (GU Serie Generale n.159 del 09-07-2022)

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Veneto 5 luglio 2022, n. 16
Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale. (BUR n. 78/2022)

L.R. Lazio 17 giugno 2022, n. 11
Disposizioni per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro e del benessere lavorativo. Disposizioni varie (B.U. n. 52 del 21-6-2022)

L.R. Lazio 17 giugno 2022, n.10
Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità. (B.U. n. 52 del 21-6-2022)

L.R. statutaria Toscana 17 giugno 2022, n. 20
Modifiche e integrazioni allo Statuto in materia di Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale e di composizione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. (B.U. n. 31, parte prima, del 22-6-2022)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 168/2022 - bilancio regionale
Norme della legge della Regione Basilicata 6 maggio 2021, n. 20 (Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - bilancio di previsione - ripiano disavanzo di amministrazione - tardiva approvazione del rendiconto. Decisione: illegittimità - inammissibilità.

Sentenza Corte Costituzionale 165/2022 - edilizia
Norme della legge della Regione Lazio 11 agosto 2008, n. 15 (Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia) - Ricorso promosso da TAR Lazio - lavori edilizi realizzati in difetto o in difformità dal permesso di costruire o dalla denuncia di inizio di attività (ora segnalazione certificata di inizio di attività) - la norma impugnata prevede conseguenze pecuniarie identiche in caso di sanatoria per l’opera sanabile eseguita in parziale difformità dal titolo posseduto e di opera non sanabile né rimovibile - la norma regionale censurata ha stabilito un regime sanzionatorio irragionevolmente più favorevole per le più gravi ipotesi delle res sostanzialmente illegittime, tollerate per impraticabilità dell’abbattimento, rispetto a quelle meno gravi delle res prive di danno urbanistico con deficit di titolo regolarizzabile. Decisione: illegittimità.

Sentenza Corte Costituzionale 160/2022 - biocidi
Norme della legge della Regione Siciliana 29 luglio 2021, n. 21 (Disposizioni in materia di agroecologia, di tutela della biodiversità e dei prodotti agricoli siciliani e di innovazione tecnologica in agricoltura. Norme in materia di concessioni demaniali marittime) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - le disposizioni impugnate vietano l’uso di biocidi nel complesso del territorio pubblico siciliano, prevedendo sanzioni amministrative da Euro 1000 a 5000 - differenza tra "biocidi" e "prodotti fitosanitari" - la disposizione attribuisce, poi, al Corpo Forestale della Regione siciliana e al servizio fitosanitario le funzioni di controllo per le materie di competenza fitosanitaria ed agroforestale, istituendo un apposito capitolo di bilancio regionale ove far confluire i proventi delle sanzioni amministrative. Decisione: illegittimità - non fondatezza.

  

seguici su