Segnalazioni

Tutela, diritti e protezione dei minori: a Ferrara il master. Iscrizioni entro il 26 marzo
Partirà il prossimo 9 aprile la decima edizione del master a distanza "Tutela, diritti e protezione dei minori", organizzato dall'Università di Ferrara. si tratta di un percorso formativo interdisciplinare che tratta tematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare e/o di compromissione nella socializzazione con i pari.
Supporto al Garante regionale per le persone private della libertà personale, ANCI avvia selezione comparativa
ANCI Emilia Romagna intende acquisire una figura professionale, altamente qualificata, per lo svolgimento di attività di supporto del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale per le attività da realizzare in rapporto con gli Enti locali. Domande entro il 4 febbraio.
Un anno di diritti, pubblicata la relazione del Garante detenuti di Ferrara
Nella sezione "Relazioni annuali" è pubblicata la Relazione sulle attività relative agli anni 2017-2018 del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Ferrara, Stefania Carnevale eletta dal Consiglio comunale il 20 aprile 2017.
Fibromialgia, in Regione si va avanti
Diverse le istanze pervenute all’ufficio del Difensore che contestano la mancanza di tutele per la fibromialgia. Una situazione incresciosa e ingiusta perché nonostante questa patologia sia chiaramente invalidante, limitando in tutto e per tutto la quotidianità delle tante persone che ne sono affette, ad esse non è ancora garantita la gratuità delle cure.
Festività natalizie, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 7 gennaio 2019.
La violenza è un tema che va affrontato da tutta la nostra società
La violazione dei diritti umani, in particolare delle persone di minore età, è stato uno degli argomenti che la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini ha affrontato oggi, nel corso della trasmissione "L'edicola dell'Assemblea legislativa" in onda su Lepida TV (minuto 11:38).
Ascolto, dialogo, cura, cittadinanza. Il piano adolescenza della Regione Emilia-Romagna
Sarà presentato il prossimo 19 novembre il Piano regionale pluriennale per l’adolescenza, un'occasione per presentare e discutere l'insieme delle azioni che la Regione ha messo in campo per il futuro a favore degli adolescenti. Il compito di fare i saluti istituzionali, assieme al Presidente della Regione, a Clede Maria Garavini, Garante regionale infanzia e adolescenza.
"L'informazione è fondamentale per la buona riuscita della difesa civica"
Il Difensore civico Carlotta Marù ha parlato del programma attività 2019 alla trasmissione "L'edicola dell'Assemblea legislativa", in onda su Lepida TV. Marù ha inoltre evidenziato che "comunicazione e partecipazione sono i due principi su cui vorrei improntare l'attività di difesa civica per ricucire lo strappo tra cittadini e PA".
Scia e diritto di accesso, il 6 novembre in Assemblea una guida pratica per i Comuni
Un incontro pensato per i funzionari ed i responsabili di procedimento degli Enti locali allo scopo di analizzare alcuni casi concreti in tema di accesso ai dati delle SCIA, cercando di fornire utili indicazioni operative per i Comuni e, al tempo stesso, trarre dai Comuni quelle valutazioni e obiezioni utili ad una migliore comprensione dei termini e degli aspetti organizzativi e procedurali che questa materia implica.
I diritti dei detenuti e la stampa, Marighelli ne parla ai ragazzi del Master in giornalismo Unibo
Il Garante per le persone private della libertà personale giovedì 25 ottobre incontra gli studenti del Master in giornalismo dell'Università di Bologna, nell'ambito dell'iniziativa "La settimana InCronaca" promossa dal Servizio Comunicazione e Informazione istituzionale dell'Assemblea.
I diritti dei cittadini nei confronti della PA, il Difensore civico incontra gli studenti del Master di giornalismo Unibo
Chi si può rivolgere al Difensore civico? Da quale parte della regione provengono i cittadini che fanno istanza al Difensore e per quale motivo lo fanno? Sono alcune delle domande a cui risponderà Carlotta Marù, Difensore civico regionale il prossimo 25 ottobre nel suo intervento nell'ambito dell'iniziativa "La settimana InCronaca" promossa dal Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell'Assemblea
La settimana InCronaca dell'Assemblea legislativa, giovedì 25 intervento della Garante infanzia
I diritti dei minori e la stampa, è questo il tema che Clede Maria Garavini affronterà con gli studenti del Master in giornalismo Unibo nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Servizio Comunicazione e Informazione istituzionale dell'Assemblea che coinvolge i ragazzi nella conoscenza dell'Assemblea e delle figure di garanzia.
Garante infanzia alla Settimana della sociologia
Quale può essere il contributo della sociologia e del servizio sociale nella crescita di una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza? Sarà questo l'interrogativo a cui la Garante per l'infanzia e l'adolescenza cercherà di dare risposta domani 16 ottobre, all'evento "Promozione, protezione ed attuazione dei diritti dei minori: una sfida per la sociologia e il servizio sociale"
Percorso formativo dedicato agli operatori in area penale, al via la seconda edizione
Prende il via domani la seconda edizione per percorso di formazione dedicato a tutti coloro che operano in area penale: quattro incontri per approfondire altrettanti temi con esperti dei diversi settori. Il percorso è promosso dal Garante regionale per le persone private della libertà personale in collaborazione con l'Amministrazione Penitenziaria (PRAP e UIEPE)
Lavorare con persone private della libertà, il 3 ottobre una iniziativa dedicata allo scambio di buone pratiche
Come lo scambio di buone pratiche a livello europeo aiuta e supporta gli educatori che operano in carcere e in strutture per misure alternative alla detenzione nello sviluppo delle proprie conoscenze, competenze e pratiche. A questo è dedicata l'iniziativa in programma il prossimo 3 ottobre e promossa dal Garante regionale per le persone private della libertà personale e dai partner del progetto "EDUCATE. Educators for Inclusive and Effective Reintegration of Inmate".
Garante per l'infanzia, sospensione attività di staff 9 e 10 agosto
L’ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Clede Maria Garavini, sospende la sua attività specialistica nei giorni 9 e 10 agosto. Sarà comunque possibile inviare comunicazioni tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica. Le comunicazioni inviate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal lunedì seguente.
Garante delle persone private della libertà personale, sospensione attività di staff per il periodo estivo
L’ufficio del Garante delle persone private delle libertà, Marcello Marighelli, sospende la sua attività specialistica dal 10 al 17 agosto compresi. Sarà comunque possibile inviare comunicazioni tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica. Le comunicazioni inviate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal lunedì seguente.
Accesso civico, riservatezza e organi di garanzia
Il 12 luglio un convegno in Senato per riflettere su "Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT), Difensore civico e Data Protection Officer (DPO): gioco di squadra per il cittadino o in gara fra loro?". Interviene il Difensore civico Gianluca Gardini su "La nuova trasparenza amministrativa: il ruolo del Difensore civico".
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dall'1 al 24 agosto compresi
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 25 agosto 2018.
Funzioni di prevenzione dei Garanti delle persone private della libertà personale
Un incontro seminariale in Regione, previsto per il 27 giugno prossimo, approfondirà la rete nazionale e il National Preventive Mechanism italiano, coordinato dal Garante nazionale e volto ad ottenere un’ampiezza di mandato tale da ricoprire tutte le aree previste dal Protocollo Opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura. Avvierà i lavori il Garante regionale Marcello Marighelli