Tutte le notizie

Antisemitismo in Europa: la banalità di un male ancora diffuso
L’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA) pubblica il report “Discrimination and hate crime against Jews in EU Member States: experiences and perceptions of antisemitism” sulla percezione dell’antisemitismo negli Stati membri dell’Unione Europea.
Io non sono Solo
Realizzata a Parma il 9 dicembre la giornata conclusiva del progetto "Io non sono Solo" realizzato dall'Istituto Comprensivo Micheli di Parma nell'ambito del programma Educ - Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza - finanziato alla Provincia di Parma dalla Regione Emilia Romagna.
Investire sulla diversità
Giornata di riflessione sul lavoro dei centri interculturali e sugli intrecci con il lavoro dei gruppi giovanili sul tema della diversità. 14 Dicembre Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, Bologna ore 9.30
Progetto Educ: Non Arrendiamoci!
Gli alunni della scuola di Sorbolo (Parma) presentano il lavoro realizzato nel corso del progetto EDUc - Educazione ai diritti Umani e alla Cittadinanza con una mostra il 7/8/9 dicembre ed uno spettacolo teatrale il 20 Dicembre.
Che Mediterraneo sia! Equità e prospettiva di genere nel mondo del lavoro
Sabato 7 Dicembre al centro Interculturale Zonarelli - Via Antonio Sacco 14 a Bologna convegno di presentazione del progetto di cooperazione "Che Mediterraneo sia" realizzato da Cestas e Università di Bologna
Bridging the gap: Migrazione e Sviluppo
Lunedì 2 Dicembre  alle ore 15.30- Sala Caduti sul Lavoro, Palazzo della Provincia di Bologna, Via Zamboni 13, iniziativa transnazionale nell'ambito del progetto CoMiDe - Consistency of Migration and Development Policy
Cities for life: Modena dice no alla pena di morte
Sabato 30 Novembre a Modena a partire dalle 17 presso il Sacrario della Ghirlandina evento commemorativo per aderire alla campagna Cities for Life.
Dal Nobel per la pace ai bambini di pace
Con i fondi ricevuti per il premio Nobel per la Pace, l’Unione europea aiuta 80.000 bambini a scappare dai campi di battaglia.
Approvato il programma regionale in tema di Pace e Diritti Umani
La Giunta regionale ha approvato lunedì 11 Novembre 2013 la delibera di assegnazione contributi per le nove province dell'Emilia Romagna.
Asilo per perseguitati a causa del proprio orientamento sessuale: si pronuncia la Corte UE
La Corte di Giustizia ha affermato che la persecuzione a causa dell’orientamento sessuale può essere motivo di riconoscimento dello status di rifugiato ai sensi della Direttiva Qualifiche del 2004, purché sussistano determinate condizioni.
Kuminda - Il diritto al cibo - 8/9/10 Novembre
KUMINDA è il primo festi­val in Ita­lia dedi­cato al diritto al cibo e alla sovra­nità ali­men­tare: quest'anno si svolgerà a Parma dell'8 al 10 Novembre.
Rassegna Cinema e Diritti Umani A Forlimpopoli
In programma tutti i martedì di Novembre a Forlimpopoli al Teatro Verdi la rassegna Cinema e Diritti Umani organizzata da Amnesty International
Quanto siamo razzisti in Europa?
Il 25 ottobre 2013 la Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (ECRI) ha pubblicato il Rapporto sulle proprie attività dell’anno 2012, dal quale emergono interessanti indicazioni sulla diffusione di razzismo ed intolleranza in Europa.
Il Parlamento Europeo approva le regole di funzionamento di Eurosur
Il 10 ottobre il Parlamento Europeo ha approvato, con 479 voti a favore, le regole di funzionamento del sistema di sorveglianza delle frontiere Eurosur, la cui entrata in funzione è fissata per il 2 dicembre 2013.
Tavola rotonda "Cittadinanza attiva e cura della comunità"
Mercoledì 30 ottobre alle ore 17 presso la sala Masina del Quartiere Navile a Bologna, un incontro organizzato nell'ambito della Rassegna Segnali di pace.
Non si scherza col cibo: fame di sovranità
Mercoledì 30 ottobre alle ore 20.45 incontro pubblico presso il Centro Pace Annalena Tonelli di Forlì
Premio Sakharov 2013 a Malala
Vince il Premio per la libertà di pensiero del Parlamento europeo, Malala Yousafzai, la ragazza pakistana. Vincitrice anche nel nostro sondaggio via web- anche se non all'unanimità!
Approvata la Relazione Finale della Commissione CRIM
La relazione finale sull'attività della Commissione speciale su Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio del Parlamento europeo.
Convegno internazionale "Diritto globale alla salute"
Il convegno si svolgerà sabato 12 ottobre presso il Museo della Marineria a Cesenatico in Via Armellini 18 a partire dalle ore 14.30.
Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale
In partenza l'ottava edizione del Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con la Provincia di Modena, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Overseas Onlus e Csv con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Azioni sul documento