Segnalazioni

Garante detenuti e Garante minori, interviste all'interno di Assemblea ON-ER
Nella seconda parte della puntata del 15 luglio scorso di Assemblea ON-ER le interviste a Desi Bruno, Garante delle persone private della libertà personale della nostra regione, e a Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, dopo la presentazione delle loro relazioni ai consiglieri dell'Assemblea legislativa.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 1 al 19 agosto
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.
Assemblea ON-ER, intervista al Difensore civico
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini interviene ai microfoni di Assemblea ON-ER dopo la presentazione in aula della relazione delle attività svolte nell'anno passato. Nel 2015 sono stati 487 i cittadini che si sono rivolti al Difensore civico "il settore più battuto è quello delle sanzioni del Codice della Strada", ha commentato Gardini.
Il rinnovo del permesso di soggiorno per i detenuti stranieri, incontro di formazione
Appuntamento per il 23 giugno in Viale della Fiera 8 per 4 ore di formazione sulla condizione del cittadino straniero che si trova ristretto che vuole richiedere autorizzazione al soggiorno in Italia. L'incontro è promosso dal Servizio Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Garante regionale per le persone private della libertà personale.
In Aula il 21 le relazioni annuali delle attività di Difensore civico e Garante infanzia
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini e il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga discuteranno nella seduta dell'Assemblea legislativa del 21 giugno prossimo le rispettive relazioni delle attività svolte nell'anno 2015. Secondo le leggi che istituiscono le due figure di garanzia, Difensore e Garante hanno infatti l'obbligo di consegnare entro il 31 marzo di ogni anno la relazione di quanto svolto nell'anno precedente.
Proseguono gli incontri territoriali del Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Saranno i territori di Piacenza e Parma la prima destinazione del nuovo percorso di incontro e confronto del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. Tra i temi all'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.
Assistenza linguistica in ambito giudiziario, un corso promosso dall'Unibo
Scade il 14 giugno il bando per il Corso di formazione per interpreti e mediatori linguistici in ambito giuridico organizzato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretariato dell'Università di Bologna. Si tratta di un percorso pratico e teorico per coloro che hanno lavorato o lavorano nel settore della mediazione linguistica con particolare attenzione alla promozione della formazione specifica per le lingue “minoritarie”.
Diritti e dignità nell'esecuzione della pena, il percorso si conclude
Appuntamento il 10 giugno per la conclusione del ciclo di incontri progettati dalla Conferenza regionale volontariato giustizia, insieme con l’Ufficio della Garante regionale per i detenuti e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, per aggiornare i volontari sulla disciplina sull’umanizzazione della pena e rafforzare il loro ruolo nell’esecuzione.
Sportello di ascolto del Garante per l'infanzia, ultimo appuntamento prima della pausa estiva
Diritto ad essere ascoltati, diritto ad essere protetti, diritto a non essere discriminati. Di questi e di tutti i diritti sanciti dalla Convenzione ONU ragazzi e ragazze potranno parlare liberamente, senza appuntamento, al Garante per l'infanzia o ad un componente del suo staff mercoledì 8 giugno in Via del Pratello 53 (Bologna) dalle 15 alle 17.30.
Il Promotore della Salute in carcere, il 9 giugno un convegno regionale
Un'occasione di scambio e diffusione dell’esperienza maturata dalla Regione Emilia-Romagna su questa figura, presente in tutti gli Istituti penitenziari della regione con il compito di promuovere una maggiore equità nella tutela della salute delle persone recluse. Parteciperà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Coordinamento Garanti detenuti regionali e nazionale, appuntamento il 31 maggio
Consueto appuntamento dei Garanti regionali per i detenuti con il Garante nazionale a Roma. A partire dalle ore 11 nella sede del Garante si parlarà di Rems, di tutela della salute in carcere e dei rapporti delle recenti visite di Mauro Palma nelle carceri di Oristano e Venezia. Parteciperà all'incontro anche Santi Consolo, il Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
3 giugno, chiusura uffici Difensore civico e Garante infanzia
In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 3 giugno gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze online utilizzando l'apposito modulo, via mail e fax.
Dei delitti e delle pene. Convegno ad Ancona
Nelle giornate del 27 e 28 maggio, ad Ancona al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà il convegno promosso dal Garante dei Diritti e dall'Assemblea legislativa della Regione Marche. L'iniziativa sarà un momento di confronto e di dibattito conoscitivo sui possibili cambiamenti proposti con la presentazione di percorsi di esecuzione della pena alternativi al carcere.
Polo universitario penitenziario, cerimonia di primavera
Si terrà il 27 maggio prossimo la cerimonia di primavera del Polo universitario penitenziario presso il Carcere di Bologna cui parteciperà anche Desi Bruno, Garante regionale per i detenuti. Il Polo vede ad oggi 26 iscritti detenuti, tra cui due donne. In sette studiano Giurisprudenza, in tre a Storia, ma ci sono anche studenti di Agraria, Scienze politiche, Dams e diversi altri corsi di laurea.
Paolo Mocci è il Garante comunale per i diritti dei detenuti di Oristano
L’avvocato è stato nominato dal Sindaco Guido Tendas, sentito il parere della commissione consiliare. Mocci ricoprirà l'incarico di durata quinquennale a titolo totalmente gratuito. Al nuovo Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per i detenuti Desi Bruno.
L’istituzione del National Preventive Mechanism in Italia, se ne parla a Roma il 20 e il 21 maggio
Oggi il dibattito sulle strategie internazionali da adottare per prevenire la tortura in tutti i luoghi di privazione della libertà è di stretta attualità. Proprio su questo verte il convegno internazionale organizzato dall'Associazione Antigone, attiva sul campo dal 1991. Nel corso dell'evento, i diversi attori globali a vario titolo coinvolti nella tutela dei diritti dei detenuti avranno l'opportunità di scambiarsi opinioni e idee.
Quaderni di Teatro Carcere 3. Gerusalemme liberata in carcere
E' stata presentata il 17 maggio scorso la rivista Quaderni di Teatro Carcere 3 (ore 19 - Libreria MODO Via Mascarella 24/b a Bologna), dedicata a "Gerusalemme liberata in carcere" di Torquato Tasso. Questo infatti il filo conduttore di due anni di lavoro di sei registi in sei istituti penali dell’Emilia Romagna.
Coordinamento dei Difensori civici regionali, appuntamento il 23 maggio
Si terrà a Roma il prossimo coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. All'ordine del giorno, tra le altre cose, problematiche e prospettive della difesa civica nei servizi pubblici e la prosecuzione della discussione sul ruolo della difesa civica in sanità, già affrontato nel coordinamento di marzo a Napoli.
Quinto appuntamento dello sportello di ascolto del Garante per l'infanzia
Quinto appuntamento per lo sportello di ascolto attivato dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Via del Pratello 53 (Bologna) in collaborazione con ASP Città di Bologna. I ragazzi possono accedere allo sportello per parlare con il Garante o un componente del suo staff senza appuntamento dalle 15 alle 17.30.
Cinevasioni: un festival in carcere, non un festival sul carcere
Partiranno il 9 maggio all'interno della Dozza le proiezioni del primo festival del cinema in carcere. 10 i film in concorso che fino al 14 maggio si alterneranno nella sala cinema della casa circondariale di Via del Gomito. Parteciperanno anche i registi Matteo Garrone, Daniele Luchetti e Edoardo Falcone.