Progetto Educ: Non Arrendiamoci!

05.12.2013

Progetto Educ: Non Arrendiamoci!

Educ è un progetto di educazione ai diritti, alla cittadinanza critica, alla partecipazione e alla promozione di una cultura di pace, attraverso il lavoro congiunto di Provincia di Parma, scuole superiori del territorio e realtà del terzo settore.

Attraverso un bando pubblicato dalla Provincia, le scuole hanno la possibilità di presentare, insieme ad associazioni, un progetto su temi legati alla cittadinanza attiva. Il nostro obiettivo resta quello di facilitare e favorire lo scambio tra la scuola, il territorio e le istituzioni: il progetto EDUC, nella logica dell’autonomia scolastica, investe sulla professionalità dell'insegnante – che rimane l’artefice principale dei percorsi proposti agli alunni.
 
Le associazioni locali – coordinate dalla segreteria scientifica del progetto e da Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato di Parma – sono quindi chiamate a prendere parte attiva nel percorso educativo, offrendo consulenza ed accompagnamento alla realizzazione di uno o più laboratori didattici.
Il progetto Educ viene presentato dalla Provincia di Parma e finanziato all'interno del Programma Pace della Regione Emilia-Romagna.
La Scuola di Sorbolo (Parma) presenterà il 7/8/9 Dicembre una mostra fotografica nella sala del Consiglio comunale allestita dall'Associazione Amurt.
Il 20 Dicembre alle ore 20.30 al Teatro Virtus spettacolo Teatrale  sul tema diritti umani e cittadinanza.

Azioni sul documento