Monitor 299 2021

Newsletter n. 299 - 26 marzo 2021

 Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Passi di libertà

Primo Piano

Novità editoriali in catalogo

Trasformazione digitale & Smart Working nella Pubblica amministrazione : visioni e pratiche / Alessandro Bacci, Francesco Raphael Frieri, Stefania Sparaco
L
ibro. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare sul tema, evidenziando prassi e norme della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo soluzioni concrete basate sulle esperienze in corso (provenienti dal mondo pubblico e privato), sottolineandone le criticità e l'impatto potenziale, senza perdere di vista l'aspetto di vision e di realizzazione della nuova Pubblica Amministrazione, dal piccolo Comune alle grandi organizzazioni multidisciplinari.

La salute del futuro : prospettive e nuove sfide del diritto sanitario / a cura di Carlo Bottari ; con scritti di Enrico Al Mureden ... [et al.].
Libro. Il concetto di salute non può risolversi in una mera condizione biologica e sia evolvendo sotto la spinta dell'evoluzione tecnologica. Il benessere dell'essere umano s'intreccia oggi col dominio dell'artificiale e l'identità e la natura dell'individuo si trasformano in direzioni del tutto inaspettate. Tuttavia, se l'ampliarsi della tecnica e dei suoi confini accrescono le possibilità e le aspettative di salute, contemporaneamente, aprono scenari normativi ed etici inediti e a volte molto critici.

Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto.
Libro. L'art. 2112 c.c. è uno dei capisaldi del sistema normativo giuslavoristico in quanto, a fronte delle molteplici modifiche normative intervenute negli ultimi anni nel campo del diritto del lavoro, quella del trasferimento di azienda e dei diritti dei lavoratori coinvolti nelle operazioni non sono mai stati messi in discussione. E’ stato comunque necessario fare i conti con l'individuazione degli ambiti e dei confini del cosiddetto "ramo di azienda", la cui nozione è stata via via arricchita di contenuti, sino ad arrivare a quella oggi stabilmente accettata

Elette ed eletti : rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana / a cura di Patrizia Gabrielli.
Libro. Sulla base di diverse ricerche sulle fonti a stampa e d'archivio, i saggi raccolti in questo volume esaminano le rappresentazioni sull'"uomo politico" e sulla "donna politica" nei primi vent'anni dell'Italia repubblicana e offrono un panorama su spazi, periodizzazioni e traiettorie diverse assunte dalla rappresentanza di genere in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti d'America

Diritto costituzionale dei Paesi dell'Unione europea / Mia Caielli ... [et al.] ; a cura di Elisabetta Palici di Suni.
Libro. Diritto costituzionale vigente nei ventisette Paesi che fanno parte dell'Unione Europea, seguendo la traccia dei criteri politici individuati a Copenaghen nel 1993: istituzioni democratiche, stato di diritto, diritti umani e tutela delle minoranze. Comparazione che consente di cogliere analogie, differenze e influenze reciproche negli ordinamenti.

Articolo. Corruzione nel paradigma della criminalità mafiosa nella Legge Spazzacorrotti. Mutazione del fenomeno: corruzione organizzata e sistemica. Analisi della dottrina. Interazioni empiriche e programmi internazionali di contrasto. Crisi del modello "colletti bianchi".

L’Europa e il Covid-19. Un primo bilancio / Chiara Bergonzini.
Articolo. Riflessioni sulle iniziative comunitarie nella crisi pandemica. Gestione delle frontiere. Intervento economico finanziario di sostegno. Fondo Next Generation Europe. Ricadute nazionali.

