conCittadini News

Aprile 2024

In evidenza


In primo piano


  • “Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario di formazione per docenti a Parigi - L’iniziativa, promossa dal Mémorial de la Shoah, con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, si terrà dal 21 al 26 aprile 2024. Un’opportunità di aggiornamento di alto livello scientifico, sotto la direzione di Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah.  I partecipanti saranno coinvolti in un intenso programma di studio attraverso conferenze magistrali affidate a storici e ricercatori europei e che tratteranno alcuni temi centrali nella storia della Shoah e della sua memoria europea. 

  • “Porte aperte in Assemblea” per gli studenti della scuola superiore “Primo Levi” di Parma - Giornata tutta all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quella vissuta il 12 aprile scorso, a Bologna, dalle alunne e dagli alunni della scuola superiore “Primo Levi” di Parma. Per l’occasione gli alunni hanno incontrato il Difensore civico regionale Guido Giusti, che ha raccontato loro quali sono i compiti e le funzioni dell’organo amministrativo che ha lo scopo di agevolare la risoluzione di conflitti tra il cittadino e le istituzioni.

Noi conCittadini


 

  • ​​Associazione Pereira, progetto “Liberi dalle mafie”- Per il terzo anno Associazione Pereira partecipa a conCittadini con un progetto multidisciplinare dedicato ai temi della cittadinanza, della legalità e della memoria. A raccontarci questi differenti percorsi è Matteo Pasi, presidente e co-fondatore dell’associazione, che dal 2010 organizza percorsi formativi nelle scuole coinvolgendo ogni anno oltre 200 classi in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lazio.

  • Comune di Cattolica, progetto “La gentilezza appare in silenzio. Il filo di un cappotto”Valeria Belemmi, responsabile attività del Laboratorio di educazione all’immagine e referente del progetto sul tema della memoria “La gentilezza appare in silenzio. Il filo di un cappotto”,  ci racconta la genesi e lo sviluppo dell’omonima pubblicazione, realizzata dalle classi 3D e 3G della Scuola Secondaria di primo grado Emilio Filippini di Cattolica, dedicata al gesto eroico e umano di Guido Morganti, cittadino di Cattolica e intitolato Giusto tra le Nazioni, che aiutò un gruppo di ebrei a salvarsi dalle persecuzioni nazifasciste. 

  • IC Borgonuovo, progetto "Le Voci di BorgoFutura" - Nell’anno che segna il centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, nell’ambito degli eventi organizzati all’interno dei “Marconi Days” (dal 26 marzo al 25 aprile 2024), la manifestazione dedicata all’inventore che fu il pioniere della trasmissione via radio e della comunicazione senza fili, gli alunni dell’IC Borgonuovo hanno portato in scena lo spettacolo teatrale “Guglielmo Marconi – Il sogno di un bambino”: la prima commedia teatrale, interpretata da adolescenti, sull’infanzia e sull’adolescenza di Guglielmo Marconi. 

  • Comune di Rio Saliceto, progetto “Vie e Piazze per la Libertà: le tracce della Memoria Collettiva" - Il percorso è giunto alla realizzazione della mappa online e della cartellonistica, a cui seguirà una restituzione alle scuole e sul territorio in occasione del 25 aprile. Le attività s’inseriscono all’interno del percorso di odonomastica storica, rivolto ai giovani ed ai consiglieri comunali del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con lo scopo di avvicinarli alle figure ed i luoghi della storia del Novecento, in particolare quelli rappresentativi della Resistenza e della Liberazione. 

  • Istoreco, progetto “Il Dovere della memoria - edizione a.s 2023/2024”- C’è tempo fino al 5 maggio per visitare la mostra "Educati alla guerra. Nazionalizzazione e militarizzazione dell'infanzia nella prima metà del Novecento", allestita presso Galleria Pescheria (via Pescheria 23) a Cesena. L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile il venerdì dalle 16:30 alle 19:30, sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

  • Ic Ozzano dell’Emilia, progetto “Con gli occhi dei bambini”- I prossimi appuntamenti del percorso saranno il 9 maggio con la “Festa del libro” 2024 e il 27 maggio con una lezione aperta della classe 2C all’interno del progetto di teatro dal titolo “"Piazza Paletta", per riflettere sulla difficoltà e al tempo stesso sulla bellezza dell’andare d’accordo e per imparare a stare insieme in maniera intelligente. 

  • Associazione Artelego, progetto “C’era una volta il gioco: festeggiamo ogni giorno i diritti dell’infanzia!”- Nell'ambito delle iniziative progettuali sarà realizzato anche un momento di dialogo rivolto agli adulti sul tema del gioco a partire dall'articolo 31 della Convenzione Onu e a come la città possa crescere in chiave educativa. L'incontro si svolgerà a Bologna il 28 maggio, alle ore 17, in Sala Borsa (Auditorium Biagi), alla presenza dei referenti dell’Area educazione del Comune di Bologna.

  • Associazione Percorso della Memoria Rossoblu, progetto “Oltre la linea Gotica. La fuga da Monte Sole e la battaglia di Porta Lame” - La fuga da Monte Sole, la battaglia di Porta Lame e altri approfondimenti sulle vicende storiche legate al drammatico periodo della Seconda Guerra mondiale sono oggetto di un percorso proposto agli studenti dall'Associazione Memoria Rossoblù. Narrando la "storia dal basso", secondo un modello di interpretazione storiografica che pone l'accento sulle esistenze condotte dalle persone comuni nel corso dei grandi avvenimenti storici, è stata concepita la pubblicazione “Oltre la linea Gotica”, che racconta la storia di due adolescenti che vedono sconvolte le loro vite nel periodo tragico della Seconda Guerra mondiale. 

  • IC 6 di Imola, progetto “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza”- Il 13 di aprile la classe 3A dell’IC 6 di Imola, con la direzione della Prof. Maria DI Ciaula, ha realizzato una performance artistica dal titolo “Quando un posto diventa un luogo”, dedicata alle sedici vittime partigiane dell’eccidio di Pozzo Becca, dando voce e volto alle giovani vittime, per non dimenticare e continuare la diffusione della memoria tra i cittadini e in particolare tra le giovani generazioni.   

  • Associazione Mikrokosmos di Bologna, progetto “Canti di viaggio”- Il 6 aprile, presso Villa Mazzacorati a Bologna, si è tenuto l’evento finale del percorso polifonico, inserito in una cornice multietnica: un contributo corale per raccontare il mondo, per tappe (e canzoni), con riflessioni e rappresentazioni sul viaggio migratorio (come diritto ma anche come necessità).

  • Associazione AIPI, progetto “Antologia di Castel River” - Il 21 marzo, in occasione del primo giorno di primavera, presso il Giardino Brigata Bolero, in fondo all’omonima via a Casteldebole, si è tenuto l’appuntamento “Partigiani per l’ambiente: un albero per ogni partigiano”. Con le classi 1^G e 1^H della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta succursale di Casteldebole,  ad ogni albero è stato dato il nome di un partigiano caduto per la libertà e la democrazia. 

  • Istituto Comprensivo A. S. Aosta, progetto “I volontari siamo noi e facciAmo politica” -  il 21 marzo, per celebrare la XXIX° Giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti di mafia,  l’istituto ha ricordato le giovani vittime innocenti di mafia con l’installazione “La classe dei banchi vuoti racconta…”, in collaborazione con l’associazione Libera. Alla cerimonia hanno presenziato le autorità delle istituzioni locali e le altre altre comunità educanti della città.

  • Associazione “Il Borgo”, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente” - “La forza della coscienza. L’eredità di Don Pino Puglisi a trent’anni dalla sua scomparsa” è il titolo dell’incontro che si è tenuto il 21 marzo scorso nel Polo Universitario Penitenziario presso il Giardino Botanico di Parma. 

  • Istituto di storia contemporanea di Piacenza, progetto “Sognando il ritorno: Lettere, documenti, testimonianze degli Internati militari della provincia di Piacenza” - Il 25 marzo scorso si è concluso il percorso laboratoriale, durato circa un mese e mezzo, con al centro la vicenda drammatica dei militari della provincia di Piacenza internati nei campi di lavoro tedeschi. Attraverso la decodifica, lo studio, la trascrizione di fonti dell’archivio dell’Isrec, ragazze e ragazzi hanno potuto immergersi in una vicenda storica terribile, raramente studiata a scuola.
     
  • Anpi di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno scolastico 2023-2024" - Fra le attività progettuali realizzate segnaliamo la proiezione del film “C’è ancora domani” diretto da Paola Cortellesi e l'incontro con Gulala Salih, donna curda che ha sperimentato in prima persona la repressione senza fine del popolo curdo, senza una patria. 

Dall'Emilia-Romagna


 

  • Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, mostra “Ebrei nel Novecento italiano”- È visitabile fino al 6 ottobre 2024 la mostra “Ebrei nel Novecento italiano”. Un’esposizione che, in sette sezioni, offre una panoramica dettagliata del Novecento attraverso la storia, l’arte e la vita quotidiana degli ebrei italiani. Un progetto che illustra il complesso percorso prima di acquisizione della cittadinanza, poi di perdita e infine di riacquisizione dei diritti, da parte di una minoranza che si è riconosciuta e integrata nella società italiana.

  • Fondazione Fossoli, “Aurora di un mondo migliore”- Il programma delle iniziative organizzate per celebrare la Festa della Liberazione al Campo Fossoli. Un 25 aprile all’insegna di letture, musiche, bandiere per la pace, proiezione di cortometraggi, attività e laboratori per bambini, visite guidate gratuite, percorsi con l’App “Campo Fossoli” e tanto altro.

Azioni sul documento