Segnalazioni

Al via "Le strade del mondo", la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza di Villa Emma
Prende il via il 12 ottobre la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza promossa dalla Fondazione Villa Emma, attiva nella promozione e nella difesa dei diritti di cittadinanza. Il percorso affronterà da un lato il fenomeno delle migrazioni forzate, dall'altro i conflitti e le opportunità che si creano nell’incontro tra le persone che scappano e i territori in cui arrivano. Sarà presente all'apertura della scuola la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Tutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità. L'attuazione della l.r. n. 19/2016
La recente normativa sull'obbligo vaccinale impone una riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva. Ne parlerà, assieme ad altri ospiti, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini lunedì 9 ottobre presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa.
Il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati, il 7 ottobre un seminario a Ferrara
Chi è il tutore volontario? Cosa fa? Come lo si diventa? Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci si pone su questa figura, poco conosciuta ma molto importante, soprattutto per chi si trova solo in un territorio straniero. A queste e ad altre domande risponderanno il 7 ottobre prossimo gli ospiti del seminario promosso dal Comune di Ferrara, al quale interverrà anche la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Formazione regionale per gli operatori degli sportelli informativi, partito oggi il corso
E' partita oggi la formazione organizzata dal Garante per le persone private della libertà personale e rivolta ad agenti di polizia penitenziaria, volontari, educatori, operatori di amministrazioni locali coinvolte. Professionalità diverse che accompagnano i detenuti nella fase di reinserimento nella società e che in questo percorso avranno occasione di aggiornare le loro conoscenze e, soprattutto, di costruire una rete il più possibile adeguata ai nuovi bisogni.
Periferie esistenziali e disagio sociale, se ne parla il 6 ottobre all'Oratorio San Filippo Neri
I luoghi lontani dell'animo, di chi è emarginato dalla società: sono queste le periferie esistenziali oggetto della tavola rotonda promossa dall'Ordine degli psicologi regionale in occasione della seconda Giornata Nazionale della psicologia. Parteciperà tra gli altri la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che affronterà il tema con uno sguardo particolare alle persone di minore età.
La difesa civica nazionale, a Firenze il 6 ottobre un convegno per approfondirne i diversi aspetti
A più di venti anni dall'istituzione del Difensore civico nazionale un'occasione per riflettere sul ruolo e sulla missione di questo istituto. Ne parleranno tra gli altri, Lucia Franchini, Difensore civico della Regione Toscana e Fabrizio Di Carlo, Difensore civico della Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale dei Difensori civici regionali.
Samuele Ciambriello eletto Garante detenuti della Regione Campania
Ciambriello è stato eletto dal Consiglio Regionale della Campania con 22 voti di preferenza. Il neo letto, laureato in teologia e presidente dell’associazione La Mansarda che da anni fornisce supporto ai detenuti, succede ad Adriana Tocco, recentemente scomparsa.
Il centro di sostegno ai minori "La cura" compie un anno, esiti e valutazioni il 25 settembre in un convegno
La Garante, che a luglio scorso aveva incontrato i responsabili del centro di Bibbiano l’aveva definito “uno spazio costruito a misura di bambino”. L'incontro del 25 settembre sarà l'occasione per fare il punto su questa struttura sperimentale dedicata al sostegno ai minori vittime di violenza, maltrattamento e abuso sessuale. "Assicurare a questi minori un aiuto specialistico per lenire le ferite da cui sono stati segnati e contenere e superare la sofferenza è doveroso e necessario” ha aggiunto Garavini.
E' scomparsa Adriana Tocco, Garante detenuti della Regione Campania. Il cordoglio di Marighelli
Il Garante regionale delle persone private della libertà personale Marcello Marighelli si unisce a Franco Corleone, coordinatore dei Garanti, nel ricordare con affetto e stima Adriana Tocco, scomparsa improvvisamente.
Assemblea OnER del 12 luglio, intervista a Gardini e Marighelli
Il 12 luglio scorso nella rubrica a cura dell'ufficio stampa dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il Difensore civico e il Garante per le persone private della libertà personale gli interventi a margine del convegno "Regioni e diritti fondamentali. Il ruolo degli organi di garanzia nella protezione delle libertà individuali" svoltosi lo scorso 6 luglio.
Antonio Ianniello eletto Garante detenuti del Comune di Bologna
Con 26 voti a favore il Consiglio comunale di Bologna ha eletto alla prima votazione Antonio Ianniello a Garante per i diritti delle persone private della libertà personale. Ianniello, da anni impegnato sui temi dei diritti dei detenuti, succede a Elisabetta Laganà. Al nuovo Garante vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro del Garante regionale Marcello Marighelli e del Servizio Diritti dei cittadini dell'Assemblea legislativa.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 31 luglio al 31 agosto compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 1 settembre 2017.
Garante infanzia mercoledì in Commissione parità
Mercoledì 5 luglio la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini presenterà in Commissione per la Parità e per i Diritti delle Persone la relazione sull'attività svolta dal suo ufficio nell'anno 2016.
La "Ruota degli esposti" in mostra alla Quadreria dell'Asp. Venerdì l'inaugurazione
Sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle 17 nella Quadreria di ASP Città di Bologna l'esposizione della "Ruota dei bambini esposti", il manufatto dell'Ottocento nel quale venivano abbandonati i neonati indesiderati. Parteciperà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Mere ubu varieté, spettacolo alla Casa circondariale di Bologna
Andranno in scena il 21 giugno le attrici detenute del Carcere Dozza con uno spettacolo organizzato dal Teatro dal Pratello a cui assisterà anche l'ufficio del Garante regionale per le persone private della libertà personale. Lo spettacolo si inserisce nella cornice di Stanze di Teatro in carcere 2016-2018.
Proteggere, accogliere, crescere insieme. 15 giugno il forum Nazionale a Milano
Quali sono le nuove misure introdotte dalla legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati (Legge n° 47 del 2017)? Ne discuteranno a Milano - nel corso di una due giorni di approfondimento promossa da Save the children - rappresentanti delle istituzioni, di organizzazioni e associazioni e giovani che hanno vissuto l’esperienza della migrazione. Parteciperà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Gabriella Stramaccioni nominata Garante dei detenuti di Roma Capitale
Nominata all'inizio di giugno, Stramaccioni è da anni impegnata nel campo del sociale e dei diritti umani. Alla nuova Garante vanno i complimenti e i migliori auguri di buon lavoro di Marcello Marighelli, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
41 bis, limiti alla ricezione di stampa e libri da parte dei familiari dei detenuti
La Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Ferrara, Stefania Carnevale, segnala un'importante sentenza della Corte costituzionale che conferma il divieto per i detenuti in regime di 41bis di ricevere dall'esterno questi particolari oggetti, così come già stabilito da 2 circolari ministeriali.
Caso Riina, un documentato ed equilibrato intervento
Il Garante regionale per le persone private della libertà personale Marcello Marighelli segnala un equilibrato e documentato intervento di Riccardo de Vito, Magistrato di Sorveglianza di Sassari, nei confronti del caso Riina, detenuto ex 41bis.
Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Giovedì 8 giugno la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini parteciperà all'udienza conoscitiva convocata dalla commissione consiliare del Comune di Bologna "Istruzione Cultura Giovani Comunicazione" dove sarà affrontato il tema del bullismo.