Monitor Europa 9/2021 - speciale Conferenza sul futuro dell'Europa

Newsletter n.9 del 28/10/2021

In evidenza

Conferenza sul futuro dell'Europa - entriamo nel vivo

CoFe

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che possono proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un futuro migliore per tutti noi. La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea. 

Sono questi i mesi decisivi per proporre idee. Fai sentire la tua voce! Come Europe Direct Emilia-Romagna siamo stati designati hub della Conferenza per il territorio emiliano-romagnolo: siamo a disposizione per aiutare o partecipare nella realizzazione di attività e i dibattiti. É possibile contattarci qui.

 Aggiornamenti

Al via dal 5 novembre la seconda sessione dei panel dei cittadini europei: a seconda dell'argomento oggetto del dibattito, i panel sono 4, ognuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri. I cittadini partecipanti sono rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione. La seconda sessione sarà online e i panel in diretta streaming: qui il calendario. Rispetto alla prima sessione sono invece disponibili le registrazioni video: Panel 1Panel 2Panel 3Panel 4.

Documenti utili:

  • Prima e seconda relazione intermedia sulle idee emerse finora nella Piattaforma

Eventi passati

Prossimi eventi:

2021-2027 - L’Europa in Emilia-Romagna - tre appuntamenti

La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti vi invita a tre momenti di costruzione partecipata di una nuova piattaforma web di servizio ai territori, ai portatori di interesse ed ai cittadini emiliano-romagnoli. Aiutaci a fornirti i servizi migliori per conoscere l’Europa, imparare a cogliere le opportunità che offre, confrontarti e partecipare alla formazione del diritto europeo:

  • 4 novembre ore 17-18: La Regione Emilia-Romagna che vogliamo costruire, con la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein - Link per l'accesso su Webex: https://url.emr.it/up153q6s
  • 10 novembre, ore 17-18: Il futuro dell’Agricoltura in Emilia-Romagna, con la Dirigente del Servizio programmazione e sviluppo locale integrato della Regione Emilia-Romagna Teresa Maria Iolanda Schipani - Link per l'accesso su Webex: https://url.emr.it/ym403m6e
  • 16 novembre, ore 17.30-18.30: Lavoro, formazione e green economy con l'Assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla - Link per l'accesso su Webex: https://url.emr.it/es060d8o

 

Novità da Europe Direct

A scuola d'Europa - ultimi giorni per iscriversi ai percorsi

Per l’a.s. 2021-2022 proponiamo un’offerta formativa progettata per essere svolta sia in presenza che a distanza. I percorsi sono rivolti ai docenti e agli studenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado. Varie le tematiche trattate: Conoscere le Istituzioni europee, Agenda 2030,  Didattica digitale, Mobilità, Erasmus+, Diritti.  Alcuni di questi percorsi sono corsi di formazione per docenti, altri sono stati elaborati per l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole, altri concernono la nostra tradizionale offerta di laboratori per le classi.

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
  1. Nuovo sito del Centro di consulenza europeo per la povertà energetica
  2. ALMA, il nuovo programma per i giovani NEET europei
  • Sportello di Parma:
  1. #OltrApeEU: venerdì 29 ottobre Radio Immaginaria a Berceto
  2. Evento Erasmus+ per universitari “BRAND YOURSELF! Strategie di Personal Branding per il lavoro e la mobilità Erasmus+”

News

Due nuove opportunità di Horizon Europe per imprese e startup innovative nel quadro della New European Bauhaus! Aperti fino al 17 dicembre 5 bandi dello EIT dal valore di 5 milioni di euro e fino al 25 gennaio il maxi-bando Horizon da 25 milioni di euro per progetti sostenibili. Clicca sul nostro approfondimento per conoscere le iniziative e scoprire come accedere ai fondi.

La Commissione UE propone di dedicare il prossimo anno ai giovani! Aperto fino al 17 novembre un sondaggio pubblico per far emergere i temi, le attività e le esigenze su cui le istituzioni europee dovranno focalizzarsi nel 2022 per aiutare la generazione più colpita dalla pandemia. All'interno è disponibile anche la relazione dell'UE sulla gioventù.

Il 16 ottobre, il progetto Pegasus ha ricevuto il Premio giornalistico Daphne Caruana Galizia 2021. Il premio è stato voluto dal Parlamento europeo, che sostiene la libertà di stampa ed i giornalisti che, indagando su temi scomodi, proteggono la libertà e la democrazia. Daphne Caruana Galizia era una blogger e giornalista d'inchiesta che è stata assassinata nel 2017.

Disponibile in inglese il programma di lavoro della Commissione Europea per il prossimo anno. Al suo interno, lo stato di avanzamento delle sei priorità dell'Unione e le 42 nuove iniziative strategiche per la realizzazione di questi non solo in un'ottica di ripresa dalla pandemia ma di costruzione di una UE forte e resiliente.

Dal 12 al 14 ottobre si è tenuta, in modalità ibrida, la 146ª sessione plenaria del Comitato delle Regioni, in cui i rappresentanti degli enti locali europei e della Commissione si sono riuniti per portare all’attenzione dell’Unione i principali temi di attualità rilevanti a livello locale e regionale.

La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di misure di breve e medio periodo per contrastare l'impennata globale dei prezzi dell'energia a sostegno dei cittadini e delle imprese e per la costruzione di un sistema energetico sostenibile e resiliente.

La pandemia ha colpito duramente l’Italia e l'Europa e questo si riflette anche sulle amministrazioni locali, come emerge dalle stime del «barometro» annuale presentato dal Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, nella settimana dedicata agli enti locali europei.

Lo studio analizza in maniera chiara ed esaustiva i dati riguardanti le capacità di miglioramento della situazione sociale negli Stati Membri dell’UE e nei Paesi aderenti ad Horizon Europe. Il quadro generale mostra che il divario tra gli Stati europei in tale materia resta molto ampio. L'Italia tra gli "innovatori moderati".

Dal 4 al 10 ottobre giovani di tutta Europa si sono riuniti a Strasburgo, per partecipare a dibattiti e workshop con esperti dell'UE, decisori, influencer, organizzazioni della società civile: scopri le 20 migliori idee selezionate dai partecipanti di EYE per il "Rapporto sulle idee dei giovani per la Conferenza sul futuro dell'Europa". Le 20 migliori idee sono state selezionate dai partecipanti di EYE per il "Rapporto sulle idee dei giovani per la Conferenza sul futuro dell'Europa". Oltre alle attività in presenza, EYE2021 ha presentato interessanti attività ibride e online, le cui registrazioni sono disponibili qui

Dall'11 al 14 ottobre si è tenuta la settimana europea delle Regioni e delle Città, nella sua 19esima edizione, dedicata alla ripresa dalla crisi. Tutte le sessioni sono disponibili su Vimeo. É stato conferito, inoltre, il Premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti. 

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

Opportunità

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #Agenda2030

Rubrica #EuropaGreen

Rubrica #PaceeDiritti

Multimedia

Campagne informative

  • Campagna HealthyLifestyle4All della Commissione europea, per promuovere uno stile di vita sano per gli europei
  • Campagna #EuChooseSafeFood sulla sicurezza alimentare, dell'EFSA di Parma (Autorità europea per la sicurezza alimentare)
  • Campagna #EveryTrickCounts in collaborazione UEFA - Commissione europea in cui leggende del calcio si mobilitano contro il cambiamento climatico
  • Campagna Think Before U Click dell'Agenzia dell'UE per la cibersicurezza per promuovere la cibersicurezza e portare i cittadini ad avere una maggiore consapevolezza delle minacce informatiche e fornire consigli su come reagire.

L'Angolo della Lettura

Articolo. Società virtuale e nuova dimensione di prossimità. Comunità e società virtuali slegate dalla spazialità. Democrazia del web. Voto elettronico. Esperienza del Parlamento europeo.
L'intero numero della rivista ESPON è stato dedicato all'evento annuale per le autorità regionali e locali in Europa. Questo numero speciale include articoli stimolanti del presidente del Comitato delle regioni, del Commissario europeo per la coesione e le riforme e del Presidente della commissione REGI del Parlamento europeo.
Il bollettino informativo del Centro comune di ricerca della Commissione europea, pubblicato in italiano e incentrato sull'attività del JRC in relazione all’Italia. Il Centro comune di ricerca è il servizio scientifico della Commissione europea e fornisce un input scientifico alle politiche dell'UE. Puoi iscriverti qui.
  • Eurobarometro: 
1. Il nuovo barometro dell'UE, annuale, regionale e locale 
Questa edizione è unica in quanto include per la prima volta un sondaggio di politici locali e regionali di tutti i 27 Stati membri. Il barometro evidenzia le sfide che gli enti locali e regionali hanno dovuto affrontare durante la pandemia. Principali risultati: queste autorità non si sentono sufficientemente coinvolte nella stesura dei piani nazionali di rilancio, vedono il rischio di una generazione persa a causa del Covid e di un divario digitale sempre più ampio tra aree urbane e rurali. Verranno messe a punto una serie di iniziative per affrontare queste preoccupazioni.
2. Eurobarometro del Parlamento europeo: più di un italiano su due conosce la Politica di coesione europea, ma l'Italia è sotto la media europea nella valutazione positiva sull'impatto dei fondi UE.

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Agenda

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui