Tutte le notizie

Modena: Laboratorio di ricerca e formazione
Sabato 28 marzo e domenica 29 marzo a Modena è in programma un laboratorio della Scuola di Pace per la Trasformazione non violenta dei conflitti con l'obiettivo di promuovere l'unione e la diversità.
Verso un'Agenda europea globale sulla migrazione
Hanno avuto inizio lo scorso 4 marzo i lavori per la definizione di un'Agenda europea globale sulla migrazione per permettere una cooperazione concreta tra i 28 Stati europei e i paesi terzi da cui provengono i flussi.
PeaceSpotII- La cooperazione allo sviluppo oggi - Ravenna
La Fondazione Flaminia, l'Università di Ravenna e la Provincia di Ravenna organizzano tre incontri sulla cooperazione allo sviluppo. Le date previste sono 17, 24 e 31 marzo  
Ecco come i bambini immaginano l'Europa della cooperazione
Si è concluso il concorso di Europe Direct ER “Immagina la Befana dell’Europa” che invitava i bambini a disegnare una Befana rappresentativa dell’Anno europeo 2015 dedicato a sviluppo e cooperazione.
"Ladies for human rights": eco-ritratti di donne che lottano per i diritti umani
La mostra di ritratti di donne che si sono impegnate nella lotta per i diritti umani sarà ospitata a Palazzo D'Accursio dal 19 febbraio al 15 marzo: stasera alle ore 17.30 l'inaugurazione.
IX Edizione Premio L'Anello Debole 2015
E' stato pubblicato il bando della nona edizione del premio internazionale L'Anello Debole assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione su tematiche sociali e ambientali. C'è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.
Diversità:Un viaggio tra stereotipi e pregiudizi - Piacenza 9/10 febbraio
Il 9/10 febbraio si terrà a Piacenza presso la sede dell'istituto Romagnosi dalle 15 alle 18 un percorso formativo dinamico non frontale e gratuito. L'incontro fa parte del progetto Tavolo della pace 2014-2015 sostenuto dalla Regione
Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di Reporters Without Borders sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.
27 gennaio: giornata della memoria
Nella giornata della memoria diverse sono le inziative che rientrano all'interno dei programmi provinciali di educazione alla pace. A Ferrara nella Piazza Municipale, a Santa Sofia e a Galeata
Modena: Scuola di Pace
Sabato 24 gennaio: La trasformazione non violenta dei conflitti - Come vivere l'unione ed usare la diversità per la ricerca del benessere delle persone, della comunità e dell'ambiente
Faenza Comune di Pace: uno sguardo sul mondo
Conferenza di Alganesh Fesseha cittadina del mondo e testimonial di pace
Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di Reporters Without Borders sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.
Natale con i bambini di Chernobyl
Trentuno bambini Ucraini ospiti dal 1 al 29 dicembre nelle famiglie modenesi per un soggiorno organizzato dalla Polivalente 87 G.Pini
Ebola: gli aiuti dell'Ue. Ricerca e assistenza in primis
Aerei, beni materiali e soprattutto supporto alla ricerca: in questo modo l'Ue si impegna nella lotta contro il virus dell'Ebola.
Rwanda - Dio è qui
Uno spettacolo di teatro civile per raccontare ciò che fu uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente. Il genocidio in Rwanda, vent'anni dopo.
Workshop Internazionale sul Sahara Occidentale
Venerdì 5 dicembre al teaching Hub del Campus di Forlì si terrà un workshop internazionale sul Sahara Occidentale in occasione della Presidenza italiana dell'Unione Europea dal titolo:  " L'approccio dell'Unione Europea alla questione del Sahara Occidentale"
Comix4equality: il miglior artista migrante
Mostra  del migliore fumetto inedito di artista migrante: Sala Borsa dal 25 Novembre al 12 dicembre
900 Fest - Festival Europeo di Storia del Novecento
A Forlì è in programma dal 28 Ottobre al 1 Novembre il Festival Europeo di Storia del Novecento realizzato da organismi della società civile del territorio forlivese.
Il vincitore del Premio Sacharov 2014 è...
Ieri è stato assegnato il Premio 2014 istituito dal Parlemento europeo e il vincitore è stato scelto all'unanimità da una rosa di 3 candidati.
Segnali di Pace
29 Ottobre 2014 - Museo Civico Archeologico Il contrasto alle discriminazioni nel mercato del lavoro: quale ruolo per gli attori locali?

Azioni sul documento