Un Fuoriclasse anche per l'Emilia-Romagna

22.09.2014

Un Fuoriclasse anche per l'Emilia-Romagna

750 studenti fra i 9 e i 13 anni, 4250 bambini e adolescenti. Sono i numeri dei ragazzi coinvolti - direttamente o indirettamente – dal progetto Fuoriclasse, un intervento di contrasto alla dispersione scolastica promosso da Save the Children e curato dalla Fondazione Agnelli nella fase di valutazione dell’impatto. In Italia, il fenomeno di coloro che abbandonano prematuramente la scuola è molto alto: si calcola infatti che circa 110.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni si sono fermati alla terza media e sono fuori da qualsiasi altro percorso formativo.

Fuoriclasse, presentato recentemente a Roma, è un progetto biennale attivo dal 2012 nelle città di Crotone, Napoli e Scalea. Tre i suoi pilastri: la collaborazione tra scuola e famiglia, l’integrazione di attività scolastiche ed extrascolastiche e la partecipazione diretta e il protagonismo dei bambini. Sono i ragazzi, infatti, i promotori delle attività e delle iniziative realizzate nel loro contesto scolastico in collaborazione con i docenti e le famiglie. Laboratori a supporto della motivazione allo studio, attività di sensibilizzazione peer to peer, dialogo costante tra insegnanti e studenti e incontri specifici con i genitori: un approccio multilivello che si è dimostrato efficace. La Fondazione Agnelli, ente esterno che ha valutato l’impatto del progetto, ha infatti rilevato risultati estremamente lusinghieri: ingressi alle lezioni in ritardo dimezzati, assenze sensibilmente ridotte, rendimenti scolastici migliorati e famiglie con un rinnovato interesse nell’andamento scolastico dei figli.

Un progetto importante, dunque, che il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Luigi Fadiga, presente all’incontro che ne ha diffuso gli esiti, si augura possa essere replicato anche nella nostra regione. Nonostante la situazione delle persone minorenni in Emilia-Romagna sia per certi versi privilegiata, in una recente audizione alla Camera, il Garante ha infatti riferito come il 54,7% dei minori stranieri presenti sul territorio regionale abbia un ritardo scolastico e sia quindi maggiormente a rischio di abbandono degli studi. Una povertà educativa - e molto spesso materiale - che se non trova adeguati contrappesi nel sistema scolastico porta ad un elevato rischio di discriminazione ed esclusione sociale del bambino fin dai primi anni di vita.

 

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento