“Ritorno alla Vita - I sopravvissuti alla Shoah dalla Liberazione alla Riabilitazione”

Il 24 gennaio, alle ore 11, presso gli spazi dell'Assemblea legislativa si terrà l’inaugurazione della mostra che costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme. Per l’occasione sarà presente la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti insieme ai ragazzi, alle ragazze e ai docenti che hanno curato la mostra.

Nella primavera del 1945 gli Alleati liberarono l'Europa dal regime nazista. I reduci ebrei non parteciparono alla vittoria, ne erano stati sterminati oltre sei milioni. Riemersero alcuni dai villaggi, altri dalle città, dai bunker sotto le macerie, dalle foreste dove combattevano come partigiani. Per i sopravvissuti alla Shoah fu l'inizio di uno sforzo sovrumano per raccogliere i frammenti di una vita andata a pezzi e ricominciarne una nuova. Le fotografie in mostra ripercorrono il destino dei sopravvissuti dal giorno in cui furono liberati dai campi di sterminio fino a quando riuscirono a ricostruirsi una vita degna di essere vissuta.

Una mostra che vuole essere un grande messaggio di speranza ai giovani: "Ritorno alla Vita"... anche dopo la Guerra!.

L'inaugurazione si terrà il 24 gennaio, alle o re 11, presso gli spazi dell'Assemblea legislativa. Per l’occasione sarà presente la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti insieme ai ragazzi e le ragazze e i docenti che hanno curato la mostra: Maria Di Ciaula, Mannes Laffi, Marco Orazi.

L'esposizione, visitabile fino al 28 febbraio, costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme.

Il materiale fotografico e l'elaborazione dei testi in una nuova veste sono a cura del Museo della Diaspora Ebraica, della Casa dei Combattimenti del Ghetto e dello Yad Vashem.

Sempre il 24 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa si terrà la presentazione dell'opera "Giusti fra le Nazioni": la graphic novel, curata dal Comune di Rimini nell'ambito del percorso conCittadini, che racconta la vita di due importanti Giusti tra le nazioni, Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes attraverso il genere del fumetto, per esplorare nuove forme di comunicazione vicine al mondo giovanile che favoriscano l’approccio a temi così significativi. 

Per maggiori dettagli sulle modalità di fruizione delle mostre didattiche, che l’Assemblea mette gratuitamente a disposizione, e prenotare una visita guidata potrete contattarci all’indirizzo ALMemoria@regione.emilia-romagna.it. 

Per altre informazioni consulta la locandina della mostra (pdf, 2.3 MB).

Azioni sul documento