Attività dalle commissioni

Alle commissioni spetta il compito di seguire un tratto importante del procedimento legislativo regionale: quando un atto viene depositato e protocollato, il presidente lo assegna alla commissione competente per materia che lo esamina (funzione preparatoria), valutandone la qualità e l'efficacia, per poi riferire all’Aula (funzione referente). 

Nel farlo, le commissioni possono apportare cambiamenti al testo iniziale, che uscirà così modificato prima dell’esame finale in Aula.

Quando l’Assemblea lo decida a maggioranza assoluta dei suoi componenti, la commissione referente può acquisire anche la funzione redigente. In questo caso, la commissione non solo esamina ma anche vota i singoli articoli del testo. All'Assemblea spetterà solo l’approvazione finale sul provvedimento nel suo complesso.

Per ogni progetto di legge in esame, la commissione referente nomina un relatore di maggioranza, cui far riferimento per l’intero procedimento sia in commissione che, una volta licenziato il testo, in Assemblea. A sostegno dei gruppi di opposizione è prevista la possibilità di nominare un relatore di minoranza.

Per esaminare progetti di legge o atti amministrativi rilevanti, le commissioni possono indire udienze conoscitive e audizioni che servono per consultare le rappresentanze della società civile e acquisire pareri di enti e associazioni.

Nella X decima legislatura, sono state istituite sei commissioni permanenti e una commissione speciale:


(ultimo aggiornamento 13/06/2019)

Convocazioni

27/06/2019 - Commissione III

- Elezione di un Vicepresidente della Commissione - Approvazione del processo verbale n. 19 del 2019 7618 - Proposta recante: "Piano Regionale Integr...

27/06/2019 - Commissione III

- Approvazione del processo verbale n. 19 del 2019 7618 - Proposta recante: "Piano Regionale Integrato dei Trasporti "PRIT 2025"". (Delibera di Giunt...

26/06/2019 - Commissione II

8451 - Progetto di legge di iniziativa della Giunta recante: "Sostegno alle imprese localizzate nelle aree montane". (Delibera di Giunta n. 919 del 0...

Albo

Albo generale delle associazioni ai sensi dell'articolo 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?