Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Attività dalle Commissioni

Per articolare e istruire il lavoro, all'inizio di ogni legislatura, l’Assemblea istituisce delle Commissioni permanenti che hanno il compito di esaminare, in via preventiva, i progetti di legge e gli atti prima del loro passaggio all'Aula per la definitiva approvazione o bocciatura.

Alle commissioni sono attribuite la funzione consultiva (esprimono un parere) o referente (approvano o respingono singoli articoli) delle leggi e dei regolamenti, nonché dei provvedimenti amministrativi di competenza dell’Assemblea. Ad esse spetta dunque il compito di seguire un tratto rilevante del procedimento legislativo e amministrativo: quando un atto viene depositato e protocollato, il presidente dell’Assemblea lo assegna alla commissione competente per materia che lo esamina. Nel farlo, le commissioni possono apportare cambiamenti al documento iniziale, che uscirà così modificato prima dell’esame finale in Aula.

Quando l’Assemblea lo decida a maggioranza assoluta dei suoi componenti, la commissione referente per materia può acquisire anche la funzione redigente. In questo caso, la commissione non solo esamina ma anche vota i singoli articoli del testo. All'Assemblea spetterà solo l’approvazione finale sul provvedimento nel suo complesso.

Per ogni progetto di legge in esame, la commissione referente nomina un relatore di maggioranza, cui far riferimento per l’intero iter di discussione sia in commissione che, una volta licenziato il testo, in Assemblea. A sostegno dei gruppi di opposizione è prevista la possibilità di nominare un relatore di minoranza.

Per esaminare progetti di legge o atti amministrativi rilevanti, le commissioni possono indire udienze conoscitive e audizioni che servono per consultare le rappresentanze della società civile e acquisire pareri di enti e associazioni.

Nella X decima legislatura, cioè l’attuale, in Emilia-Romagna sono state istituite 6 commissioni permanenti e una commissione speciale:

(ultimo aggiornamento 30/10/2018)

Convocazioni Commissioni
Al momento non ci sono convocazioni
Albo generale delle Associazioni

Albo generale delle associazioni ai sensi dell'articolo 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento