Segnalazioni

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 24 dicembre all'8 gennaio
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 9 gennaio 2017.
Trasparenza e riservatezza, alla ricerca di un bilanciamento
Ne parla il Difensore civico regionale Gianluca Gardini, assieme a docenti e studiosi il prossimo 6 dicembre nel corso dell'iniziativa organizzata dal Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università di Palermo.
Coordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 28 novembre
Si riuniranno a Roma il prossimo 28 novembre di Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. Tra i punti all'ordine del giorno il confronto sullo stato dell’arte dei rapporti con l'Autorità Nazionale Anticorruzione.
E' Marina Martinelli la nuova Garante detenuti del Comune di Sondrio
Eletta nella seduta del Consiglio comunale del 28 ottobre scorso, Marina Martinelli succede a Francesco Racchetti. Martinelli è una dentista sondriese che negli anni scorsi ha partecipato come volontaria alle attività teatrali in carcere. Alla nuova Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
Nel carcere di Parma apre la redazione di Ristretti Orizzonti
Un gruppo di persone detenute in “Alta Sicurezza”, coordinate da Carla Chiappini, giornalista con grande esperienza di carcere e di scrittura autobiografica, e diretto da Ornella Favero, ha iniziato a lavorare per produrre i primi articoli e le prime notizie dal carcere di Parma, ma anche per riflettere su temi spinosi come l’ergastolo.
Nuove figure di protezione dei minori di età, un convegno il 18 novembre
Un'occasione per fare il punto sulla figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza a cinque anni dall’entrata in vigore della Legge 2011 n. 112 e delineare difficoltà e possibili linee evolutive. Tra i relatori, l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano e il Garante regionale Luigi Fadiga.
Rita Turino eletta Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte
Eletta dall'Assemblea legislativa piemontese nella seduta del 25 ottobre 2016, Turino si aggiunge agli altri 14 garanti regionali e ai due delle province autonome di Trento e Bolzano. "Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'elezione di uno specifico Garante per l'infanzia in Piemonte, al quale vanno i miei migliori auguri di buon lavoro", ha dichiarato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza incontra i servizi a Forlì
Ultimo appuntamento per gli incontri territoriali del Garante regionale Luigi Fadiga: il 10 novembre sarà la Romagna l'ultima tappa del percorso di incontro e confronto del Garante con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. All'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.
Diritti e dignità nel circuito penale, con l'aiuto di tutti
È previsto per il prossimo 7 novembre 2016 a Bologna l’incontro conclusivo dell’iniziativa “Diritti e dignità nell’esecuzione della pena”, progettata dalla Conferenza regionale volontariato giustizia, insieme al Garante regionale dei detenuti e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa, per socializzare la disciplina sull’umanizzazione della pena e rafforzare il contributo dei volontari nell’esecuzione.
Il telaio del teatro, giornata di studi sul teatro e la giustizia minorile
In programma il prossimo 17 novembre in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Teatro del Pratello a Bologna, la giornata sarà un'occasione per magistrati, amministratori pubblici, operatori della giustizia minorile e del sociale, insegnanti, studenti di discutere e riflettere sul tema della giustizia minorile. Parteciperanno la Garante regionale per le persone private delle libertà personale Desi Bruno e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Carcere di Piacenza, relazione del Garante comunale
Il superamento del sovraffollamento è l'unico aspetto positivo rilevato dal Garante dei detenuti del Comune di Piacenza Alberto Gromi, che il 16 settembre scorso ha effettuato un sopralluogo presso il Carcere delle Novate. "La situazione della Casa circondariale riporta indietro di anni le conquiste fatte, o comunque intraprese, sulla “umanizzazione”", scrive il Garante.
Un protocollo sull'uso consapevole delle nuove tecnologie
Alla firma martedì 25 ottobre un protocollo per promuovere le competenze e armonizzare le azioni di prevenzione relative ad un corretto uso dei social network. A siglarlo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, CORECOM Emilia-Romagna, Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e Università agli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia.
Chi ben comincia … Garantire a bambini e bambine un buon inizio
E' questo il titolo del seminario in programma il 18 ottobre prossimo a Piacenza, dove il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga incontrerà gli studenti dei Corsi di Giurisprudenza e di Scienze della formazione dell'Università Cattolica.
A Strasburgo gli Stati dei Consigli d'Europa discutono di diritti dei minori
Due giorni di lavoro per il CAHENF, il Comitato ad hoc costituito in seno al Consiglio d’Europa per vegliare sull’attuazione della Strategia per i diritti dei minori per il periodo 2016-2021 Quattro le priorità, tra queste garantire pari opportunità a tutti i bambini, assicurando a ciascuno, tramite misure sociali ed educative, le condizioni di un sano sviluppo fisico e psichico.
"Soffia! Per correr migliori acque, alza le vele"
E' il titolo dello spettacolo a cura dei detenuti della Casa Circondariale di Ravenna e degli studenti del “Liceo Classico Dante Alighieri” di Ravenna in programma sabato 24 settembre all'interno del carcere. L'iniziariva rientra nel programma di Ravenna per Dante 2016, la rassegna che la città dedica al sommo poeta.
Riprendono gli incontri territoriali del Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Il 22 settembre sono state le province di Reggio Emilia e Modena la tappa del percorso di incontro e confronto del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. Tra i temi all'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.
Botteghe di arti teatrali, aperte le iscrizioni alla scuola di formazione del teatro del Pratello
Sono aperte le iscrizioni alla scuola di formazione diretta da Paolo Billi e Elvio Pereira Assunçao, che si svolgerà da ottobre a maggio nella nuova sede del Teatro del Pratello in via del Pratello 53 a Bologna (ex Pavese). Il 6 e il 10 ottobre le due serate di presentazione del corso di teatro(e)danza "Il corpo del teatro".
L'educatore tra passione e professionalità, convegno nazionale C.N.C.M. a Napoli
E' in programma per il 6 e 7 ottobre nella prestigiosa sede del Maschio Angioino di Napoli il convegno nazionale del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Tipo Familiare per minorenni. "Non solo nel cuore" il titolo dell'iniziativa, tra i saluti istituzionali l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.
Legge Madia e disabilità, pubblicati due bandi per due assegni di ricerca
I bandi, aperti a tutti i Dipartimenti di Scienze Giuridiche delle Università della regione Emilia-Romagna, riguardano due distinti ambiti. L'analisi e la definizione di azioni specifiche della difesa civica riguardanti le persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive il primo e l’esame, l’aggiornamento e la predisposizione delle modalità di azione della Difesa civica regionale dopo la Legge Madia il secondo. Scadenza 15 settembre.
Desi Bruno ricorda Alessandro Margara
Su Ristretti Orizzonti la Garante regionale per le persone private della libertà personale ricorda il magistrato scomparso recentemente.