#Citizenkit 8, un incontro sulla forza della comunicazione contro tutte le mafie

Il secondo appuntamento sul tema della legalità, organizzato dalla Fondazione Ruffilli di Forlì, previsto il 31 gennaio, affronterà l’importanza della comunicazione e avrà come ospite il cantautore Stefano “Cisco” Bellotti, ex leader dei Modena City Ramblers. Presenta e modera il giornalista reggiano Paolo Bonacini.

La forza della comunicazione contro tutte le mafie. È questo il titolo dell’evento, a partecipazione libera e gratuita, organizzato il 31 gennaio, alle 10.30, a Forlì presso Sala Melozzo (piazzale Melozzo degli Ambrogi, 7/a). Sarà possibile assistere al dibattito anche sul canale YouTube della Fondazione Ruffilli.

L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri #Citizenkit 8: sentiamoci (democraticamente) liberi, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini

L’appuntamento, dedicato alle scuole di Forlì, avrà come protagonista il cantautore Stefano “Cisco” Bellotti, ex leader dei Modena City Ramblers, che tratterà della parola cantata come urlo liberatore. A presentare e moderare il dibattito sarà il giornalista reggiano Paolo Bonacini, che parlerà dell’inchiesta Aemilia e la “risalita della palma”, ovvero la penetrazione delle criminalità organizzate al Nord. 

Con questa edizione di Citizenkit, la Fondazione Ruffilli, in sinergia con l’associazione antimafia Libera, si propone l’obiettivo di stimolare l’interiorizzazione dei valori civili e la costruzione di una capacità critico-propositiva nei giovani studenti, proiettando la riflessione in una dimensione di “società promotrice di libertà” in un contesto in cui legalità è sinonimo di strumento democratico nelle mani del cittadino per la propria affermazione e promozione del benessere collettivo. 

Impegno professionale e coinvolgimento individuale sono offerti da protagonisti della lotta alle mafie, attraverso le loro esperienze e le loro proposte per una più intima e condivisa consapevolezza, associandole alla capacità di coinvolgimento spirituale ed emotivo impresso da uno sguardo artistico contemporaneo al problema. 

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Roberto Ruffilli 

Azioni sul documento