Le infografiche di Europe Direct Emilia-Romagna

La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha iniziato la sua attività il 1 dicembre 2019 su un programma quinquennale molto ambizioso, ed ha presentato il 29 gennaio il suo primo piano di lavoro, quello relativo al 2020. Si tratta di un Piano di lavoro molto impegnativo, che definisce la visione, la direzione ed il ritmo dell’attività della Commissione europea per i prossimi cinque anni.

Il 2020 è inoltre un anno cruciale anche per quanto riguarda i negoziati per la costruzione del Bilancio a lungo termine dell'UE27 per il settennato 2021-2027.

Infine, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato l'avvio della Conferenza sul futuro dell'Europa per il 9 maggio 2020, prevedendo due anni di confronto e discussione con i cittadini europei sui temi prioritari per il futuro comune.

Questa densa mole di ambizioni ha però inaspettatamente dovuto confrontarsi, fin dai primi mesi dell'anno, con l'irruenza dell'epidemia di Coronavirus. L'UE si è trovata di fronte a una sfida senza precedenti e alla necessità di produrre risultati per i cittadini pur non avendo mai ricevuto dagli Stati i necessari poteri e competenze in materia di sanità. E oltre alle soluzioni trovate e al relativo ingente sostegno finanziario, l'emergenza ha comunque sconvolto tutti i piani sopra menzionati.

Quindi, questo 2020 sarà un anno importante per l'Unione europea.

Nella sua attività di comunicazione per i cittadini emiliano romagnoli, Europe Direct Emilia-Romagna preparerà Infografiche sui programmi, le strategie, le iniziative ed i provvedimenti più importanti delle istituzioni europee con un’attenzione particolare agli sviluppi del programma della Commissione europea in carica.

 

stellina Next Generation EU e aggiornamenti del programma di lavoro della Commissione Europea - pubblicate il 4/6/2020

stellina #Covidiario: Racconti sull’Europa e sul coronavirus da giovani di tutto il mondo - pubblicate dal 5/5/2020

stellina Coronavirus, le politiche attuate dall'UE per affrontare le conseguenze economiche - pubblicate il 9/2/2020

stellina Il Quadro finanziario Pluriennale dell'UE 2021-2027- pubblicate il 21/2/2020

stellina Il Green deal europeo- pubblicate il 13/2/2020

stellina Il programma di lavoro della Commissione europea 2020- pubblicate il  3/2/2020

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

Ricerca pubblicazioni
Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?