Telelavoro: un lavoro a distanza dal mondo / Fanny Lederlin.
Articolo. Telelavoro e Smart working come risposta immediata alla pandemia. Produttivismo, alienazione e atomizzazione sociale.
 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Emergenza Covid. L'impatto sulle donne e le azioni promosse dalla Regione Emilia-Romagna (Pdf, 3.45 MB)
Frutto della collaborazione tra il Servizio Politiche sociali e socio educative e il Servizio Statistica e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna, Il report analizza l'impatto di genere delle politiche regionali attuate nel periodo della pandemia . Regione Emilia-Romagna -10 marzo 2021

#CommunityLab - Un Futuro Piano per la Promozione della Salute (Pdf 6,25 MB)
Frutto di un percorso del Community Lab sul tema della promozione della salute, il rapporto è stato realizzato a partire dalla lettura e dalla riflessione su alcuni elementi di criticità che attualmente caratterizzano le azioni di prevenzione esercitate dal sistema dei servizi socio-sanitari. A cura dell'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale Emilia-Romagna - 19 marzo 2021
tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Rapporto BES 2020. Il benessere equo e sostenibile in Italia
Giunto all’ottava edizione, il Rapporto Bes offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini. A cura di Istat – marzo 2021

Valore Comune - Un Patto Generativo di Comunità attraverso azioni di sistema partecipate per lo sviluppo dei territori
Il volume presenta il progetto Valore Comune e le prime sperimentazioni realizzate - grazie ad un cofinanziamento della Fondazione Cariplo - attraverso tre progetti-pilota finalizzati alla verifica della fattibilità dell’impianto complessivo ideato e disegnato nel progetto. A cura di Fondazione Ifel - 17 marzo 2021

Piano triennale delle azioni positive 2021-2023
Le iniziative promosse dal Ministero della salute per dare attuazione agli obiettivi di parità e pari opportunità. Periodo di riferimento 2021-2023. A cura del Ministero della salute - marzo 2021

The economics of biodiversity. Dasgupta Report
Il "Rapporto Dasgupta sull’economia della biodiversità” rappresenta la prima importante analisi commissionata da un governo, quello inglese, che mostra le conseguenze economiche della perdita della biodiversità e comprova come le nostre economie dipendono dal nostro bene più prezioso: la natura. Partha Dasgupta, Università di Cambridge – febbraio 2021 (in lingua inglese)

Ecosistema Scuola. Se non riparte la scuola non riparte il Paese
XX edizione del Report sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi. Dal 2014 al 2020 meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica è stato concluso. Il 29% degli edifici ha bisogno di interventi urgenti. Divario cronico tra nord e sud. A cura di Legambiente - 8 marzo 2021

Oltre il PIL: la sostenibilità come politica economica
Nota a cura di Olimpia Fontana, Centro Studi sul Federalismo. Commento n. 212/21 - 2 marzo 2021
Speciale Covid -19  
Diffuso il Piano del Commissario straordinario per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale. Il documento, elaborato in armonia con il Piano strategico nazionale del Ministero della Salute, fissa le linee operative per completare al più presto la campagna vaccinale. Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19- 13 marzo 2021

Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19.
Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 45/2020. Versione 5 febbraio 2021. Istituto Superiore di Sanità - marzo 2021

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 18 marzo 2021, n. 35
Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. (GU n.67 del 18-03-2021)

Legge 12 marzo 2021, n. 29
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021. (GU n. 61 del 12-03-2021)

Decreto-Legge 22 marzo 2021, n. 42
Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. (GU n.72 del 24-03-2021)

Decreto-Legge 22 marzo 2021, n. 41
Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19. (GU n.70 del 22-03-2021)

Decreto-Legge 13 marzo 2021, n. 31
Misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU n.62 del 13-3-2021)

Decreto-Legge 13 marzo 2021, n. 30
Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. (GU n.62 del 13-03-2021)

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 37
Attuazione dell'articolo 6 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo. (GU n.67 del 18-03-2021)

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36
Attuazione dell'articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonchè di lavoro sportivo. (GU n.67 del 18-03-2021)

 tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Basilicata 12 marzo 2021, n. 9
Istituzione della Conferenza regionale per la programmazione. (B. U. n. 19 Speciale del 13-3-2021)

L.R. Piemonte 12 marzo 2021, n. 6
Misure per il turismo a fronte dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. (B.U. n. 11 suppl. 2 del 18-3-2021)

L.R. Friuli Venezia Giulia 22 febbraio 2021, n. 3
Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa). ( B.U. n. 9 del 25-2-2021)