Museo della Città di Rimini, il taglio del nastro per la mostra “Auschwitz-Birkenau 1940-1945 Campo di concentramento e Centro di messa a morte”

L’importante esposizione, allestita in occasione del Giorno della Memoria, ricostruisce la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia.

D𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟮 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 si è tenuta, presso il Museo della Città di Rimini, l’𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 “𝗔𝘂𝘀𝗰𝗵𝘄𝗶𝘁𝘇-𝗕𝗶𝗿𝗸𝗲𝗻𝗮𝘂 𝟭𝟵𝟰𝟬-𝟭𝟵𝟰𝟱. 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗮 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗲”, a cura del Mémorial de la Shoah, realizzata grazie al sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. 

𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟲 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼, la mostra ripercorre la storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista, per mezzo di un’accurata cartografia, una ricca documentazione iconografica e un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia a Auschwitz. 

Il taglio del nastro è stato fatto dalla Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e dall’Assessora con delega alle Politiche per i Giovani Francesca Mattei. Ha portato il suo saluto anche il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, al termine di una visita guidata rivolta al pubblico presente, condotta da Caroline François, incaricata delle mostre itineranti del Mémorial de la Shoah. 

La versione italiana della mostra è realizzata grazie al sostegno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più è possibile consultare la 
Cittadinanza attiva in Assemblea brochure informativa (pdf, 2.6 MB).

L’Istituto storico della Resistenza di Rimini propone visite guidate rivolte a scuole e gruppi. Per informazioni e prenotazioni: ; tel. 0541 793851. 

Questa iniziativa si inserisce nel percorso del progetto “I Giusti tra le Nazioni e il tema della libertà individuale di fronte al male” con cui il Comune di Rimini aderisce all’Edizione 2022-2023 di conCittadini.

Maggiori informazioni sul sito Riminiturismo.it

Azioni sul documento