gennaio

Mostra “I Genocidi del XX secolo”, a Correggio dal 28 gennaio al 26 febbraio
Per celebrare la Giornata della Memoria, sarà allestita, presso il Palazzo dei Principi-Galleria espositiva (corso Cavour, 7) di Correggio, la mostra a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, partner di conCittadini.
Memoria e peer education a Carpaneto Piacentino
Fino al 17 febbraio, il palazzo comunale di Carpaneto Piacentino (Pc) ospiterà le visite guidate alla mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, a cura delle classi terze della scuola secondaria di I grado Silvio Pellico. Un’interessante esperienza di peer education che si inserisce nell’ambito del progetto “Per fare un villaggio... ci vuole una memoria condivisa” con cui il Comune di Carpaneto partecipa a conCittadini 2022-2023.
Museo della Città di Rimini, il taglio del nastro per la mostra “Auschwitz-Birkenau 1940-1945 Campo di concentramento e Centro di messa a morte”
L’importante esposizione, allestita in occasione del Giorno della Memoria, ricostruisce la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia.
“Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”, presentazione del libro curato da Stefano Amore
L’ incontro si terrà il 2 febbraio, alle ore 10, presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza della Cittadella) a Piacenza. Oltre al curatore, sarà presente Fausto Cardella (già Procuratore Generale di Perugia). Fra i saluti istituzionali, anche quello della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Piacenza, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Rete Piacenza”.
Associazione Libera Emilia-Romagna, “Crescere in area penale”
L’appuntamento, previsto per il 28 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula magna dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani (via Saragozza 9) a Bologna, s’inserisce all’interno del progetto “Libera Costituzione: la Costituzione come primo testo antimafia”, che aderisce all’edizione 2022-2023 di conCittadini.
IC 6 di Imola, le iniziative in occasione della Giornata della Memoria
L'istituto scolastico imolese organizza una recita dal titolo “Storie di donne: da Marta... a Forugh... a Mahsa; come un uccello in gabbia, loro non hanno mai smesso di cantare” prevista il 27 gennaio, alle 10 (per le scuole) e alle 20.30 (aperta alla cittadinanza) presso il Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18) di Imola.
IC 22 di Bologna, “Grazie Natura!”: un progetto sull’educazione alimentare e sostenibilità ambientale
Mangiare correttamente rispettando l’ambiente. Questo l’obiettivo dell’iniziativa della scuola felsinea, che anche quest’anno partecipa a conCittadini. Fra le domande a cui si è cercato di rispondere: perché i bambini spesso non fanno colazione? Perché a scuola non bevono mai il latte? Perché spesso si rifiutano di assaggiare ciò che proponiamo loro?
Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, le “scatole della solidarietà” per le famiglie in difficoltà
Dalla generosità e dall’entusiasmo di studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado M. M. Boiardo, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Fare memoria è sempre, sempre uno spiccare il volo verso il futuro”, nasce un’iniziativa destinata alle Clarisse del Monastero del Corpus Domini, che offrono sostegno a circa una sessantina di famiglie della città estense.
Riparte a Bologna "Cinevasioni", il cinema come terapia in ospedale e in carcere
Riprende, dopo alcuni anni di stop dovuti alla pandemia Cinevasioni.edu, affiancando alle cinque proiezioni previste in carcere, aperte anche alle scuole, una rassegna di 10 film all'Ospedale Maggiore. Per i detenuti che frequentano le scuole del carcere, inoltre, ci sarà il laboratorio in otto lezioni 'Batti lei', il cui titolo cita una delle più famose battute del film 'Fantozzi'.
Le tematiche dei progetti dell’edizione 2022-2023 di conCittadini
114 i progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità, variamente declinati e attraversati
#Citizenkit 8, un incontro sulla forza della comunicazione contro tutte le mafie
Il secondo appuntamento sul tema della legalità, organizzato dalla Fondazione Ruffilli di Forlì, previsto il 31 gennaio, affronterà l’importanza della comunicazione e avrà come ospite il cantautore Stefano “Cisco” Bellotti, ex leader dei Modena City Ramblers. Presenta e modera il giornalista reggiano Paolo Bonacini.

Azioni sul documento