Segnalazioni

"Una legge che ci auta a tutelare i ragazzi"
"L'età dei ragazzi vittime e/o autori di fenomeni di cyberbullismo si è abbassata a 11 anni". La Garante per l'infanzia è intervenuta al TGR Emilia-Romagna all'indomani dell'approvazione in via definitiva alla Camera della legge che introduce disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo.
Marighelli sul lavoro interno al carcere: “Rieducare, non emarginare”
“Vogliamo un carcere che non punisca, che sostenga il cambiamento delle persone, che rieduchi e non emargini, che difenda la società e non produca e riproduca la cultura criminale". Il Garante regionale delle persone private della libertà personale, Marcello Marighelli, lancia un monito sul tema del lavoro all’interno degli istituti penitenziari in occasione della partecipazione al convegno “Il lavoro in carcere. Il carcere al lavoro” dello scorso 20 maggio.
24 aprile, chiusura uffici Difensore civico e Garante detenuti
Lunedì 24 aprile gli uffici del Difensore civico e del Garante dei detenuti rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze utilizzando gli appositi moduli online, via mail e fax.
Stefania Carnevale eletta Garante detenuti del Comune di Ferrara
Eletta dal Consiglio comunale nella seduta del 10 aprile, Stefania Carnevale, associata di Giurisprudenza all'Università di Ferrara, da diversi anni è impegnata nella promozione dei diritti delle persone detenute. Alla nuova Garante vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro del Garante regionale Marcello Marighelli.
Quando si verificano azioni a danno di un minore bisogna subito interromperle
Così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini al TGR Emilia-Romagna sul caso della quattordicenne rasata dai genitori perché non voleva portare il velo. "Quando l'educazione si trasforma in qualcosa di impositivo che può procurare dei danni nell'evoluzione di un bambino, diventa un limite" ha proseguito Garavini.
Primo Festival della comunicazione sul carcere e sulle pene, il 23 marzo a Bologna
Organizzato dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, il festival offrirà un'interessante prospettiva di tutte le realtà dell'informazione che ormai da molti anni operano in carcere e che vedono lavorare insieme persone detenute e volontari esterni.
“Ho a cuore due momenti: la gravidanza e il periodo 0-3 anni da un lato, l’adolescenza dall’altro"
"Sul primo ci si sofferma ancora troppo poco, l’adolescenza dal canto suo è una fase di grandi risorse e grandi rischi, nella quale bisogna avere le antenne dritte" così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza nell'intervista a Emilia-Romagna mamma, il portale emiliano romagnolo dedicato a mamme e papà.
Addio a Maurizio Battistutta, Garante detenuti del Comune di Udine
Il Garante regionale delle persone private della libertà personale Marcello Marighelli esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del collega.
Di Carlo, nuovo Presidente del Coordinamento dei Difensori civici
Fabrizio Di Carlo, Difensore civico dell'Abruzzo, è stato eletto ieri Presidente del Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome. Eletto all'unanimità, l'avv. Di Carlo succede a Lucia Franchini, Difensore della Toscana. Vice presidenti il difensore civico della Regione Autonoma Val d'Aosta,Enrico Formento Dojot, e il difensore civico della Provincia Autonoma di Trento, Daniela Longo.
"Nella notte. Di San Lorenzo", presentazione del libro ai Venerdì del Prat
Appuntamento il 10 febbraio nella nuova sede del Teatro del Pratello in via del Pratello 53 (Bologna) con la presentazione del volume pubblicato in collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica che contiene le poesie inedite di Francesca Tuscano e i testi dei ragazzi dell'IPM di Bologna.
Garavini parla di orfani delle vittime di femminicidio a Buongiorno Regione
"Linee di intervento ad hoc per bambini travolti da un grande dolore" così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini alla trasmissione curata dalla redazione regionale RAI sul tema dei minori figli delle vittime di femminicidio (intervista al minuto 12:00).
Bullismo e cyberbullismo, audizione della Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Commissione parità
Mercoledì 8 febbraio in seduta congiunta della Commissione parità con le Commissioni Cultura e Politiche per la salute, Garavini sarà audita su bullismo e cyberbullismo in regione, uno dei temi del Protocollo sul'uso consapevole delle nuove tecnlogie siglato nello scorso ottobre con Corecom, Polizia postale Emilia-Romagna, Università di Bologna e Ufficio scolastico regionale.
Elezione del Presidente del coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome
Previsto all'ordine del giorno del prossimo coordinamento dei Difensori civici, il prossimo 14 febbraio a Roma sarà eletto il successore di Lucia Franchini, Presidente del coordinamento in scadenza.
Gli adolescenti al cinema, quattro pellicole in programma all'Antoniano
Quattro film "a tema" con adolescenti protagonisti per offrire spunti di riflessione sui fenomeni che li coinvolgono. Organizzata dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano, dallo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna e dall’Associazione Verba Manent, il primo film è in calendario il 7 febbraio.
Esecuzione penale esterna e accesso civico, Garante detenuti e Difensore civico su Assemblea On Er
Marcello Marighelli e Gianluca Gardini ai microfoni della trasmissione settimanale di approfondimento dell'Assemblea legislativa hanno evidenziato alcuni aspetti fondamentali di questo inizio d'anno.
Benvenuti Garanti, intervista alle nuove figure di garanzia su Assemblea ON Er
I neo eletti garanti regionali per l'infanzia e l'adolescenza e per le persone private della libertà personale Clede Maria Garavini e Marcello Marighelli intervistati su Assembela ON Er, la trasmissione settimanale di approfondimento curata dal Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell'Assemblea legislativa.
Vivere soli nel mondo, bisogno di sostegno e di rete
Sarà affrontato il prossimo 20 gennaio nel corso di un convengo dedicato agli psicologi il tema del benessere e dell'autonomia dei minori e giovani adulti che escono da un contesto differente dalla famiglia di origine (comunità, case famiglia, affido familiare, ecc.). Darà il suo contributo la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Legge Delrio, audizione del Difensore civico in Commissione Parità
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini sarà audito il 18 gennaio dalla Commissione per la parità e per i diritti delle persone dell'Assemblea legislativa sui procedimenti attivati per l’attuazione della legge Delrio n. 56 del 2014 in relazione all’equilibrio di genere nelle Giunte comunali.
Conferenza di garanzia, Garanti regionali per l'infanzia il 18 gennaio a Roma
Si è svolta lo scorso 18 gennaio a Roma la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tra i punti all'ordine del giorno anche i primi esiti del monitoraggio sulla tutela dei minori, in particolare dei minori stranieri non accompagnati. Parteciperà la Garante regionale Clede Maria Garavini.
Minori vittime di tratta, in vigore il decreto per deterninarne l'età
E' entrato in vigore il 6 gennaio scorso il "Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta", ne parla l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano per la Newsletter ER Sociale.