Segnalazioni

Selezione di una figura professionale a supporto del Garante, domande entro il 14/12

E' online l'avviso di selezione comparativa con cui ANCI Emilia-Romagna intende acquisire una figura professionale a supporto delle attività del Garante regionale. Elaborazione dati, realizzazione infografiche e reporting le competenze richieste. Domande entro e non oltre le ore 18.00 del 14 dicembre 2022.

Gomito a gomito, mercatino di Natale in Regione

Martedì 29 novembre, dalle 11:00 alle 15:30, il mercatino di Natale di "Gomito a gomito" sarà allestito presso la portineria della sede regionale di viale Aldo Moro 30.

Dei delitti e delle scene, seconda edizione

Andrà "in scena" il 18 novembre al Teatro dell'Arena del Sole a Bologna la seconda edizione della giornata di studio e confronto sulle prospettive dei progetti teatrali negli Istituti Penitenziari della regione. Nella terza parte l'intervento del Garante Roberto Cavalieri.

Un eroe, il film di Asghar Farhadi, presentato agli IIPP di Parma

Sarà a cura dell'Associazione Nessuno si salva da sola la presentazione del prossimo 16 novembre agli Istituti penitenziari di Parm del film Un eroe, pellicola del 2021 che parla di prigione e di riscatto.

Giustizia riparativa e mediazione penale, convegno dell'Università di Parma

In programma l'8 novembre dalle 14.30 un convegno dedicato alla giustizia riparativa e alla mediazione penale. 3 sessioni che approfondiranno esperienze e pratiche di mediazione penale.

San Vittore, quartiere della città

Sarà inaugurata il 7 novembre prossimo presso lo Spazio Mostre in via S. Eufemia 12 a Piacenza la mostra di fotografie di Margherita Lazzati "San Vittore, quartiere della città".

Ero carcerato e mi avete visitato, appuntamento per il 15 novembre

Nella parrocchia di San Giuseppe di Fidenza, un incontro dedicato al tema del perdono oltre le sbarre attraverso la testimonianza di Don Fabio Fossati, cappellano del carcere di Bollate

Le attività gruppali terapeutiche in ambito penitenziario, esperienze a confronto

Dare voce e visibilità a chi lavora all'interno del sistema penitenziario per cercare alternative valide ai detenuti: è questo l'obiettivo del seminario promosso dall'Ausl di Parma. Appuntamento online il 28 settembre.

Suicidio nel carcere di Forlì, intervento del Garante a Radio Carcere

Roberto Cavalieri ha parlato lo scorso 20 settembre nella trasmissione dedicata al carcere di Radio Radicale del fatto accaduto qualche giorno prima nel Carcere di Forlì.

"Arte in carcere: un cammino verso la legalità" in mostra a Roma

Le opere realizzate dai detenuti del Carcere di Reggio Emilia nell'ambito del progetto rieducativo "Liberi Art " saranno protagoniste di una mostra il prossimo 28 settembre a Roma.

In-contatto, sportello di ascolto per detenuti, ex detenuti e familiari

Attivo a Parma il giovedì dalle 15 alle 17, lo sportello è un servizio gratuito dell'Associazione di volontariato Rete Carcere che si propone come punto di collegamento tra il dentro e il fuori.

Codice ristretto, la rassegna stampa

Online una raccolta della rassegna stampa e video dell'iniziativa che il 15 luglio ha visto la distribuzione del Codice Ristretto in tutti gli Istituti penitenziari della regione.

Morti non archiviabili : il caso di Modena e il ricorso Cedu

Al centro del convegno promosso da Antigone Emilia Romagna per il 6 luglio, il caso di Chouchane Hafedh, detenuto deceduto nella rivolta al carcere di Modena l'8 marzo 2020. Interverrà il Garante regionale Roberto Cavalieri.

A Parma un incontro per parlare di fragilità adulta

Il 24 maggio (ore 21, Sala conferenze della casa madre Saveriani) i volontari delle Associazioni coinvolti nel progetto “Nessuno si salva da solo” incontrano i candidati a sindaco alle elezioni comunali di Parma sul tema dei percorsi di accompagnamento ed aiuto a persone in difficoltà

Identità transgender e promozione della salute, convegno il 18 maggio a Reggio Emilia

Inclusione delle persone transgender e buone prassi nei contesti sanitari e sociali: di questo si parlerà il prossimo 18 maggio nell'evento finale del Progetto europeo SWITCH. Il convegno, promosso dall'Ausl di Reggio Emilia, è aperto al pubblico, iscrizioni online.

Pena, città, comunità: se ne parla a Modena il 10 maggio

E' il carcere l'unica pena possibile? Questo il tema dell'incontro promosso dalla Consulta Diocesana delle attività caritative di Modena per il 10 maggio alle ore 21 presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena.

Il Contributo delle Istituzioni al Benessere del Gruppo Sociale, a Parma il 30 aprile

Un incontro promosso da Comune di Parma e Lions International per affrontare il tema delle attività lavorative in tempo di carcerazione e delle strategie di prevenzione ambientale e situazionale. Prenotazioni alll'indirizzo prescons@comune.parma.it.

Giustizia di comunità e giustizia riparativa, se ne parla il 9 maggio

Promossa dall'Università di Parma, l'iniziativa affronterà in particolare la messa alla prova e la giustizia riparativa dal punto di vista del territorio. In apertura i saluti del Garante regionale Roberto Cavalieri. Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta su piattaforma Teams.

Detenzione e persone trans, al via un percorso di formazione

Saranno 3 gli incontri di formazione rivolti ad operatori penitenziari che dal prossimo 27 aprile approfondiranno strumenti conoscitivi e metodologici di sostegno nella gestione delle persone trans che si trovano negli Istituti penitenziari di Reggio Emilia. Oggi l’anteprima pubblica aperta a tutta la cittadinanza con la proiezione di alcuni cortometraggi.

Progetto "Territori per il reinserimento", incontri formativi per Enti accoglienti

Il 29 marzo è in programma il secondo dei tre incontri formativi organizzati da CSV Emilia ODV e Consorzio di Solidarietà Sociale per offrire gli strumenti necessari ad accogliere nella propria realtà persone che hanno un debito da assolvere con la giustizia. Parteciperà il Garante regionale Roberto Cavalieri.

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  -