Segnalazioni

Parenting in domestic violence. Strategie di intervento per una genitorialità responsabile
Se ne parlerà ad un convegno l'11 maggio prossimo in occasione di un convegno organizzato in collaborazione con le Aziende USL di Modena e di Ferrara. Partecipa la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che approfondirà percorsi avviati, criticità e proposte sul tema.
Cosa rappresenta il Garante per i detenuti? Marighelli ne parla a L'edicola dell'Assemblea legislativa
"Il campo di azione del Garante per le persone private della libertà personale è ampio: le carceri ne sono il centro, ma non dimentichiamo altre realtà come, ad esempio le REMS e i reparti ospedalieri che ospitano i Tso". Ne ha parlato oggi il Garante regionale Marcello Marighelli a l'Edicola dell'Assemblea legislativa, la trasmissione in onda su Lepida TV che commenta la rassegna stampa con gli ospiti in studio.
Nuova sede Centro per le famiglie di Bologna, inaugurazione il 23 aprile
Sarà inaugurata il 23 aprile la nuova sede di Via Carracci 59 del Centro per le famiglie di Bologna. Presente la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini, assieme all'Amministratore unico di Asp Città di Bologna Gianluca Borghi e alle autorità cittadine.
Tutori volontari msna, parte il corso di formazione a Ravenna
In programma sabato 24 marzo prossimo la prima lezione del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati per gli aspiranti tutori di Ravenna e provincia. L'appuntamento è alle ore 10,30 presso la Sala D'Attorre in Via Ponte Marino n. 2. Si tratta del terzo corso avviato in regione, dopo Ferrara e Bologna.
Promuovere la cultura dell'adozione: gli attori a confronto, giornata conclusiva
Si conclude il prossimo 26 marzo il percorso di formazione sulla cultura dell'adozione promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Tribunale per i minorenni. La giornata seminariale, cui interverrà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, tirerà le fila di un percorso dedicato a tutte le professionalità che l'adozione richiede.
Probation e messa alla prova, il 13 marzo presentazione di una ricerca
Una giornata seminariale per presentare il progetto di ricerca MO.MAP (Monitoraggio Messa alla Prova) realizzato dalle Università di Bologna e Parma su circa 130 ordinanze di ‘Messa alla Prova’ disposte dal giudice e seguite dagli Uffici Esecuzione Penale Esterna dell'Emilia-Romagna. Coordina la tavola rotonda il Garante regionale delle persone private della libertà personale, Marcello Marighelli.
Minori stranieri non accompagnati, presentazione del progetti P.U.E.R.I.
Sarà presentato lunedì 26 febbraio alle ore 17 (Teatro Duse, via Cartolerie 42, Bologna) il progetto P.U.E.R.I., promosso dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali con l’obiettivo di favorire la presa in carico e l’accompagnamento nel percorso di accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati. Interviene la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Migranti, terzo e ultimo incontro promosso dall’Istituto Regionale di studi “A.De Gasperi”
Si terrà stasera presso la chiesa di Santa Maria della Carità a Bologna l'ultimo incontro del ciclo "Migranti: un'occasione per informarsi e riflettere" promosso dall'Istituto De Gasperi. In questa occasione la Garante regionale per l’infanzia, Clede Maria Garavini, approfondirà il tema dei tutori volontari di minori non accompagnati.
Audizione in commissione parità in riferimento alla clausola valutativa art. 43 della legge regionale n. 6 del 2014
Domani 7 febbraio il Difensore civico Gianluca Gardini sarà audito dalla Commissione per la parità e diritti delle persone. Gardini riferirà in merito all'applicazione della legge Delrio alle giunte dei comuni emiliano romagnoli.
Safer Internet Day, domani la premiazione del video "Un POST al sole" dell'Istituto Comprensivo di Ozzano
In occasione del Safer Internet Day, domani al MAST di Bologna si terrà la premiazione del concorso #Un POST al Sole. Uso consapevole della rete, promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Gli adolescenti nel cinema, ciclo di film e conferenze
Al via lunedì 5 febbraio la rassegna "Gli Adolescenti nel cinema", quattro film e altrettante conferenze tenute da esperti con lo scopo di stimolare riflessioni sul complesso periodo dell'adolescenza. Il ciclo di proiezioni è promosso dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano in collaborazione con lo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna.
Garante delle persone private della libertà personale, sospensione attività di staff per il periodo natalizio
L'ufficio del Garante delle persone private delle libertà sospende la sua attività specialistica dal 27 dicembre al 2 gennaio compresi. Sarà comunque possibile inviare comunicazioni tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica. Le comunicazioni inviate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 3 gennaio 2018.
“Diritti si nasce” ma si può dire che diritti si cresce
Con queste parole Clede Maria Garavini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, è intervenuta lunedì scorso alla presentazione del percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea DIRITTI SI NASCE, dedicato alle classi e ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra regione.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'8 gennaio 2018.
Inaugurato GabbiaNo, il nuovo refettorio del carcere di Ravenna
Una grande stanza, realizzata grazie all'unione di una palestra e un magazzino in disuso: è questo il nuovo refettorio del carcere di Ravenna, inaugurato ieri alla presenza del Garante regionale per le persone private della libertà personale Marcello Marighelli e diverse autorità cittadine.
Sono ancora tanti i bambini in situazione di povertà
Questa la triste nota della Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini intervistata dal TGR (minuto 7:40) a margine della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. "Per mancanza di mezzi economici diventano alterati tutti i mezzi di socializzazione. E' necessario il coordinamento di diverse forze: sociale, sanitarie, del volontariato, del privato e del pubblico".
La trasparenza è uno degli strumenti per la realizzazione del diritto del cittadino ad essere informato
"E' un diritto fondamentale della persona che deve poter partecipare alle decisioni pubbliche". Lo afferma il Difensore civico regionale Gianluca Gardini in una intervista rilasciata al quotidiano La Nueva Espana, nel corso del Seminario Internazionale di Diritto amministrativo cui ha partecipato a Oviedo la settimana scorsa.
Formazione regionale per gli operatori degli sportelli informativi, domani ultima lezione
Si conclude domani il percorso formativo per gli operatori degli sportelli informativi dedicati ai dimittendi, i detenuti in procinto di finire di scontare la propria pena. Chiuderanno il corso gli interventi del Garante regionale per i detenuti Marcello Marighelli e Marco Bonfiglioli, dirigente del Provveditorato Amministrazione Penitenziaria di Emilia Romagna e Marche.
Chi è e cosa fa il Difensore civico. Gianluca Gardini ne parla al TGR
"Difende i cittadini dagli abusi della Pubblica amministrazione. Tante le istanze su pagamenti di ticket di non dovuti, tributi e multe".Il Difensore civico è stato intervistato dal TGR Emilia-Romagna nell'ambito della campagna Noi cittadini e l'amministrazione pubblica (minuto 9:11), dove ha spiegato i suoi compiti e le tematiche più frequenti sul suo tavolo.
Prevenzione della violenza di genere nei percorsi di istruzione in carcere, un incontro ne diffonde gli esiti
Saranno diffusi il 27 ottobre prossimo in un convegno promosso dal Garante per le persone private della libertà personale, CPIA e Ufficio Scolastico Regionale i risultati della sperimentazione sulla prevenzione della violenza di genere nei percorsi di istruzione in carcere.