A marzo 2017 sono partiti in missione per il Saharawi i due consiglieri dell’intergruppo “Amici del popolo Saharawi”, Barbara Lori e Yuri Torri, insieme a rappresentanti di enti locali, associazioni, ong, sindacati, personale medico e volontari. Tra gli obiettivi del viaggio, gli incontri con i massimi esponenti del governo della Rasd, con la presidente dell’Unione donne Saharawi, l’ambasciatore d’Italia in Algeria e i responsabili delle agenzie Unhcr, Unicef ed Echo.

Il viaggio è un’occasione per visitare le aree comprese tra i campi profughi Saharawi, il deserto algerino e il Sahara Occidentale dove proseguono i progetti di cooperazione realizzati dalle associazioni con il contributo della Regione Emilia-Romagna. La missione si estenderà fino a Tifariti nel Sahara occidentale per verificare i lavori in corso a favore del popolo nomade dopo il finanziamento regionale di un progetto di emergenza nelle zone liberate. Tappe previste anche nelle aree colpite dall’alluvione del 2015 per controllare l’iter di ricostruzione.

Missione in Saharawi 2017, diario quotidiano

-

-

-

-

-

-

Missione Saharawi, in marcia verso l'indipendenza

Guarda il video full screen

Dalla parte del Saharawi

Guarda il video full screen