Monitor 346 2022

Newsletter n. 346 - 27 maggio 2022

  Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

 biblioteca-assemblea



La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

Per usufruire dei servizi di prestito è auspicabile la prenotazione (attraverso il sito OPAC, email a biblcons@regione.emilia-romagna.it, tel. 051 527.5047)
L'accesso ai locali per la consultazione di volumi e riviste di settore è possibile solo previa prenotazione (biblcons@regione.emilia-romagna.it / 051 527.5047)

Per l'accesso è richiesta la mascherina chirurgica. 

Novità editoriali in catalogo

L'amministrazione regionale / Gianluca Gardini, Claudia Tubertini.
Libro. Genesi e storia di un ente controverso. Regioni nel quadro costituzionale. Regioni nel sistema delle relazioni intersoggettive. Organizzazione politica. Organizzazione amministrativa. Amministrazione regionale diretta e indiretta. Regioni e servizi pubblici; sistemi sanitari regionali. Prospettive del regionalismo

Lavoro digitale / a cura di Marco Novella, Patrizia Tullini
Libro. Le piattaforme digitali, la distanza, la produttività, la sicurezza, i dati, la discriminazione, il sindacato costituiscono il substrato materiale con il quale si confronta la disciplina del lavoro nell’attuale fase evolutiva così fortemente connotata dalle implicazioni derivanti delle tecnologie digitali.

Economia di domani : una guida per creare una crescita sana e green / Per Espen Stoknes.
Libro. La "bussola della crescita" di Stoknes è uno strumento cruciale per guidarci verso un futuro migliore" (Hunter Lovins). Stoknes – psicologo ed economista sostiene che disponiamo già degli strumenti per creare una crescita sana e green, ma sottolinea come il nostro successo dipenderà dal modo in cui riorganizzeremo le innovazioni, le pratiche di governo e i comportamenti individuali

Lo spettacolo dal vivo oltre la crisi.
Dossier. Lo spettacolo nella tempesta. Le cifre dell’impatto (A. Cicerchia, S. Iommi). Su il sipario! Lo spettacolo nel post-pandemia (C. Fontana). Riforme del welfare e riordino delle leggi sullo spettacolo dal vivo (A. Carbonaro). I Comuni e lo spettacolo dal vivo di fronte al COVID-19 e oltre (V. Santoro). Piattaforme digitali e spettacolo. Un matrimonio che s’ha da fare (B. Zambardino). L’economia della cultura e i 50 anni del DAMS di Bologna (A. Taormina).

Dall’armonizzazione alla standardizzazione contabile. Quale via per la riforma degli ordinamenti contabili europei / by Alessandro Lombrano.
Articolo. Finalità e strumenti dell'armonizzazione contabile europea. Esperienze dei paesi europei e dell'Italia. Primi risultati della riforma italiana

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Ventesimo Rapporto sulla Legislazione della Regione Emilia-Romagna
Il Rapporto esamina i principali dati quantitativi e qualitativi inerenti l’attività svolta in Regione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, ovvero, nel secondo anno della XI legislatura. Ventesima edizione, arricchita da un’Appendice che offre una sintesi dei principali dati inerenti le attività dell'Assemblea nelle quattro trascorse legislature (VII, VIII, IX e X). Servizio Affari legislativi e Coordinamento commissioni, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna – maggio 2022
tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Disposizioni in materia di energia e imprese
D.L. 50/2022. A.C. 3614 Parte I – Schede di lettura. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – maggio 2022

Le agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi
Dossier a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati, n. 194 - 18 maggio 2022

I 10 Key trend sul clima in Italia
Italy for climate fa il punto sui principali trend che hanno caratterizzato il ostro paese nell’anno appena concluso. I4C, Fondazione per lo sviluppo sostenibile – aprile 2022

Biodiversità a rischio 2022
Il nuovo rapporto di Legambiente sullo stato di salute delle specie viventi, sui principali fattori di rischio e sulle strategie da adottare per far fronte alla perdita della diversità biologica. Legambiente – maggio 2022

Ius scholae
Luci e ombre di un progetto. Paper a cura di Ismu, Fondazione Iniziative e studi sulla multietnicità – maggio 2022

Dall'Unione Europea

Conferenza sul futuro dell'Europa - entriamo nel vivo
A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che possono proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un futuro migliore per tutti noi. La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea. 
Sono questi i mesi decisivi per proporre idee. Fai sentire la tua voce!
Europe Direct Emilia-Romagnaè stato designato hub della Conferenza per il territorio emiliano-romagnolo: a disposizione per aiutare o partecipare nella realizzazione di attività e i dibattiti. É possibile contattare ED Emilia-Romagna qui.
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 5 maggio 2022, n. 53
Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere. (GU n.120 del 24-05-2022)

Legge 19 maggio 2022, n. 52
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. (GU n.119 del 23-05-2022)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24
Testo del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 (in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2022), coordinato con la legge di conversione 19 maggio 2022, n. 52 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale, alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, e altre disposizioni in materia sanitaria.». (GU n.119 del 23-05-2022)

Decreto del Presidente della Repubblica 9 marzo 2022
Approvazione del «Programma statistico nazionale 2020-2022». (GU .122 del 26-05-2022 - Suppl. Ordinario n. 20)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica - Decreto 23 marzo 2022
Esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti per giovani nella pubblica amministrazione. (GU n.122 del 26-05-2022)

 

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata) 

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Abruzzo 17 maggio 2022, n. 8
Interventi regionali di promozione dei gruppi di auto consumatori di energia rinnovabile e delle comunità  energetiche rinnovabili e modifiche alla l.r. 6/2022. ( B.U. n. 59 spec. del 20-5-2022)

L.R. Sicilia del 12 maggio 2022, n. 12
Riconoscimento e promozione della Dieta mediterranea. (G.U. n. 22 del 20-5-2022)

L.R. Calabria 20 aprile 2022, n. 13
Strutture residenziali per minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena. (B.U. n. 70 del 6-5-2022)

 Tutte le segnalazioni di leggi regionali 

  

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?