conCittadini News

Dicembre 2023

In evidenza


  • Buone feste alla comunità di conCittadini!- Gli auguri di un sereno Natale e felice 2024 da parte dello staff di conCittadini. La fine dell’anno è tempo di bilanci con uno sguardo rivolto al futuro. Per conCittadini l’edizione 2023-2024 si apre con i numeri più alti di sempre in termini di partecipazione, con ben 117 progetti per una rete che coinvolge 62.347 ragazzi e 13.305 adulti: 444 scuole, 96 soggetti pubblici e 290 realtà associative. Un successo che, da Piacenza a Rimini, vede rappresentate tutte le province emiliano-romagnole, con progetti innovativi e coinvolgenti sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità.

In primo piano


  • conCittadini: una grande comunità di partecipazione e cittadinanza attiva - Oltre 60.000 ragazzi coinvolti, più di 13.000 gli adulti,117 i progetti presentati, 444 scuole in rete, 96 i soggetti pubblici, 290 le realtà associative aderenti. Sono questi i numeri da record della nuova edizione di conCittadini 2023-2024, il percorso di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa, insieme all’Ufficio scolastico regionale, rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva. conCittadini si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale.
  • “Ritorno alla vita - I sopravvissuti alla Shoah dalla Liberazione alla Riabilitazione -  Il 24 gennaio, alle ore 11, presso gli spazi dell'Assemblea legislativa, si terrà l’inaugurazione della mostra "Ritorno alla Vita", visitabile fino al 28 febbraio, che costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme. Per l’occasione sarà presente la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti, oltre agli alunni e ai docenti che hanno curato la mostra.
  • “Pensare e insegnare la Shoah”, seminario di formazione per docenti a Parigi- L’iniziativa, promossa dal Mémorial de la Shoah, con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, si terrà dal 21 al 26 aprile 2024. Un’opportunità di aggiornamento di alto livello scientifico, sotto la direzione di Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah. I partecipanti saranno coinvolti in un intenso programma di studio attraverso conferenze magistrali affidate a storici e ricercatori europei, che tratteranno alcuni temi centrali nella storia della Shoah e della sua memoria europea. Iscrizioni entro il 15 gennaio 2024.
  • Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg di Bologna in visita all’Assemblea legislativa - Il 18 dicembre scorso la grande comunità di conCittadini ha ospitato le ragazze e i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg di Bologna. Le classi quinte, per un totale di circa 120 alunni, sono state accolte nell’Aula del Consiglio regionale dove hanno conosciuto il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa.

Noi conCittadini


 

  • Anpi di Guastalla, presentazione del libro “I treni delle felicità a Correggio” - Il 24 novembre scorso gli studenti delle scuole di Guastalla hanno incontrato Cecilia Anceschi, autrice del libro “I treni delle felicità a Correggio”. L'opera documenta per la prima volta la straordinaria esperienza di accoglienza e di solidarietà che Correggio, al pari di altre città dell'Emilia-Romagna, realizzò dal dicembre 1945, ospitando decine di ragazzi di Milano e del Meridione vittime delle privazioni causate dalla Seconda guerra mondiale.
  • Associazione ArteCittà di Bologna - Le studentesse e gli studenti delle scuole medie De André di Bologna il 1 dicembre scorso hanno visitato il “Presidio di memoria” sulle Officine Grandi Riparazioni allestito in Assemblea legislativa. A fare gli onori di casa la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni.
  • Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Ravenna - Lunedì 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si è svolta la 1° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR) del Comune di Ravenna giunta alla sua XXIV^ edizione. Alla CdRR partecipano 40 rappresentanti, con età dai 10 ai 13 anni, eletti nelle scuole del Comune di Ravenna.  
  • Comune di Budrio, progetto “Confini...d'amore - Tre iniziative inserite all’interno del percorso che ha partecipato all’edizione 2022-2023 di conCittadini. Un progetto il cui obiettivo principale si configura nella preparazione dei ragazzi all’attuazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR).

 

Dall'Emilia-Romagna


  • Seminario di formazione per docenti sul tema “L’identità culturale italiana nelle terre istriane, fiumane e dalmate nel Novecento. Il dramma dell’esodo, pagine di storia europea da conoscere” - L’iniziativa si è svolta giovedì 16 novembre scorso, presso il Liceo Galvani di Bologna. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, da Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti e formatori) Bologna e da Culture di Confine aps, con Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti) Emilia Romagna, in collaborazione con la Società di Studi fiumani e l’Archivio Museo storico di Fiume con sede al quartiere Giuliano-dalmata di Roma.  L’appuntamento rientra nell’ambito dei “Viaggi della Memoria 2022” ed ha il sostegno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. 
  • Fondazione Fossoli, “Transizioni e confini”: la lectio magistralis di Mila Orlić - Martedì 12 dicembre si è svolta all’Auditorium A. Loria di Carpi, la lectio magistralis di Mila Orlić, Università di Rijeka (Fiume) dal titolo “Transizioni e confini. L’Alto Adriatico nel lungo dopoguerra”. Si è trattato della IV edizione di questa iniziativa della Fondazione Fossoli, avviata nel 2020 per aprire riflessioni su temi cruciali nella storia del Novecento a partire dalle vicende del campo di Fossoli. Tra queste c’è quella del Villaggio San Marco istituito nel 1954 per ospitare i profughi giuliano-dalmati, di cui nel 2024 corre il 70° anniversario. 
  • Fondazione Villa Emma, spettacolo teatrale "Trovarsi a Nonantola. Voci e musiche per raccontare un incontro"- Sabato 16 dicembre, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola, si è tenuto  lo spettacolo "Trovarsi a Nonantola. Voci e musiche per raccontare un incontro", realizzato in collaborazione tra la Fondazione Villa Emma, la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e l’Associazione Anni in fuga di Nonantola, con il patrocinio del Comune di Nonantola e il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
  • Servizio Civile, avviso interprovinciale del servizio civile regionale straordinario per l'emergenza - C’è tempo fino al 2 gennaio 2024 per presentare la domanda di partecipazione all'avviso interprovinciale con l'indicazione dei posti disponibili nel co-progetto di servizio civile regionale (SCR) straordinario  "Romagna mia", a favore della popolazione della Romagna colpita dall'emergenza alluvione del maggio scorso.

     

Azioni sul documento