Tutte le notizie

Premio per la Pace Giuseppe Dossetti: quest'anno anche per le scuole
L'edizione 2016 del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti è rivolta a singoli, associazioni e scuole del territorio reggiano. La premiazione a Reggio Emilia il prossimo 10 dicembre, a vent'anni dalla scomparsa del monaco di Montesole.
Piano d’azione sui Diritti umani e la Democrazia: un anno di monitoraggio
E’ passato un anno da quando l'Ue e i suoi Stati membri hanno adottato il Piano d’azione per valutare il livello di tutela dei diritti umani e della democrazia -non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.
Quali sono le sfide che riguardano la tutela dei diritti umani fondamentali in Europa e nel mondo?
Si è parlato di questo e delle idee per affrontarle al Forum per i diritti fondamentali tenutosi a Vienna dal 20 al 23 giugno e organizzato dall’Agenzia europea per i diritti fondamentali.
Un Premio europeo per le città accessibili
La Commissione europea ha lanciato il bando Access City Award 2017 che premia le città più accessibili alle persone disabili e agli anziani – nell’ottica di creare un’Europa senza più barriere.
Bando Daphne per prevenire la violenza contro le donne e i minori
C'è tempo fino al 1 giugno 2016 per partecipare al bando Daphne per azioni nazionali e transnazionali di cooperazione multidisciplinare volti a prevenire e contrastare la violenza contro le donne ed i minori.
Europa Creativa lancia un bando per l'integrazione dei rifugiati
Tutte le associazioni ed enti che si occupano di integrazione e lo fanno attraverso la cultura e la creatività, hanno tempo fino al 28 aprile per partecipare!
La politica di austerità non fa bene all'uguaglianza tra uomini e donne
Secondo il Rapporto annuale 2015 sulla "Strategia per l’uguaglianza di genere" del Consiglio d’Europa, il processo verso l’uguaglianza dei diritti fra uomini e donne ha subito una battuta d’arresto anche per i tagli alle spese pubbliche.
Traffico di migranti: contribuiamo a definire la nuova normativa europea
Fino al 6 aprile 2016 sarà possibile esprimere la propria opinione sulla legislazione UE per contrastare il traffico di migranti.
FAMI: 63 milioni di euro per progetti di accoglienza, integrazione e rimpatrio dei migranti
C'è tempo fino al 3 marzo per presentare progetti per accedere al Fondo Asilo Integrazione Migrazione.
Cities for life contro la pena di morte: a che punto siamo?
Il 30 novembre è stata la giornata mondiale "Cities for Life: città per la vita, città contro la pena di morte". Ma nel mondo quanti paesi ancora applicano la pena di morte?
Potenziati i diritti delle vittime di reati e dei loro familiari nell’UE
Dal 16 novembre 2015 entra in vigore la Direttiva 27/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.
I candidati del Premio Sakharov 2015
Storie diverse ma un comune denominatore: difendere la libertà di espressione. Ecco i nomi degli 8 candidati al Premio Sakharov 2015.
Il Nobel per la Pace 2015 va al Quartetto per il Dialogo in Tunisia
E' stato assegnato in questi giorni il Nobel per la Pace 2015 al Quartetto composto da organizzazioni tunisine (tra cui l'UGTT, partner dell'Emilia-Romagna), per il contributo decisivo nella costruzione di una democrazia pluralistica".
Corso per volontari della cooperazione internazionale del Comune di Modena
C'è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al corso che offre formazione e competenze operative sui temi della cooperazione internazionale, con stage all'estero.
Aiuti umanitari: cosa ne pensano i cittadini europei?
Cosa sanno i cittadini europei sugli interventi e le politiche dell’Ue per lo sviluppo e la cooperazione internazionale? E cosa ne pensano? Uno speciale sondaggio Eurobarometro rivela qualche sorpresa. 
Festa I Colori della Pace
Giovedì 2 luglio presso Ellisse Piazza Saffi di Forlì le associazioni festeggerrano con i cittadini il Centro Pace.
VII edizione Popoli Pop Cult Festival - 25/28 Giugno Bagnara di Romagna
Il Mondo in un paese: sulla Via della seta Al via la settima edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna Nel cuore della Romagna, fra le mura del borgo medievale, si riaccende la magia di un festival internazionale
Dialogo sociale con l’impresa e i lavoratori: un nuovo inizio per l’UE?
Un efficace dialogo sociale è la pietra angolare del modello sociale europeo. È un requisito essenziale per il funzionamento dell'economia sociale di mercato europea e per promuovere sia la competitività che l'equità. 
Dopo le Giornate europee dello Sviluppo
Si è concluso l'evento di punta dell'Anno europeo dello Sviluppo: nuovi finanziamenti per la cooperazione e  prossimi appuntamenti per il futuro del pianeta . 
EDD15: a giugno la nona edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo
Dal 3 al 4 giugno a Bruxelles l'EDD15, il forum principale sulle tematiche relative alla cooperazione e allo sviluppo internazionale, evento cardine dell’Anno Europeo dello Sviluppo 2015.

Azioni sul documento