conCittadini: una grande comunità di partecipazione e cittadinanza attiva
Oltre 60.000 ragazzi coinvolti, più di 13.000 gli adulti,117 i progetti presentati, 444 scuole in rete, 96 i soggetti pubblici, 290 le realtà associative aderenti.
Sono questi i numeri da record della nuova edizione di conCittadini 2023-2024, un percorso ormai giunto a maturazione che si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale. conCittadini è l'iniziativa di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa, insieme all’Ufficio scolastico regionale, rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva.
Fin da subito questo progetto si è contraddistinto per la modalità di lavoro che si basa sull'approccio cooperativo e sull’investimento sulla creazione di Reti che nel tempo hanno generato una vera e propria comunità educante costituita da scuole, Enti locali ed Associazioni, tenuta insieme dal comune impegno nella promozione dei valori dell’impegno civico e della democrazia partecipata.
Attraverso conCittadini l’Assemblea legislativa intercetta e accompagna esperienze e progetti valorizzando la ricchezza del patrimonio culturale e sociale che la comunità scolastica, il territorio, la società civile, nelle sue varie forme associative, esprimono e promuovono.
Tutto ciò restituisce l’idea di un percorso strettamente legato al territorio e declinato sui tre filoni di riferimento: Memoria, Diritti, Legalità. L'attenzione alle istanze provenienti dalla società fanno così dell'Assemblea legislativa un luogo vicino, aperto, includente. In particolare sostenendo gli sforzi, la passione, la dedizione di tanti insegnanti e di tanti ragazzi impegnati in progetti di grande valore culturale e sociale, che in questo ambito progettuale vengono riconosciuti e valorizzati in una dimensione di Rete.
conCittadini è, infatti, relazioni, collettività, scambio di buone pratiche, condivisione di esperienze. Una grande comunità che propone, espone, partecipa e crea cultura della cittadinanza ed impegno civico con particolare riferimento al protagonismo giovanile.
Consulta la grafica (png, 80.4 KB) con i numeri della nuova edizione di conCittadini.