Io non sono Solo

16.12.2013

Io non sono Solo

Il progetto "Io non sono Solo" realizzato in 15 classi dell'Istituto Comprensivo Micheli ha voluto ribadire l'idea di appartenenza ad una comunità in cui nessuno è solo sia a livello personale che a livello globale. La tematica scelta era la lotta alle discriminizioni e gli obiettivi erano migliorare la qualità dei rapporti interpersonali all'interno delle classi, approfondire il diritto al cibo come paradigma dei diritti essenziali, aumentare la consapevolezza della propria cultura di provenienza e la conoscenza di quella dei compagni, conoscere la costituzione della Repubblica Italiana , la Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del cittadino, la Dichiarazione dei diritti del bambino, progettare in verticale un percorso comune tra la scuola primaria e la scuola secondaria capace di realizzare la continuità educativa su obiettivi condivisi. Le attività realizzate in classe sono state precedute da un corso di fomrazione per gli insegnanti per migliorare l'accoglienza e il benessere in scuole che vedono una incidenza di bimbi stranieri che va dal 40 al 90%.

Attraverso lo studio delle danze e degli aspetti culturali di alcuni paesi: Moldavia, Costa D’Avorio, Russia, Albania, Congo, Venezuela, Grecia, Emilia Romagna e Puglia si è cercato di aprirsi al mondo dando alla scuola il ruolo primario che ha come centro di aggregazione e di conoscenza.

Cruciale è stata la collaborazione con le comunità del territorio, la comunità ellenica, quella russa, l’albanese che hanno lavorato attivamente nelle scuole.

I bambini si sono dimostrati entusiasti e questa giornata conclusiva ha dimostrato come non siano i minori ad avere pregiudizi.

 

Azioni sul documento