“Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”, presentazione del libro curato da Stefano Amore

L’ incontro si terrà il 2 febbraio, alle ore 10, presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza della Cittadella) a Piacenza. Oltre al curatore, sarà presente Fausto Cardella (già Procuratore Generale di Perugia). Fra i saluti istituzionali, anche quello della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Piacenza, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Rete Piacenza”.

In Italia la criminalità, le mafie e i gruppi terroristici hanno assassinato 27 magistrati. Un numero così alto di magistrati uccisi lo si riscontra solo in Italia. In paesi devastati per decenni dalla guerra civile, in Irlanda del Nord, in Libano, in Colombia, non troviamo nulla del genere. Se poi contiamo tutti i morti che la mafia e il terrorismo hanno fatto in Italia, dall'avvento della Repubblica ai tempi nostri, scopriamo che sono molte migliaia. Il bilancio di una vera e propria guerra. Il libro, scritto da un gruppo di magistrati e curato da Stefano Amore, tratteggia il profilo dei 27 magistrati assassinati e cerca di ricostruire le vicende che hanno portato al sacrificio di queste vite. Per ricordare e poter meglio comprendere anche l'attualità.

La presentazione del volume: “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati” (ed. Nuova Scienza) si terrà il 2 febbraio, alle ore 10, presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza della Cittadella) a Piacenza.
Sarà presente il curatore Amore, magistrato assistente di studio presso la Corte Costituzionale, con Fausto Cardella (già Procuratore Generale di Perugia). Presenta e modera Luana Plessi (Direttrice UPI Emilia-Romagna). 
Fra i saluti istituzionali, anche quello della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti

 L’incontro è organizzato dalla Provincia di Piacenza, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Rete Piacenza”.

Per maggiori informazioni consulta il programma dell’iniziativa (pdf, 214.6 KB).

 

Azioni sul documento