Ufficio di presidenza
L'Ufficio di presidenza (Up) è l'organo collegiale che supporta il presidente dell'Assemblea legislativa nell'esercizio dell'autonomia organizzativa, funzionale, finanziaria e contabile dell'Assemblea, amministrandone i fondi.
Ne fanno parte, oltre al presidente che lo presiede, due vicepresidenti che lo supportano e sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, due segretari e due questori. Alla loro elezione, nel corso della prima seduta, si procede con votazioni separate, a voto palese, salvo che non venga richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei consiglieri assegnati.
A ciascun componente può essere attribuito l'incarico di seguire una specifica area di attività, rispetto alla quale svolgere compiti preparatori ed esecutivi per conto dell'Up.
L’Ufficio di presidenza può promuovere attività di studio e consultazione. Ha il compito di mantenere i rapporti con i gruppi, assicurando loro la disponibilità di locali, personale e servizi per l’assolvimento delle relative funzioni.
L'UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA XII LEGISLATURA
- Vice presidenti
Giancarlo Tagliaferri
- Segretari
Paolo Trande
Luca Pestelli
- Questori
Valentina Castaldini