A lezione dal Garante dei minori

19.02.2014

A lezione dal Garante dei minori

Sono circa 200 i ragazzini che il 18 febbraio scorso hanno affollato la palestra della loro scuola media, la Mameli di San Giovanni in Persiceto, e, seduti per terra in circolo, hanno ascoltato Luigi Fadiga raccontare dei loro diritti ma anche dei loro doveri. Il Garante partendo dall’istituzione dell’Onu ha focalizzato il suo intervento principalmente su 5 diritti: il diritto alla vita, alla non discriminazione, all’ascolto , all’educazione e al gioco.

 

Al termine, molte le domande dei ragazzi sia sulla figura stessa del Garante – quali sono i suoi poteri, in quali regioni è istituito – ma anche di ordine più generale. Molta curiosità ha destato ad esempio il fatto che la convenzione stessa non sia stata universalmente ratificata e al Garante è stato chiesto di spiegarne le ragioni e ancora, anche là dove lo sia stata, chi ne controlla la corretta applicazione. I ragazzi poi hanno spostato la loro attenzione, e quindi anche le loro domande, su fatti di attualità: dalla questione dei bambini soldato, realtà molto presente in alcuni paesi dell’Africa centrale, al bullismo e al cyber bullismo.

 

L’intervento alla scuola Mameli rientra nel programma di attività  del Garante che sia per l’anno 2013 che per l’anno corrente, si è posto come obiettivo prioritario il diritto all’educazione e l’educazione ai diritti. Proprio in tale ottica è stato sviluppato e prodotto uno strumento multimediale interattivo – Lucillino – rivolto appunto ai preadolescenti allo scopo di accompagnare i ragazzi in un percorso alla scoperta dei loro diritti (e dei loro doveri) aiutandoli a capire quali sono, dove cominciano e dove finiscono.

 

Promosso e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Luc1ll1no è disponibile, a titolo gratuito, per tutte le scuole e le associazioni che intendano utilizzarlo sia in percorsi scolastici che extra scolastici. Per ottenerlo basta inviare una richiesta via mail all’indirizzo:  garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it.

 

Altre informazioni sul prodotto sono disponibili a questo link

Azioni sul documento