gennaio
- Mostra “I Genocidi del XX secolo”, a Correggio dal 28 gennaio al 26 febbraio
- Per celebrare la Giornata della Memoria, sarà allestita, presso il Palazzo dei Principi-Galleria espositiva (corso Cavour, 7) di Correggio, la mostra a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, partner di conCittadini.
- Memoria e peer education a Carpaneto Piacentino
- Fino al 17 febbraio, il palazzo comunale di Carpaneto Piacentino (Pc) ospiterà le visite guidate alla mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, a cura delle classi terze della scuola secondaria di I grado Silvio Pellico. Un’interessante esperienza di peer education che si inserisce nell’ambito del progetto “Per fare un villaggio... ci vuole una memoria condivisa” con cui il Comune di Carpaneto partecipa a conCittadini 2022-2023.
- Museo della Città di Rimini, il taglio del nastro per la mostra “Auschwitz-Birkenau 1940-1945 Campo di concentramento e Centro di messa a morte”
- L’importante esposizione, allestita in occasione del Giorno della Memoria, ricostruisce la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia.
- “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”, presentazione del libro curato da Stefano Amore
- L’ incontro si terrà il 2 febbraio, alle ore 10, presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza della Cittadella) a Piacenza. Oltre al curatore, sarà presente Fausto Cardella (già Procuratore Generale di Perugia). Fra i saluti istituzionali, anche quello della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Piacenza, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Rete Piacenza”.
- Associazione Libera Emilia-Romagna, “Crescere in area penale”
- L’appuntamento, previsto per il 28 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula magna dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani (via Saragozza 9) a Bologna, s’inserisce all’interno del progetto “Libera Costituzione: la Costituzione come primo testo antimafia”, che aderisce all’edizione 2022-2023 di conCittadini.
- IC 6 di Imola, le iniziative in occasione della Giornata della Memoria
- L'istituto scolastico imolese organizza una recita dal titolo “Storie di donne: da Marta... a Forugh... a Mahsa; come un uccello in gabbia, loro non hanno mai smesso di cantare” prevista il 27 gennaio, alle 10 (per le scuole) e alle 20.30 (aperta alla cittadinanza) presso il Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18) di Imola.
- IC 22 di Bologna, “Grazie Natura!”: un progetto sull’educazione alimentare e sostenibilità ambientale
- Mangiare correttamente rispettando l’ambiente. Questo l’obiettivo dell’iniziativa della scuola felsinea, che anche quest’anno partecipa a conCittadini. Fra le domande a cui si è cercato di rispondere: perché i bambini spesso non fanno colazione? Perché a scuola non bevono mai il latte? Perché spesso si rifiutano di assaggiare ciò che proponiamo loro?
- Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, le “scatole della solidarietà” per le famiglie in difficoltà
- Dalla generosità e dall’entusiasmo di studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado M. M. Boiardo, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Fare memoria è sempre, sempre uno spiccare il volo verso il futuro”, nasce un’iniziativa destinata alle Clarisse del Monastero del Corpus Domini, che offrono sostegno a circa una sessantina di famiglie della città estense.
- Riparte a Bologna "Cinevasioni", il cinema come terapia in ospedale e in carcere
- Riprende, dopo alcuni anni di stop dovuti alla pandemia Cinevasioni.edu, affiancando alle cinque proiezioni previste in carcere, aperte anche alle scuole, una rassegna di 10 film all'Ospedale Maggiore. Per i detenuti che frequentano le scuole del carcere, inoltre, ci sarà il laboratorio in otto lezioni 'Batti lei', il cui titolo cita una delle più famose battute del film 'Fantozzi'.
- Le tematiche dei progetti dell’edizione 2022-2023 di conCittadini
- 114 i progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità, variamente declinati e attraversati
- #Citizenkit 8, un incontro sulla forza della comunicazione contro tutte le mafie
- Il secondo appuntamento sul tema della legalità, organizzato dalla Fondazione Ruffilli di Forlì, previsto il 31 gennaio, affronterà l’importanza della comunicazione e avrà come ospite il cantautore Stefano “Cisco” Bellotti, ex leader dei Modena City Ramblers. Presenta e modera il giornalista reggiano Paolo Bonacini.