Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg di Bologna in visita all’Assemblea legislativa

Il 18 dicembre scorso la grande comunità di conCittadini ha ospitato le ragazze e i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Rosa Luxemburg di Bologna. Le classi quinte, per un totale di circa 120 alunni, sono state accolte nell’Aula del Consiglio regionale. A fare gli onori di casa Giuseppina Rositano, che ha spiegato agli studenti quali sono il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la Giunta.

Porte aperte in Assemblea” è infatti l'iniziativa attraverso cui l'Assemblea legislativa apre le porte del "palazzo" ai più giovani, ospitando direttamente nell’Aula consiliare gruppi e scolaresche, offendo loro, in questa occasione, la possibilità di sedere sugli scranni riservati ai consiglieri.

L'iniziativa nasce con l'intento di avvicinare i giovani all'Istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia. Per realizzare un intervento coerente con queste finalità, la visita deve essere preceduta da un lavoro di approfondimento fatto a scuola e arricchita da un contributo dei ragazzi.

Per prenotare una visita scrivere una mail a

 

Azioni sul documento